I piegamenti sulle braccia, conosciuti anche come flessioni, sono una tipologia di allenamento molto diffuso. Se hai appena iniziato ad andare in palestra, scoprirai che sono perfette per uomini e donne di qualsiasi età, data anche l'innegabile facilità di fare flessioni da soli.
Le flessioni, infatti, sono l'ideale da praticare ogni giorno se, tra lavoro e famiglia, non si ha proprio il tempo per andare in palestra e si vuole dimagrire a casa. Quello che forse non tutti sanno è che le flessioni hanno la capacità di migliorare il nostro corpo non solo dal punto di vista estetico, ma anche internamente. Le flessioni, infatti, se praticate quotidianamente, apportano importanti benefici che ci garantiscono di mantenere il nostro organismo in perfetta salute, nonostante l'inesorabile scorrere del tempo.
Perchè fa bene fare flessioni ogni giorno?
Se vuoi iniziare a fare palestra o semplicemente vuoi fare qualche esercizio in casa, le flessioni sono l'esercizio ideale per tonificare tutti i muscoli. Qualunque allenamento per sviluppare la massa ha tra gli esercizi proprio le flessioni. Perchè? Semplice: che sia per bruciare i grassi con il TRX o parte dei tanti esercizi dell’allenamento funzionale per avere spalle forti, il plank è ancora di moda. Scopriamo insieme quali sono tutti i vantaggi di allenarsi facendo flessioni.
1. Migliorano la parte superiore del corpo
Sai che le flessioni rappresentano un vero toccasana per rafforzare e tonificare la parte superiore del nostro corpo? Le flessioni, infatti, se eseguite ogni giorno non solo rendono più forti braccia ed avambracci, ma definiscono anche le spalle e il petto. Se cerchi esercizi per mantenere la massa muscolare senza la palestra, le flessioni fanno al caso tuo!
Non solo: le flessioni vanno ad incidere in maniera benefica anche sulla colonna vertebrale, rendendola più robusta, e riducendo così anche il mal di schiena. Non solo: praticare flessioni ogni giorno consentirà anche di rafforzare le ossa che compongono il nostro corpo.
2. Coinvolgono tutti i muscoli del corpo
Le flessioni sono uno tra i pochi esercizi che è capace di coinvolgere al tempo stesso tutti i muscoli corporei, sia quelli della parte superiore che inferiore. Proprio per questo, sono uno dei migliori modi per mantenere la massa muscolare in estate. In particolare, fare flessioni ogni giorno ti consentirà di tonificare velocemente i muscoli del petto e delle braccia, in particolar modo i tricipiti ed il deltoide anteriore.
Inoltre, questo sviluppo sarà armonico e non eccessivamente evidente: ecco quindi che le flessioni possono essere praticate tranquillamente sia dagli uomini che dalle donne. Queste ultime, in particolare, se saranno costanti nell'eseguirle, vedranno ben presto il proprio seno e i propri glutei diventare molto più sodi.
3. Accelerano il metabolismo
Abbiamo appena detto che le flessioni coinvolgono tutti i muscoli del nostro corpo, in particolar modo quelli di braccia e gambe. Lo sforzo che si esegue per fare le flessioni aumenta il battito cardiaco e l'afflusso di sangue, con conseguente accelerazione anche della respirazione. Se continui a domandarti perché non riesci a mettere massa muscolare, allora la risposta sta proprio nelle flessioni.
Tutti questi fattori insieme favoriscono una velocizzazione del metabolismo che, a sua volta, rende più facile e veloce perdere peso. Per dimagrire, infatti, è noto come sia necessario affiancare agli esercizi di natura aerobica anche quelli di carattere anaerobico. Anche la scienza ha infatti evidenziato che, se si eseguono spesso esercizi che migliorano la forza e la resistenza, come appunto le flessioni, è possibile bruciare i grassi in eccesso sino a tre volte più velocemente del normale.
4. Allungano la vita
Le flessioni sono l'esercizio ideale se vuoi allungare la tua vita: lo confermano anche gli scienziati! Una ricerca effettuata recentemente negli Stati Uniti ha infatti analizzato la situazione di ben 80.000 persone, residenti in particolare in Scozia ed Inghilterra, tutte di età superiore ai 30 anni, che praticavano tutti i giorni flessioni.
I risultati sono stati sorprendenti: le persone sottoposte a questo test hanno ridotto del 23% il rischio di contrarre malattie dall'esito mortale, e del 31% il rischio di decesso provocato da tumori.
5. Migliorano le prestazioni maschili
Non l'avrei mai detto, vero? Ed invece è proprio così: soprattutto per gli uomini, praticare flessioni quotidianamente consentirebbe loro di ottenere risultati migliori sotto le lenzuola. Le flessioni, infatti, andando a rafforzare i tricipiti ed i pettorali, gli consentiranno di rimanere per più tempo e senza sforzi . Tutto questo permetterà così all'uomo di guardare la propria compagna dritta negli occhi e concentrarsi maggiormente sul raggiungimento del piacere da parte di entrambi.