Dieta degli sportivi

C'è chi pratica sport per dimagrire, chi invece per mantenere la propria forma fisica e chi semplicemente per partecipare alle varie competizioni. Qualsiasi sia la motivazione, alla base di una corretta attivitá fisica vi è una sana alimentazione. Senza questa sará quasi impossibile raggiungere qualsiasi obiettivo. Ecco perchè esiste un tipo di alimentazione adatta a chi pratica sport.

Tra le varie diete, esiste infatti anche la dieta degli sportivi, la quale si basa principalmente sull'assunzione di tutti quegli alimenti che forniscono un'adeguata dose di energia. Le uniche piccole variazioni dipendono dall'intensitá dell'attivitá svolta. Chi pratica sport pesanti come il nuoto o il ciclismo seguirá la dieta con un apporto di calorie piú elevato rispetto alla dieta di chi pratica yoga. Esistono poi delle varianti di dieta in base al momento:

L'equilibrio

Come ogni dieta, anche la dieta degli sportivi deve prevedere l'assunzione di tutti i macronutrienti, nessuna esclusione! Carboidrati, proteine e grassi sono infatti fondamentali poichè fungono da benzina per il nostro corpo. Per questo una corretta alimentazione dovrebbe essere composta per il 60% da carboidrati, per il 20-25% da grassi e per il rimanente 15-20% da proteine. Le quantitá possono variare in base al fabbisogno energetico di ogni sportivo, che va ad aumentare in base all'intensitá dell'attivitá svolta, ma l'equilibrio tra i nutrienti deve rimanere tale.

Le basi della dieta

I carboidrati forniscono rapidamente energia. Per questo la loro quantitá deve superare quella di grassi e proteine. I carboidrati semplici forniscono energia pronta all'uso e sono contenuti nella frutta e nel latte. Quelli complessi sono di piú lenta digestione e dunque a rilascio lento di energia. Si trovano nei cereali e nei legumi. Tra i due, i primi sono da preferire prima dell'allenamento, gli altri una volta terminato o almeno 3 ore prima.

bitt24 || Shutterstock

I grassi sono la riserva di energia del nostro corpo. Nel caso di attivitá fisica intensa, una volta bruciata tutta l'energia proveniente dai carboidrati, il nostro organismo si servirá di queste riserve per produrne di nuova. Ecco il motivo per cui i grassi non devono mai essere eliminati dalle diete per sportivi. In mancanza di questi, sará la massa muscolare a risentirne. Tra i grassi, prediligi quelli vegetali: usa ad esempio l'olio di oliva al posto del burro.



Infine, oltre a fornire energia, le proteine costituiscono i mattoni dei nostri muscoli. Sia la carenza che l'eccesso di queste risulta pericoloso per il nostro corpo. Un apporto non sufficiente di proteine potrebbe causare un danneggiamento proprio ai tessuti dei muscoli. Al contrario, un eccesso di proteine potrebbe risultare problematico: queste infatti si trasformerebbero in sostanze tossiche per il nostro organismo, appesantendo anche i reni.

Sono necessari gli integratori?

Gli integratori alimentari sono da considerarsi utili solamente nel caso in cui, attraverso l'alimentazione, non si riesca a colmare il corretto fabbisogno di determinati nutrienti. Dunque, la necessitá deve essere effettivamente dimostrata. 

Gli integratori di proteine non sono affatto necessari. Queste infatti, se in eccesso, non vengono bruciate ma si trasformano in sostanze tossiche per i nostri reni. Solo nel caso di eccessiva sudorazione, è bene ricorrere agli integratori. Il sudore infatti contiene sali minerali, i quali vengono espulsi sudando. Con un'attivitá fisica di grande intensitá si potrebbero perdere quantitá importanti di sodio, potassio, calcio e magnesio. In questo caso è l'acqua che fornisce un valido aiuto. L'acqua è il migliore integratore e per questo è consigliabile bere piccoli sorsi prima, durante e dopo l'allenamento.

oneinchpunch || Shutterstock

Uno sport praticato 1-2 volte a settimana non richiede una particolare alimentazione. Una corretta ed equilibrata dieta colma naturalmente il fabbisogno energetico giornaliero. Solo coloro i quali praticano attivitá sportiva con grande intensitá necessitano di calorie aggiuntive poichè il loro fabbisogno energetico aumenta. Occhio a mantenere sempre l'equilibrio tra i vari nutrienti!