Se hai deciso di iniziare a fare palestra dovrai conoscere e rispettare alcune regole. Sembra scontato, ma tenere un comportamento educato e rispettoso, sia nei confronti degli altri frequentatori della palestra che del proprio corpo, è fondamentale non solo per la convivenza civile, ma anche per ottenere ottimi risultati. Impara subito tutte le cose da sapere prima di iscriversi in palestra e scopri cosa non devi assolutamente fare in palestra.
Quali sono gli errori da non fare in palestra
Quando decidi di muovere i primi passi in palestra devi essere motivato a dare il massimo, ad impegnarti con costanza sia negli allenamenti che nel seguire una dieta equilibrata, in vista di ottenere i migliori risultati possibili. Al di là di quale sia l'ètà migliore per iniziare a fare palestra, ci sono alcune regole che vanno rispettate dai più grandi come dai più piccoli.
Se vuoi beneficiare al massimo dei tuoi allenamenti segui i nostri suggerimenti e impara a non commettere gli errori che potrebbero compromettere il tuo lavoro, o quello degli altri, e inizia ad allenarti nel modo migliore!
1. Allenarsi senza aver prima mangiato
Questo errore è piuttosto comune: sono tantissime infatti le persone che vanno in palestra ad allenarsi a stomaco vuoto. Generalmente si compie questo gesto perchè si pensa che mangiare prima di andare in palestra potrebbe appesantirci e farci sentire stanchi prima ancora di cominciare. Purtroppo, però, questa idea è completamente sbagliata, perchè se non si mangi prima di allenarsi si potrebbe davvero pregiudicare l'allenamento stesso, ecco il primo dei segreti per fare palestra nel modo giusto!
L'ideale è fare un piccolo spuntino un'ora prima di andare in palestra: perfetti a questo scopo sono dei cracker o della frutta, sia secca che naturale, come anche dello yogurt. lo spuntino varia anche in base al tipo di attività fisica che svolgi, lasciati ispirare da alcune idee su cosa mangiare prima dell’allenamento TRX, se anche tu ti alleni con un attività così intensa e faticosa. Ricordati sempre di non esagerare con le dosi e cerca di evitare cibi troppo pesanti o calorici, come anche i condimenti troppo grassi.
Se, invece, vai in palestra dopo pranzo, tieniti leggero: prediligi un semplice piatto di basta al burro oppure della carne magra, come del pollo o del tacchino, o del pesce, accompagnato da un contorno di verdure a tua scelta. Sai invece quali sono i cibi da evitare dopo la palestra? Scoprilo subito ed evita altri ipotetici errori.
2. Non bere abbastanza acqua
Strettamente collegata al punto precedente è la necessità, oltre che di mangiare adeguatamente, anche di giungere in palestra perfettamente idratato. Ricorda, tra le cose da prendere per andare in palestra ci sarà sempre una bottiglia di acqua, infatti, sia prima che durante l'allenamento in palestra è fondamentale bere. Cerca di bere almeno un litro d'acqua nel corso delle due ore precedenti all'allenamento e poi piccoli sorsi al termine di ogni esercizio mentre ti starai allenando. L'idratazione, infatti, è fondamentale, perché permette alle cellule del corpo di rinnovarsi e, quindi, di fornirti la giusta energia per compiere gli esercizi.
3. Non utilizzare l'abbigliamento adatto
Questo consiglio potrebbe forse sembrarti banale, ma non lo è affatto: quando vai in palestra ad allenarti devi anzitutto cambiarti, e utilizzare anche un abbigliamento adatto, che rispetti le caratteristiche dell'abbigliamento fitness. In primo luogo per una questione di educazione: non è educato nei confronti delle altre persone che frequentano la palestra allenarsi utilizzando gli stessi vestiti che abbiamo utilizzato nel corso della giornata. Questi ultimi, infatti, oltre ad aver assunto il nostro sudore (soprattutto se ci siamo spostati molto nel corso del giorno), risultano impregnati anche degli odori dei luoghi dove ci siamo recati.
Ma allora cosa devo indossare per andare in palestra? In palestra è sempre bene utilizzare un abbigliamento apposito ed adeguato all'allenamento che andremo a svolgere, perché anche l'abbigliamento svolge un ruolo fondamentale. Cerca, quindi, di utilizzare abiti comodi e preferibilmente realizzati in tessuto tecnico traspirante.
4. Non pulire o sistemare gli attrezzi
Ricorda sempre che la palestra non è casa tua: pertanto, è molto importante avere rispetto degli altri frequentatori di questo luogo, ecco un altro degli imperdibili consigli per la prima volta in palestra. Quindi, una volta concluso il tuo allenamento, pulisci sempre gli attrezzi che hai utilizzato: non è certo piacevole, per chi li userà dopo di te, trovarli pregni del tuo sudore.
Prima di andare via, quindi, prendi una salvietta di carta e strofinala accuratamente su ogni attrezzo che hai usato. Allo stesso modo, una volta fatto ciò riponi gli attrezzi con cui ti seiallenato nello stesso posto in cui li hai trovati: questo vale soprattutto per i pesi, che spesso vengono abbandonati in giro per la sala invece che venire riposti nel loro spazio. In questo modo, inoltre, sarai di esempio alle altre persone che frequentano la palestra e le spingerai a fare la stessa cosa.