Con la vita frenetica del nuovo millennio sembra che le giornate siano sempre più corte e le cose da fare siano sempre di più. Gli esperti raccomandano almeno 150 minuti di allenamento settimanale per gli adulti e gli anziati e 50 minuti al giorno per i giovani. Come fare, però, se hai poco tempo da dedicare allo sport o se lavoro, pasti, compere e ore di sonno sembrano impegnare tutta la giornata?
Anche se ritagliarsi uno spazio per sé durante la giornata sembra difficile, non è impossibile. Basta ridurre il tempo che sprechiamo in attività inutili come ad esempio controllare costantemente le notifiche dello smartphone, per trovare almeno mezz'ora di tempo in più da dedicare all'allenamento e al nostro benessere.
Quale sport fare se non hai tempo
Com'è possibile allenarsi in mezz'ora se i corsi in palestra durano minimo 45 minuti? Esistono due sport in particolare, l'HIIT e l'allenamento Tabata, che ti permetteranno di allenarti in pochissimo tempo con successo. Entrambi sono considerati High Intensity Interval Training, ovvero allenamenti a intervalli ad alta intensità, proprio perché sono caratterizzati da esercizi che richiedono un grande sforzo fisico ma che vengono eseguiti in tempi molto ristretti.
Oltre a questi, ci sono altri due allenamenti che puoi svolgere puoi svolgere non per forza a casa o in palestra. Si tratta dell'allenamento GAG o di spostarti in bici per la città per mantenerti in forma durante il tragitto casa-scuola o casa-lavoro. Praticare anche solo mezz'ora di queste due attività ti consentirà di bruciare calorie e rimetterti in forma anche con poco tempo a disposizione.
1. L'allenamento HIIT
Sai che cos'è l'HIIT? L'HIIT è un allenamento cardiofitness che si pratica in gruppo, particolarmente amato da chi desidera bruciare grassi in poco tempo e fare un allenamento veloce. L'HIIT prevede esercizi ad elevata intensità e praticandolo si raggiungono picchi dell'attività cardiaca fino all'80%, alternata con periodi di minore intensità dove l'attività cardiaca si aggira intorno al 50%.
L'obiettivo è quello di alternare periodi di attività aerobica con momenti di attività anaerobica per aumentare la resistenza ed instaurare l'effetto EPOC, ovvero Extra Consumo di Ossigeno Post Esercizio che permette di attivare e accelerare il metabolismo, consentendo di continuare a bruciare calorie fino alle successive 24 ore. Inoltre, l'allenamento HIIT dura da un mimimo di 4 a un massimo di 20 minuti, quindi in 30 minuti hai tutto il tempo necessario per fare riscaldamento muscolare... e una doccia!
2. L'allenamento Tabata
Invece che cos'è l'allenamento Tabata? L'allenamento Tabata fa parte dell'High Intensity Interval Training ma prevede esercizi più intensi con intervalli di tempo ancora più brevi. Esso, infatti, prevede 20 secondi di esercizio intenso alternato a 10 secondi di recupero. L'obiettivo è mettere nell'esercizio tutta l'energia che abbiamo in corpo e resistere per 20 secondi!
Sai a cosa serve l'allenamento Tabata? Serve a potenziare i muscoli, a perdere peso in poco tempo e ad attivare il metabolismo, attraverso un mix di fase aerobica e anaerobica. Durante l'allenamento Tabata si svolgono normalmente 7-8 esercizi differenti in una serie di 4 minuti. Se ti senti particolarmente energico puoi prolungare la sessione a 8 minuti, ripetendo due volte la serie da 4 minuti. È sconsigliato, però, spingersi otre questi tempi.
3. Allenamento GAG
L'allenamento GAG, gambe addominali e glutei, è utile per tenersi in forma e mantenere un corpo sano, tonico e definito. Non richiede molte ore di allenamento, semplicemente costanza. Inolte è uno degli sport ideali per chi è magro e vuole aumentare la massa muscolare.
In soli 20 minuti si possono bruciare fino a 300 kcal e non dimenticare gli straordinari benefici del GAG: permette di tonificare e rassodare soprattutto la parte inferiore del corpo, consente di ridurre la cellulite, di ottenere risultati in poco tempo e si può praticare anche a casa iniziando con dei semplici esercizi GAG per principianti da fare a casa!
4. Tragitti in bicicletta
Un altro modo efficace per tenerti in forma è quello ti trasformare in attività sportive delle attività quotidiane, come ad esempio il tragitto da casa al lavoro o da casa a scuola. Se, per esempio, impieghi 10 minuti con la macchina ad arrivare al lavoro, con la bicicletta ne impiegherai trenta.
In totale, senza renderti conto, farai un'ora di bicicletta al giorno che, nel giro di un mese, ti farà notare grandi risultati anche se non avrai il tempo di iscriverti in palestra. Inoltre, è risaputo che i benefici della bicicletta sono molti! Quindi, che aspetti a cominciare ad allenarti? La mancanza di tempo non è più una scusa!