Andare in palestra fa benissimo al nostro corpo e alla nostra salute ma, diciamo la verità, dopo un primo inizio in cui si è super motivati, piano piano la voglia che abbiamo di andare in palestra tende a scemare.
Non bisogna però arrendersi alla pigrizia ma, al contrario, cercare di resistere: per fare ciò, esistono una serie di trucchetti che ti aiuteranno dei buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport e ritrovare la voglia di andare in palestra.
Come ritrovare la voglia di andare in palestra
Dopo tanta inattività, finalmente potrai riunire le cose da prendere per andare in palestra, tra cui il borsone e le scarpe che avevi comprato apposta per allenarti. Eccoti alcuni consigli fondamentali per ritrovare la voglia di andare in palestra come mai prima d'ora.
Vai in palestra con un amico
Se per pigrizia o per mancanza di motivazione tendi a non rispettare l'appuntamento settimanale con la palestra la soluzione è molto semplice: vai in palestra assieme ad un tuo amico. Se, infatti, non hai voglia di allenarti o tendi a trovare un sacco di scuse per non andare in palestra, un amico che ama allenarsi saprà motivarti e, se serve, trascinarti fuori di casa per portarti in palestra. Inoltre, allenarsi in compagnia tende a far avvertire meno la fatica dell'allenamento, oltre ad essere più divertente e a farti passare più velocemente l'ora di esercizio. L'ideale sarebbe scegliere un amico che già frequenta da molto tempo la palestra: se, però, nessuno dei tuoi conoscenti è un amante della palestra hai una buona scusa per stringere amicizia proprio con qualche frequentatore di quest'ultima.
Preparati la borsa la sera prima
Questo trucco è veramente utile anche per i più pigri: la sera o comunque il giorno prima di quello in cui dovresti andare in palestra prepara già la borsa con tutto l'occorrente e posizionala davanti alla porta dell'ingresso. In questo modo non appena ti sveglierai non potrai certo dimenticarti del tuo appuntamento con la sala fitness e sarà difficile trovare una scusa per non uscire e andare ad allenarti. Allo stesso modo, un altro utile trucco può essere quello di mettere in bella vista le scarpe da ginnastica, posizionandole in un angolo della casa o dell'ufficio dove tendi spesso a guardare: in questo modo ogni volta che l'occhio ti cadrà in quella zona non potrai dimenticarti della tua ora di allenamento, che sia GAG, crossfit o zumba.
Cerca il lato divertente dell'allenamento
In generale, quando non ci piace o non vogliamo fare qualcosa, ci viene consigliato di vedere questa attività come se si trattasse di un gioco. Lo stesso concetto si può benissimo applicare anche alla palestra, cercando di vedere l'allenamento in maniera divertente, come se fosse un vero e proprio gioco. Il modo più semplice per iniziare a considerare l'allenamento in palestra come un gioco è di vederlo come una vera e propria sfida con te stesso: giorno dopo giorno, poniti l'obiettivo di superare i tuoi limiti e alzare un pochino di più ogni volta l'asticella di difficoltà dell'esercizio che devi eseguire. Ad esempio, se ti alleni con i pesi, puoi aumentare il loro peso, oppure fare qualche ripetizione in più rispetto alla volta precedente, mentre se ami allenarti sul tapis roulant o sulla cyclette puoi aumentare di volta in volta la velocità.
Tieni un diario di allenamento
Altro consiglio molto utile per motivarti ad andare in palestra è tenere un diario di allenamento. Quello che dovrai fare è registrare volta per volta, su un quaderno o sul tuo smartphone, i tuoi obiettivi, giornalieri e a lungo termine, e, al termine dell'allenamento, i risultati conseguiti. A questo proposito ti sarà molto utile fissare degli obiettivi fattibili: considera il tempo che hai a disposizione e cosa vuoi ottenere e, confrontando i due aspetti, magari anche grazie all'aiuto di un personal trainer, stabilisci il tuo programma di allenamento personalizzato. In questo modo ti sentirai più motivato e non salterai o rimanderai più l'appuntamento settimanale con la sala fitness. Pensa che dopo l'allenamento potrai concederti uno dei superfood più amati degli sportivi e sarà più che meritato!