L’alimentazione ha un ruolo importante per la nostra salute, per questo è importante mangiare in modo sano ed equilibrato, perché aiuta a vivere meglio e più a lungo.
Una corretta alimentazione deve essere ricca di frutta, verdura e acqua, povera di grassi e sodio e molto variegata. Seguendo dunque una dieta equilibrata e altri semplici consigli, perdere quei chiletti in eccesso sará finalmente possibile. Vediamo allora come mantenersi in forma mangiando bene!
Mangia tutto...
Mangiare bene, vuol dire soprattutto non escludere nessun macronutriente dalla propria routine alimentare. Pensare che i grassi o i carboidrati siano un pericolo per mantenere la linea è un errore comune. Entrambi, insieme alla proteine, concorrono al benessere del nostro organismo. I grassi sono fondamentali per il nostro corpo poichè rappresentano la maggiore fonte di energia per il nostro organismo e fungono da vere e proprie membrane per i nostri organi. I carboidrati mantengono sotto controllo il livello di trigliceridi nel sangue, ma anche di glucosio e colesterolo. Invece le proteine costituiscono i mattoni del nostro corpo. E non dimenticare neanche le vitamine e i sali minerali! Ovviamente sono le dosi che contano!
- 50-55% di carboidrati
- 25% di grassi
- 15-20% di proteine
... ma poco!
Qual è il trucco per rimanere in forma pur non escludendo nessun macronutriente? Semplice, riduci le porzioni! Basterá semplicemente distribuire nell'arco della giornata gli alimenti sani. Un esempio? Poichè è consigliabile assumere frutta (e dunque carboidrati semplici) lontano dai pasti, allora mangiala come snack per i tuoi spuntini. Oppure, riserva al pranzo il piatto di pasta integrale con verdure e alla cena una porzione di pesce ai ferri (proteine). In questo modo la digestione sará piú efficiente e rapida e il tuo fabbisogno energetico verrá ugualmente colmato!
Organizza i tuoi pasti
Innanzitutto, consuma 5 pasti al giorno, dei quali 3 principali e 2 spuntini. Quest'abitudine aiuta a non ingrassare perchè in questo modo terrai sotto controllo l'appetito. Ma soprattutto mangiare 5 volte giorno comtribuisce a rendere il metabolismo ancora piú efficiente e rapido. Sai che questa è anche un'ottima abitudine quotidiana per dimagrire?
Fai un'abbondante colazione, che non va assolutamente intesa come caffè e brioche! Dopo molte ore di digiuno, l’organismo ha bisogno di ricaricarsi quindi è meglio scegliere lo yogurt, che è ricco di calcio e proteine di ottima qualità, e ovviamente un frutto. I cereali integrali, con cinque vitamine e ricchi di calcio e ferro, sono ottimi per cominciare la giornata nel migliore dei modi. Inoltre, per assumere in modo naturale le vitamine e i sali minerali, sarebbe addirittura meglio anche un centrifugato a base di mela, carote e succo di limone.
Infine, cucina in modo semplice. Durante la settimana prepara i tuoi pasti usando pochi condimenti, usando le spezie per conferire gusto, e riserva al fine settimana le ricette piú elaborate.
Bevi tanto!
Regola fondamentale per mantenersi in forma, ma soprattutto in salute. L'acqua è l'alimento piú importante di cui un essere umano deve nutrirsi. Ogni organo del nostro corpo, comprese le cellule, si servono dell'acqua per svolgere tutte le piú importanti funzioni. Inoltre, praticando sport eliminiano una grande quantitá di liquidi attraverso la respirazione ed il sudore ed è dunque necessario reintrodurla per colmare queste mancanze.
Ma quanta acqua bisogna bere? Il consumo varia da persona a persona poichè sono tanti i fattori da prendere in considerazione, in primis l'attivitá fisica e dunque la sudorazione. Almeno 2 litri d'acqua al giorno bastano per ricoprire il fabbisogno medio. L'acqua infatti contribuisce a mantenerci in forma poichè elimina le tossine e i liquidi in eccesso. Ha anche un effetto snellente: se bevuta alla fine dei pasti - mai durante - mantiene il senso di sazietá piú a lungo e previene la fame nervosa.