Il metabolismo è un processo corporeo che determina la scissione (catabolismo) o la formazione (anabolismo) delle molecole contenute al suo interno. In parole più semplici, quindi, tanto più il tuo metabolismo sarà veloce, tanto più facilmente riuscirai a dimagrire e, più in generale, a mangiare maggiori porzioni di cibo senza ingrassare.
Ma come si fa a rendere il metabolismo più veloce? La risposta è semplice: allenandosi! Fare attività sportiva in maniera costante, infatti, permette di accelerare il metabolismo e consente di mantenerlo elevato anche per molte ore dal termine dell'allenamento, che possono giungere sino a 12 ore se si è eseguita un'attività sportiva molto intensa.
Un metabolismo più veloce con lo sport!
Se vuoi essere sicuro di accelerare il tuo metabolismo l'ideale è praticare esercizi di natura mista. È importante cambiare spesso allenamento e quindi di alternare esercizi che servono a tonificare il corpo, che consentono di accelerare indirettamente il metabolismo grazie alla fuoriuscita degli ormoni anabolici, con esercizi di natura prettamente aerobica.
Di seguito di proponiamo quindi i migliori esercizi per poter accelerare in breve tempo la velocità del tuo metabolismo. Per iniziare a vedere i primi risultati, però, ricordati di allenarti almeno due o tre volte a settimana per almeno 40 minuti.
1. Affondi frontali
Il primo esercizio perfetto per velocizzare il proprio metabolismo sono gli affondi frontali. Questo esercizio, infatti, contribuisce ad allenare la muscolatura sia del petto che delle gambe, favorendo così l'emissione degli ormoni anabolici, che sono in grado di rendere il metabolismo più veloce.
Eseguire gli affondi frontali è davvero semplice: una volta posizionato in piedi con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi, fai un passo in avanti con la gamba destra, piegandola a 45 gradi. Nel mentre devi portare il ginocchio sinistro verso il basso, sino a quasi toccare il pavimento. Solleva quindi il tallone da terra e riportati nella posizione iniziale.
2. Stacchi da terra
Altro esercizio ideale per rendere il metabolismo più veloce sono gli stacchi da terra: anche questo esercizio coinvolge la muscolatura e quindi stimola indirettamente la velocità metabolica. Per eseguire gli stacchi da terra avrai anzitutto bisogno di un bilanciere, che dovrai posizionare di fronte ai tuoi piedi, i quali dovranno essere tenuti allargati sino alla larghezza delle spalle. Piega lentamente le ginocchia e afferra con entrambe le mani il bilanciere: inizia quindi a sollevarlo tenendo la schiena dritta.
Una volta raggiunta una posizione eretta con la schiena dritta e le spalle all'indietro tieni per qualche secondo il bilanciere sospeso davanti alle tue anche, e riportati quindi lentamente nella posizione di partenza. Uno dei migliori consigli per iniziare a fare pesi è quello di non esagerare con la carica per non ritrovarsi il giorno dopo con i muscoli indolenziti.
3. Step Up
Passando quindi ora all'esecuzione di un esercizio di natura aerobica, uno dei migliori per accelerare il metabolismo è sicuramente lo step up. Il grande vantaggio di questo esercizio è che può anche essere tranquillamente eseguito a casa propria, perchè basta solamente disporre di un piano rialzato, come può essere una sedia o il gradino di una scala, che devono sempre essere ben ancorate a terra. Posizionati di fronte al tuo piano in posizione eretta: sali su di esso con la gamba destra e fletti il ginocchio sinistro verso l'alto. Scendi con la gamba sinistra e ripeti la stessa operazione con l'altra gamba.
4. Burpees
Altro esercizio di carattere aerobico che ti proponiamo per velocizzare il tuo metabolismo sono i burpees. Niente paura: si tratta di un esercizio che permette di consumare molta massa grassa e velocizzare in breve tempo il metabolismo, in quanto richiede parecchia energia.
Per eseguire i burpees devi partire in posizione accovacciata, tenendo le dita delle mani a contatto con il pavimento e la schiena dritta. Fai un piccolo saltello per portare le gambe ed il bacino all'indietro, e torna con un altro salto nella posizione di partenza. Ora salta verso l'alto, facendo un applauso con le mani sopra la testa, ritornando quindi nella posizione iniziale.