I sali minerali

I sali minerali sono elementi chimici imprescindibili per il normale funzionamento del organismo. Essi possono essere divisi in due tipi, secondo le necessità del corpo. Questi due tipi sono: i macrominerali (sodio potassio, calcio, fosforo, magnesio e zolfo). La loro quantità giornaliera deve essere di 100 mg. Abbiamo, poi, i microminerali (sodio, ferro, magnesio, cobalto, zinco, selenio ecc). Questi vengono anche definiti come minerali piccoli e sono necessari ma in quantità molto minori.

Anche se in minima quantitá, circa il 4-5% del peso corporeo , i sali minerali sono indispensabili per la vita e la salute dell'essere umano. Rispetto agli altri nutrienti, questi non apportano energia ma sono necessari per lo svolgimento di alcune reazioni chimiche che producono energia.

I macrominerali

All'interno della categoria dei macrominerali, il calcio è quello che in maggior quantitá è presente nel nostro organismo. Questo incide sulla contrazione muscolare e sul sistema nervoso, facilita la coagulazione del sangue, ma è soprattutto il costituente principale delle ossa. Nelle donne che fanno molta attività sportiva, questo minerale è molto importante nella loro dieta, così anche durante il periodo mestruale. Una carenza di calcio si potrebbe manifestare sottoforma di crampi, dolori muscolari, irritabilitá fragilitá ed ansia. È bene dunque assumere la dose giornaliera consigliata di 800 mg attraverso gli alimenti ricchi di calcio, come latte e latticini, verdure a foglia verde e frutta secca.

 

Anche il fosforo concorre alla formazione della struttura ossea, ma ha anche altre funzioni. È infatti un fondamentale componente delle membrane cellulari, del DNA e dell'ATP e contribuisce al normale metabolismo energetico. Sono tanti gli alimenti che contengono fosforo. Tra questi, il pesce è quello che ne fornisce un apporto piú elevato, seguito poi da latticini e cereali integrali. Generalmente i casi di carenza di fosforo sono rari proprio per la grande disponibilitá di risorse da cui assumerlo, ma potrebbero comunque manifestarsi debolezza, dolori articolari e artriti.



Il magnesio è un minerale prezioso per il benessere psico-fisico. Il suo ruolo piú importante è quello di ridurre la stanchezza e l'affaticamento oltre a mantenere l'equilibro elettrolitico. Non deve, per questo, mai mancare negli sportivi soprattutto in caso di abbondante sudorazione. È bene dunque introdurre gli alimenti che contengono magnesio all'interno della dieta per gli sportivi. Tra questi troviamo soprattutto la frutta secca, come noci e nocciole, le spezie e i vegetali verdi.

I microminerali

Sebbene le quantitá dei microminerali siano ancora piú ridotte, questi sono indispensali per i nostri organi. Il ferro ha funzioni vitali in quanto favorisce la formazione dell'emoglobina e il trasporto dell'ossigeno. Per le persone che praticano sport il fabbisogno di ferro è maggiore, poichè le perdite di sali minerali sono maggiori nel momento dell'attivita fisica. La carenza di questo minerale causa anemia, i cui sintomi (stanchezza e fatica) si accentuano in chi pratica sport intensi come nuoto e running. Le principali fonti di ferro sono le carni, soprattutto di cavallo e di bufala, e il pesce. Attraverso questi il nostro organismo assimila piú facilmente questo minerale di quanto non faccia con gli alimenti vegetali.

 

Il selenio contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e ha proprietá antiossidanti. Infatti contrasta i radicali liberi proteggendo le cellule dai danni dell'ossidazione. Inoltre, aiuta a mantenere forti unghie e capelli. È sufficiente assumerne in poche quantitá poichè potrebbe risultare tossico. Puó essere facilmente incluso in una dieta equilibrata soprattutto attraverso carni, pesce, uova e cereali.

Lo iodio invece è un minerale fondamentale per la tiroide, poichè ne garantisce il corretto funzionamento, soprattutto per la sintesi degli ormoni. Contribuisce anche al metabolismo energetico, alla funzione cognitiva e al funzionamento del sistema nervoso. Le principali fonti di iodio sono i molluschi, le alghe e il sale iodato.