Il mal di schiena è un dolore piuttosto fastidioso, soptattutto se ti accompagna tutti i giorni. A cosa è dovuto? Beh, le cause possono essere molte: dalla postura a un esercizio scorretto, a un'infiammazione articolare. Come fare per risolvere il problema nella maniera più naturale possibile, senza ricorrere costantemente alle medicine?
Una delle migliori soluzioni per combattere il mal di schiena è praticare degli sport adeguati. Gli sport ideali sono quelli che non sforzano troppo i muscoli lombari e che, al contrario, li rilassano. Per esempio, se volete allenarvi ma soffrite di mal di schiena evitate i crunch perché fare gli addominali fa venire il mal di schiena, soprattutto se si eseguono nel modo sbagliato.
Gli sport perfetti contro il dolore alla schiena
Quando il dolore alla schiena è costante però non troppo forte una buona soluzione per fartelo passare è sicuramente quella di praticare uno sport mirato a rilassare la muscolatura senza causare danni alla colonna vertebrale. Tra questi sport vi sono il nuoto, lo yoga, pilates, il nord walking e lo stretching. Sapresti dire come ognuno di questi sport può aiutarti a curare il mal di schiena?
1. Nuoto
Se sei amante degli sport acquatici abbiamo una buona notizia per te! Il nuoto, è risaputo, è una delle discipline migliori per chi soffre di mal di schiena. L'acqua della piscina, infatti, riduce notevolmente il peso corporeo e, di conseguenza l'impatto dei movimenti e degli esercizi sulla colonna vertebrale.
Ma è vero che nuotare a dorso fa bene alla schiena? Certo che sì: il nuoto a dorso, rispetto agli altri stili, è quello che non affatica minimamente la schiena. Un altro sport acquatico che potrebbe farti bene è l'acqua gym, adatto agli anziani, alle donne in gravidanza, alle persone che soffrono di obesità ma anche a coloro che hanno bisogno di fare riabilitazione dopo un intervento.
2. Yoga
Lo yoga è una disciplina che fa bene a mente e corpo. È utile al mal di schiena perché distende la colonna vertebrale, permette l'afflusso del sangue verso i muscoli e, soprattutto, permette di rilassarsi. Alcune posizioni dello yoga sembrano fatte apposta per distendere tutta la zona lombare visto che nel collo, nelle spalle e nella schiena sembrano concentrarsi soprattutto i dolori di chi lavora in ufficio.
Per risolvere subito questo problema puoi eseguire delle posizioni yoga da fare in ufficio e magari coinvolgere anche i tuoi amici e colleghi nel farlo. Oltre ad alleviare il problema alla schiena, creerai una routine giornaliera che sarà in grado di cambiare positivamente le ore spese in ufficio.
3. Pilates
Uno dei semplicissimi per cui serve fare pilates è proprio quello di rendere il corpo più elastico e quindi meno soggetto ai dolori lombari. I movimenti lenti e rilassanti del pilates ti aiuteranno a sciogliere la tensione muscolare e a provare una piacevole sensazione di benessere oltre a migliorare l'equilibrio e correggere la postura scorretta.
Ma è meglio fare yoga o pilates? Dipende. Se il tuo obiettivo è semplicemente quello di alleviare i dolori alla schiena, allungare e rilassare il corpo il pilates va più che bene. Se il tuo scopo invece è quello di cercare una connessione con il tuo io interiore, meditare e alleviare sia la tensione fisica che mentale, lo yoga è la soluzione più adatta alle tue esigenze.
4. Stretching
Benchè non sia un vero e proprio sport, fare stretching aiuta a combattere il mal di schiena. Infatti, vi sono numerosi esercizi di stretching per curare il mal di schiena che è bene praticare tutti i giorni per prevenire o alleviare il dolore. Se passi molte ore facendo un lavoro sedentario possono aiutarti anche gli esercizi di stretching da fare in ufficio. Praticare questi esercizi, magari durante la pausa pranzo, ti farà sentire meglio, meno stressato e più rilassato.