Le posizioni dello yoga

Asana o posizioni dello yoga, fondamentali componenti dello yoga, non sono soltanto posizioni che apportano benefici a livello muscolare. Queste infatti permettono di liberare il corpo dalle tensioni e raggiungere uno stato di benessere psico-fisico. Ma ancora piú importanti sono gli effetti energici  che producono gli asana sul nostro organismo grazie alla stimolazione dei punti energici del corpo, chiamati chakra. La filosofia dello yoga è dunque il raggiungimento di uno stato di armonia tra corpo, mente e anima attraverso la meditazione.

Si tratta di posizioni comode e confortevoli che vengono mantenute durante un periodo di tempo, abbinate a cicli di respirazione. Per attuarle occorre solamente una giusta attitudine mentale e una respirazione tranquilla.

Posizioni in piedi

Forsa la piú conosciuta, la posizione dell'albero o Vrksasana ha lo scopo di migliorare il senso dell'equilibrio, la forza e la concentrazione. Per farla sposta il peso del corpo su una gamba e piega l'altra lateralmente facendo aderire la pianta del piede all'interno della coscia dell'altra gamba, dunque sopra il ginocchio. A questo punto tendi le braccia verso l'alto e unisci i palmi. Adesso inizia dei cicli di respirazione, importantissima per l'ossigenazione dei muscoli e ripeti la posizione anche dall'altro lato. Il suo valore simbolico è grande: proprio come un albero, è come se si volessero piantare delle radici nel terreno per eleversi verso il cielo.

Trikonasana o posizione del triangolo incrementa la stabilitá e la forza delle gambe:  i muscoli vengono rinforzati e la colonna vertebrale e la cintura addominale si tonificano. È anche ottima perchè stimola l'apertura del petto. Divarica le gambe di circa un metro e solleva le braccia fino all'altezza delle spalle, con le mani ricolte verso il basso. Gira il piede destro di 90 gradi verso l'esterno e il sinistro leggermente verso l'interno. Adesso piegati verso destra, ma fai attenzione a mantenere sempre schiena, gambe e braccia erette. A questo punto la mano destra dovrebbe toccare il tappetino o la caviglia destra, invece la sinistra deve puntare al cielo. Gira la testa verso la mano sinistra e respira. Poi ripeti anche dall'altro lato.

 



La posizione del guerriero stimola soprattutto due chakra: favorisce l'apertura della gabbia toracica e del bacino. Dalla posizione eretta, divarica le gambe, a circa 1 metro di distanza tra loro. Adesso solleva le braccia fino all'altezza delle spalle con le mani rivolte verso il basso. Ruota il piede destro di circa 9o gradi verso l'esterno e il sinistro di circa 60 gradi verso l'interno. Fletti il ginocchio destro, fino a formare un angolo di 90 gradi con la gamba. Non superare questo limite! A questo punto volta la testa verso il braccio destro e guarda la mano. Inspira ed espira piú volte e ripeti dall'altro lato.

Posizioni a terra

La posizione del cobra è un asana molto distensivo. I punti energici che ricevono benefici da questa sono proprio il bacino ed il petto. È semplicissimo farla.  Stenditi a pancia in giú e poggia le mani all'altezza delle spalle. L'apertura delle gambe è quella naturale, non forzare! Adesso allarga le dita delle mani e, facendo forza su queste, solleva il torace inarcando la schiena. Rilassa i glutei e cerca di mantenere la zona pelvica attaccata al suolo. Fai forza semplicemente sulle braccia cercando di aprire sempre piú il torace. Mantieni la posizione respirando e ripeti dall'altro lato.

Il classico dello yoga, la posizione del loto, è presente in tutti i tipi di yoga. È una delle posizioni migliori per la concentrazione, la meditazione e la respirazione. Nonostante la sua apparente semplicitá di esecuzione, in realtá è rivolta ai piú esperti. Siediti sul tappetino e porta la caviglia destra sul fianco sinistro, poi la caviglia sinistra sulla tibia della gamba destra. Le piante dei piedi devono essere rivolti verso l'alto. Assicurati che la schiena sia eretta e porta le mani sulle ginocchia con i palmi verso l'alto. Unisci pollici e indici e rilassati respirando.

 

E per finire, la posizione del cadavere, ideale per la fine della sessione di yoga in quanto produce un rilassamento totale. Basta solamente sdraiarti a pancia in sú sul tappetino, rivolgere i palmi delle mani verso l'alto e rilassare tutti i muscoli. Chiudi gli occhi ed il gioco è fatto!