Anche se il proprio obiettivo è quello di mantenersi in forma, non è sempre possibile recarsi in palestra, e questo per le più svariate ragioni. Tuttavia, ci sono dei sorprendenti modi per dimagrire senza fare attività fisica che sicuramente non conoscevi. In più, grazie alla nuova tendenza della ginnastica a casa ci si può tranquillamente allenare anche nella comodità di casa propria: si tratta di una buona abitudine che non solo può sostituire la palestra ma che, ancora meglio, può affiancarsi all'allenamento che si fa presso quest'ultima nei giorni "di riposo".
Come cominciare ad allenarsi a casa
Per allenarsi a casa non sono necessari particolari strumenti: esistono, infatti, alcuni semplici esercizi per dimagrire a casa da fare a corpo libero, perfetti anche per i principianti. Anche se ti alleni a casa non devi mai dimenticare di fare il riscaldamento muscolare! Dedicare dai 5 ai 10 minuti a questa pratica è doveroso, non solo perché aiuta il tuo corpo a entrare gradualmente in "modalità allenamento", ma anche perchè previene possibili incidenti che possono verificarsi mentre ti alleni.
A causa della rigidità del corpo, infatti, è più probabile incorrere in qualche distorsione o frattura. Non è necessario fare chissà che cosa per riscaldarsi, basta eseguire degli esercizi di riscaldamento pre allenamento come correre sul tuo posto (ovviamente con delle scarpe fitness adeguate) o fare dei saltelli con la corda.
1. Jumping jacks
Il primo facile esercizio da eseguire a casa per allenarsi sono i jumping jacks: si tratta di semplici saltelli da eseguire sul posto, perfetti per rassodare la parte inferiore del corpo, ed in particolar modo gambe e glutei. Se siete interessati ad allenare gambe, addominali e glutei potete provare anche degli esercizi GAG per principianti da fare a casa. Vista la facilità di esecuzione dei jumping jacks, è consigliabile eseguirli in apertura di allenamento, subito dopo aver eseguito gli esercizi di riscaldamento.
Ma come si eseguono i jumping jacks? Posizionati in piedi, con la schiena dritta e le braccia allineate lungo i fianchi. Divarica le gambe sino all'altezza delle spalle, e fai un piccolo saltello verso l’alto. Mentre sei in aria unisci le braccia, facendo un piccolo applauso. Una volta ritornato a terra riportati nella posizione iniziale ed esegui nuovamente l’esercizio. L'ideale è eseguire almeno 20 o 30 ripetizioni di questo esercizio durante ogni sessione di allenamento.
2. Push up
Altro esercizio perfetto per iniziare ad allenarsi a casa e che non richiede alcuno strumento per essere eseguito sono i push up, ovverosia i classici piegamenti sulle braccia. Questo esercizio è un vero toccasana sia per spalle e braccia che per rinforzare gli addominali, e fa parte dei modi per avere la pancia piatta con gli addominali. Eseguirli non è difficile: posizionati a pancia in giù, con i piedi uniti.
Assicurati di appoggiare saldamente a terra le punte dei piedi e i palmi delle mani. Spingi lentamente verso il pavimento il corpo, facendo in modo che i gomiti si rivolgano all'indietro. Una volta che avrai toccato il pavimento, porta lentamente il corpo in alto facendo leva sui gomiti e sui piedi. Ripeti l'esercizio almeno una ventina di volte.
3. Squat
Se vuoi rassodare il tuo lato B e tonificare la parte inferiore del corpo comodamente a casa tua, non puoi dimenticarti di fare almeno una trentina di squat. Ma cos'è lo squat? E soprattutto, come si esegue? Per eseguire questo semplice esercizio dovrai posizionarti in piedi, e allargare le gambe sino a portarle alla stessa larghezza delle spalle.
Ruota quindi le punte dei piedi verso l'esterno e, inspirando, scendi verso il basso, sino a giungere con il busto all'altezza delle ginocchia. Resta in questa posizione per qualche attimo e, espirando in maniera lenta, alza il busto, ritornando nella posizione di partenza.
4. Crunch
L'ultimo esercizio da eseguire a casa propria per allenarsi sono i crunch: questo esercizio è un vero e proprio must irrinunciabile di uno degli esercizi da fare in palestra per addominali scolpiti che possono essere fatti anche a casa e che va eseguito almeno 30 volte a sessione.
Per eseguire i crunch devi partire sdraiato a terra, tenendo appoggiate al pavimento spalle e schiena. Tieni le ginocchia piegate, e appoggia a terra in maniera salda i piedi. Inizia lentamente a sollevare la schiena da terra, portando le mani a distendersi sopra le ginocchia. Mantieni questa posizione qualche secondo e lentamente scendi portandoti nella posizione iniziale.