Sai che cos'è l'HIIT? L'allenamento HIIT, acronimo di High Intensity Interval Training è letteralmente un "allenamento ad intervalli ad alta intensità". È uno degli sport più in voga negli ultimi tempi proprio perché consente di bruciare molte calorie e attivare il sistema cardio-circolatorio in breve tempo.

L'allenamento HIIT, infatti, può durare dai 4 ai 20 minuti e prevede l'alternarsi di due momenti: l'esercizio aerobico - che permette di bruciare principalmente grassi - e quello anaerobico - che agisce sui carboidrati - consentendo di perdere peso più velocemente e in tempi ristretti.

Come funziona l' allenamento HIIT?

L'HIIT workout è un allenamento cardiofitness in cui si alternano momenti di elevata intensità di allenamento in cui si raggiunge fino all'80% della frequenza massima cardiaca a momenti di riposo. In questi momenti di defaticamento si eseguono esercizi a bassa intensità, pari alla metà della frequenza massima cardiaca, con l'obiettivo di recuperare le energie.

Allenarsi facendo HIIT

Vladimir Pisarenko || Shutterstock

L'HIIT si pratica in gruppo ed è molto amato da chi desidera bruciare grassi in poco tempo e fare un allenamento in tempi brevi, meno della metà del classico allenamento di 1 ora. Perchè l'HIIT fa bruciare calorie? Perché, come già detto, alterna periodi di attività aerobica con momenti di attività anaerobica.

Ciò permette di aumentare la resistenza del corpo ed avviare l'effetto EPOC, ossia "Extra Consumo di Ossigeno Post Esercizio" che permette di aumentare la velocità del metabolismo e continuare bruciare calorie fino alle 24 ore successive all'allenamento.



Prima di eseguire l'allenamento HIIT è fondamentale eseguire un buon riscaldamento muscolare perché tutti i muscoli verranno coinvolti in un allenamento total body molto intenso e devono essere correttamente riscaldati per prevenire traumi. Inoltre bisogna fare stretching dopo l'allenamento per distendere tutti i muscoli ed evitare di risentire dello sforzo il giorno dopo.

Le sessioni dell'allenamento HIIT

Una sessione HIIT potrebbe essere composta, per esempio, da 30 secondi di workout svolto ad alta intensità e da 30 secondi di lavoro a intensità moderata/bassa fino ad arrivare a un massimo di 20 minuti di allenamento. L'alternanza sprint-pausa non è prestabilita ma può variare a seconda della preparazione sportiva di chi esegue l'allenamento.

Ma è meglio l'allenamento HIIT o Tabata? Dipende. L'allenamento Tabata è una variante più intensa dell'HIIT ed è adatta a chi ha già sviluppato agilità e resistenza praticando l'High Intensity Interval Training o altri tipi di sport.

Allenarsi con HIIT

Jacob Lund || Shutterstock

Pro di HIIT

l'allenamento HIIT è molto utile per dimagrire e aumentare la resistenza, grazie all'esecuzione di esercizi ad alta intensità concentrati in un breve lasso di tempo. Inoltre, proprio perché si alternano momenti di lavoro intenso a periodi di riposo, consente di evitare l'eccessiva perdita muscolare.

Infine, come già detto, l'effetto EPOC che verrà instaurato dall'allenamento consentirà al corpo di continuare a bruciare grasso e calorie, anche se in minor quantità, fino alle 24 ore successive all'esecuzione degli esercizi.

Contro di HIIT

Essendo un esercizio piuttosto faticoso e intenso è sconsigliato ai principianti, a chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sport o a chi riprende a fare attività fisica dopo un lungo periodo di pausa. Inoltre è meglio evitare questo allenamento se soffri di dolori alle ginocchia o alla schiena. Infine, è sconsigliato anche agli anziani, alle donne incinte e alle persone in sovrappeso.

Se non fai parte di nessuna di queste categorie ma decidi di cominciare a eseguire questo allenamento sappi che per conseguire dei veri risultati devi allenarti tutti i giorni, nessuno escluso. Soltanto in questo modo si potrà prolungare l'effetto EPOC e mantenere il metabolismo attivo.