Ci sono molti motivi per cui fare stretching la mattina fa bene, quindi perché non cominciare subito facendo stretching nel letto? Ebbene sì, ormai non hai più scuse per fare attività fisica, anche se sei pigro! Fare riscaldamento muscolare è indispensabile prima di iniziare qualsiasi allenamento, dal jogging al sollevamento pesi, ma farlo a prescindere dall'attività fisica fa altrettanto bene.
Se anche per te svegliarti presto la mattina è abbastanza traumatico puoi provare a rendere questo momento più piacevole con degli esercizi di stretching senza doverti nemmeno alzare dal letto. Questi esercizi ti aiuteranno a rilassarti e svegliarti dolcemente, per cominciare la giornata nel modo migliore.
Come fare stretching nel letto
Fare stretching nel letto dovrebbe diventare la buona abitudine di tutti, pigri e non. Infatti, se non abbiamo voglia di fare degli esercizi di riscaldamento muscolare da fare a casa, possiamo sostituirli con degli allungamenti sopra le coperte. Gli esercizi di stretching da fare nel letto sono davvero semplici e richiedono poco tempo, ma se fatti bene e con costanza porteranno a grandi benefici. Cominciamo:
1. Seduta con gambe incrociate
Siediti con le gambe incrociate sul letto, mantieni la schiena dritta e ruota il busto verso il lato destro, posizionando il braccio dietro il ginocchio. Mantieni la posizione per una decina di secondi. Ripeti la stessa posizione per il lato sinistro.
2. Allungamenti laterali
Sempre mantenendo la seduta con le gambe incrociate, tieni la schiena dritta e allunga il braccio sinistro verso destra, passando sopra la testa. Ricordati di mantenere le spalle basse e tenere la posizione per dieci secondi. Ripeti lo stesso esercizio verso l'altro lato.
3. Panino
Posizionati con le ginocchia attaccate al letto e il sedere sui talloni. porta il corpo e le braccia in avanti, cercando di stendere le braccia il più possibile per allungare i muscoli della schiena. Mantieni questa posizione per venti secondi (e cerca di non addormentarti di nuovo!). A proposito di panino... non dimenticarti di fare una colazione sana prima di uscire di casa, gli esercizi da soli non bastano per darti la giusta energia!
4. Allungamento delle gambe e delle braccia in avanti
Appoggia il sedere sul letto e distendi le gambe in avanti. Porta le braccia in avanti e cerca di toccare la punta dei piedi con le dita. Arriva fin dove riesci, non sforzarti troppo. Questa posizione fa parte degli esercizi di stretching per curare il mal di schiena ed è ideale per combattere i dolori lombari.
5. Stiramento delle gambe all'indietro
Piega le ginocchia e falle aderire al letto. Distendi una gamba all'indietro, punta le braccia contro il letto e allunga la schiena all'indietro. Mantieni la posizione per una decina di secondi dopo di ché cambia lato. Successivamente, porta il busto in avanti, facendolo aderire al ginocchio piegato e mantieni la posizione per lo stesso tempo. Cambia lato e ripeti.
6. Allungamento schiena
Stendi entrambe le gambe all'indietro, facendo aderire il bacino al letto. Punta le braccia contro il letto e stiracchia la schiena all'indietro, mantenendo le spalle basse. Cerca di sentire tutta la colonna vertebrale che si allunga e mantieni la posizione per venti secondi. Se ti dimentichi di fare stretching a casa o non hai tempo puoi sempre provare gli esercizi di stretching da fare in ufficio!
Alena Ozerova || Shutterstock
7. Cestino
Sdraiati a pancia in giù nel letto, piega le ginocchia e afferra con le mani le caviglie. Guarda con la testa verso l'alto e tira i piedi verso di te, mantenendo le ginocchia rigide per sentire la schiena che si allunga. Resta in questa posizione per venti secondi. Se per metterti in questa posizione senti qualche dolorino puoi provare i rimedi per alleviare i dolori muscolari.
8. Flessione gamba laterale
Sdraiati nel letto, facendo aderire completamente la schiena alle lenzuola. A questo punto, porta il ginocchio destro verso di te e afferralo con il braccio. Mantenendo la schiena attaccata alle coperte, porta il ginocchio destro verso sinistra e gira la testa verso destra. Mantieni la posizione per dieci secondi poi esegui la stessa dall'altro lato. Questa posizione rappresenta uno dei migliori esercizi di stretching per la cervicale!
9. Piedi contro il muro
Per l'ultima posizione hai bisogno di una parete dove appoggiare i piedi. Avvicinati il più possibile al muro con il sedere e distendi le gambe verso l'alto. Spingendo il bacino contro il muro, divarica le gambe finchè puoi, senza farti male. Mantieni la posizione per venti secondi.