Quando parliamo di trail running ci riferiamo a quel tipo di corsa che viene svolto in un ambiente naturale, come ad esempio la montagna, il bosco o la collina. Di solito, questa attività è caratterizzata da una considerevole lunghezza dei percorsi ed è molto importante essere ben allenati, soprattutto quando si presentano dislivelli o ostacoli da superare. Hai voglia di provare il trail running, ma non sai esattamente cosa devi indossare? Ecco il miglior abbigliamento per iniziare il trail running in maniera efficace.
Cosa indossare per fare trail running
L'abbigliamento per gli sportivi è una delle parti essenziali per ottenere il massimo beneficio dall'allenamento. Tutto il corpo, dalla testa ai piedi, deve essere ben preparato al trail running. Spesso viene sottovalutato ma in realtà è tanto importante quanto il riscaldamento.
Prima di cominciare, infatti, è bene fare degli esercizi di riscaldamento pre allenamento perché si tratta di un percorso tortuoso di molti chilometri che necessita una preparazione adeguata. Ovviamente, dopo essersi allenati non bisogna dimenticare di fare gli esercizi di stretching.
Sai perché bisogna fare stretching dopo l'allenamento? Per evitare di sentire fastidiosi dolori alle articolazioni e ai muscoli il giorno dopo. Oltre al riscaldamento, è bene sapere cosa indossare per ottenere i migliori risultati durante la corsa. Vediamo ora cosa bisogna indossare per cominciare a fare trail running in modo efficace:
1. Pantaloncini aderenti da trail running
Quando si fa trail running é sempre meglio indossare pantaloncini aderenti, che possono arrivare sopra o sotto il ginocchio a seconda della temperatura dell’ambiente circostante oppure a seconda del vostro gusto personale. È molto importante che i vostri pantaloncini da trail running siano peró il piú possibile aderenti alla pelle.
Si potrebbe pensare peró che questi materiali non lascino traspirare la pelle: niente di piú sbagliato. Non bisogna dimenticare che questi capi sono stati studiati apposta per chi fa trail running e che, se di qualitá elevata, non solo favoriscono la traspirazione ma sono realizzati apposta in modo da non lasciare cattivi odori.
Questi tessuti aderenti infatti permettono di comprimere le fibre muscolari e favorire la circolazione del sangue. Inoltre, indossare un abbigliamento da trail running che sia aderente permette allo stesso tempo di migliorare la postura, rendendo anche la corsa meno faticosa.
Se soffri di dolori alla schiena è consigliabile praticare i migliori sport per chi soffre di mal di schiena per non affaticarla troppo e correggere la postura. Dopo aver completato l'allenamento di trail running ricordati di lavare sempre i tuoi pantaloncini in acqua fredda, senza aggiungere additivi che potrebbero rovinarli.
2. Maglietta termica da trail running
Un altro capo fondamentale quando si vuole iniziare il trail running é la maglietta termica. Come per i pantaloncini, é fondamentale che anch’essa sia aderente, in modo da mantenere sempre la nostra temperatura corporea. Le magliette da trail running possono essere sia a manica corta che a manica lunga. Se sei indeciso tra una maglia a manica corta e maglia a manica corta, puoi portare con dei dei manicotti da staccare o utilizzare all’occorrenza.
La scelta della maglietta non dipende solo dalle condizioni atmosferiche, ma anche dal percorso che avete scelto di intraprendere. Se decidi di correre quando fuori è molto freddo segui dei consigli per correre in inverno! È consigliabile sempre portarsi nello zaino una maglietta di cambio perché se vieni sottoposto ad uno sbalzo di temperatura molto intenso rischi di ammalarti e di rinunciare per un periodo al tuo allenamento di trail running.
3. Le scarpe da trail running
Nella corsa, la parte fondamentale del nostro abbigliamento è costituita sicuramente dalle scarpe. Se vi recate in un negozio per acquistare il vostro primo paio di scarpe da trail running, chiedete indicazioni e informate il commesso o la commessa del tipo di percorso che volete intraprendere.
Se avete scelto un percorso in salita, è meglio scegliere delle scarpe leggere ma che allo stesso tempo proteggano bene il vostro piede. Se invece la strada è in discesa, vi serviranno un paio di scarpe da trail running che siano dotate di un sistema che permetta di ammortizzare gli impatti a cui potreste essere sottoposti.
Ovviamente, fatevi consigliare anche in base alla stagione in cui avete intenzione di praticamente il trail running, in modo da proteggere il piede in caso di pioggia o in caso di un sole molto eccessivo. Con delle ottime scarpe potrete godere a pieno di tutti i fantastici benefici del trial running!
4. I migliori accessori da trail running
Oltre alle scarpe, alla maglia e ai pantaloncini é importante anche che siate sempre attrezzati con i migliori accessori da trail running. Se fa molto freddo ad esempio potete acquistare dei guanti o delle fasce che vi permetteranno di tenere al caldo la testa e le mani durante il percorso.
Al contrario, durante i mesi estivi potete usare degli occhiali da sole e un cappellino. Un altro accessorio molto importante é lo zaino: bisogna sapere quali sono le cose da mettere nello zaino per fare trail running! Porta sempre con te dell’acqua e degli snack, in modo da recuperare le energie e goderti a pieno il percorso!