Da oggi, gli amanti del ciclismo possono sperimentare tutti i benefici della bicicletta in un allenamento da svolgere in palestra, proprio in sella a una bike. Molte palestre organizzano corsi di indoor cycling o ciclismo indoor allo scopo di accontentare tutti gli appassionati della pedalata con modalità differenti.
Si tratta di attività fisiche che ruotano intorno a un uso differente della bike all'interno dell'allenamento e che si diversificano per tipo di sessione e risultati. Se anche tu sei un appassionato del ciclismo su strada, scopri subito tutte le differenze tra fare group cycling e spinning e scegli la disciplina che più ti piace e allenati anche in palestra.
Che cos'è lo spinning?
Dal Festival del Fitness di Rimini del 1994, lo spinning ha conquistato gli amanti del fitness con un allenamento intenso e coinvolgente, ma che cos’è lo spinning precisamente? Si tratta di un allenamento in sella a una bike stazionaria su cui si pedala a ritmo di musica. Lo spinning costruisce un'attività aerobica e anaerobica che allena la resistenza, tonifica i muscoli degli arti inferiori, dei glutei e degli addominali e facilita la perdita di peso, oltre a influenzare positivamente l'apparato cardiovascolare.
Secondo te è meglio correre o andare in bici? Sappi che l'attività in sella alla bike stazionaria può essere utile sia per trovare la forma fisica che per la preparazione ad altre discipline come il ciclismo, la corsa o il triathlon. Un corso di spinning può essere praticato da tutti, ma prima di cominciare scopri le pericolose controindicazioni di fare spinning eprendi le giuste precauzioni per evitare un sovraccarico a livello articolare.
Che cos'è il group cycling?
Il group cycling è un programma di allenamento indoor costruito a bordo di una bicicletta stazionaria chiamata Group Cycle targata Technogym. Correva l'anno 2009 quando il personal trainer Alfredo Venturi introduceva questa rivoluzionaria disciplina efficace a livello cardiovascolare, rigenerante dal punto di vista psico-fisico e socializzante.
Le ragioni per fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette sono davvero valide e durante un allenamento di group cycling si viene trasportati in un percorso virtuale fatto di andature diverse e colonne sonore variabili. Il group cycling si delinea come una disciplina alla portata di tutti coloro che devono prepararsi ad altre attività sportive o delle persone che devono recuperare mobilità e tono in seguito di un infortunio.
Tutte le differenze tra group cycling e spinning
Dopo aver spiegato brevemente le caratteristiche del group cycling e dello spinning, si possono cominciare ad intuire le differenze sostanziali delle due discipline indoor.
Prima di tutto, si utilizzano due tipologie di bike differenti: una bici stazionaria per lo spinning e la bike Technogym per il group cycling; ma scopri subito quali sono le altre differenze tra le due discipline per capire quale fa al caso tuo. E se la bicicletta è la tua passione, ma il tuo elemento è l'acqua, scopri tutti i fantastici benefici di fare hydrobike, si tratta di un'altra disciplina davvero efficace.
1. Metodo di allenamento
Un corso di group cycling sfrutta il metodo di allenamento ICY Program, vale a dire un programma che varia le sue declinazioni in base alle esigenze di ogni partecipante in modo da promuovere una vera e propria simulazione di corsa su strada.
2. Accessibilità
Se il group cycling è un'attività semplice che, grazie a un sistema di regolazione brevettato, si adatta alle condizioni fisiche di ogni partecipante, lo spinning richiede un approccio più accurato e consapevole. Meglio cominciare dagli esercizi di spinning per principianti e aumentare intensità e difficoltà poco a poco.
Lo spinning è un'attività intensa che richiede un notevole impegno anaerobico, tocca elevate frequenze cardiache e grava sulla colonna vertebrale nei momenti in cui si pedala in piedi, o si percepisce un maggiore sforzo fisico. Sai, infatti, quali sono i fattori che influenzano il battito cardiaco quando ti alleni? Scoprilo subito per non rischiare sovraccarichi inutili.
3. Esperienza
Praticare un'attività fisica di gruppo accresce la possibilità di socializzare con gli altri partecipanti e di allontanare le preoccupazioni della routine.
Il group cycling, rispetto allo spinning, riserva un vantaggio in più: l'allenamento indoor in sella alla bike trasporta il partecipante in un percorso stimolante, lasciandolo immergere nell'ambientazione virtuale completamente estranea alla quotidianità.
4. Obiettivi
È indiscutibile che un allenamento indoor cycling lavori sugli arti inferiori, sui glutei e sui muscoli addominali, ma il group cycling permette di migliorare le prestazioni fisiche grazie alla connettività all'avanguardia che supera il cardiofrequenzimetro dello spinning.
La Group Cycle registra la prestazione atletica durante la sessione e permette di migliorare le performance attraverso un'esperienza di pedalata ancora più coinvolgente.