È meglio allenarsi a casa o in palestra?

Training a casa o in palestra

Al giorno d'oggi, complice il nostro stile di vita particolarmente stressante e sedentario, diventa veramente fondamentale prendersi cura con impegno e costanza del nostro corpo. Infatti, oltre alla scarsa attenzione che spesso prestiamo verso una alimentazione equilibrata, cerchiamo sempre molte scuse per saltare la palestra.

Del resto, oggi come oggi non abbiamo davvero scuse per evitare l'appuntamento con il nostro benessere. Se non ti piace proprio la palestra, puoi sempre approfittare di allenarti nella comodità delle mura domestiche. Ma dove è meglio allenarsi, in casa o in palestra? In realtà non esiste una soluzione migliore di un'altra, in quanto sia allenarsi a casa che in palestra presentano una serie di vantaggi, che non escludono la possibilità di alternare entrambi questi luoghi per allenarsi.

Perchè allenarsi in palestra?

Allenarsi in palestra presenta sicuramente molti vantaggi, prima tra tutti la possibilità di utilizzare attrezzi professionali per allenarsi, cosa di cui spesso a casa non si dispone (e che, comunque, se anche si volessero comprare rappresenterebbero per molti di noi una spesa non indifferente). Preparati al workout e attento a tutti gli errori da evitare in palestra.

Cosa non devi fare in palestra

wavebreakmedia || Shutterstock

In secondo luogo, allenarsi in palestra presenta un'ampia gamma di corsi tra i quali si può scegliere, perfetti per soddisfare le esigenze di tutti. Puoi avere una scheda variata alternando sport molto diversi tra loro, come nuoto e spinning, di modo da avere più scelta e potersi anche allenare in maniera più completa. Se non conosci ancora tutti i vantaggi del nuoto sulla muscolatura o dello zumba per snellire pancia e fianchi, allora chiedi l'aiuto di un personal trainer.

Un allenatore personale saprà consigliarti e adattare l'allenamento a seconda delle tue caratteristiche fisiche e personali. Infine, la possibilità di allenarsi con altre persone e, in certi casi, inseriti in appositi gruppi, è altamente stimolante, in quanto fornisce una maggiore motivazione e consente di non mollare la presa finché non si è terminato l'allenamento. Allenarci con altre persone, inoltre, può essere di grande aiuto nello spronarci, e ci consente anche di poter chiedere loro consigli e aiuto, oltre che farci divertire molto di più rispetto a quando ci alleniamo da soli.



I vantaggi di allenarsi a casa

Anche allenarsi a casa può presentare indubbi vantaggi, non solo per le persone a cui non piace la palestra, ma anche a coloro che, per un motivo o per un altro, non possono frequentarla. Per allenarsi a casa propria, però, bisogna sicuramente essere dotati di una buona dose di determinazione. Perchè? Beh, è facile perdersi presto d'animo e rinunciare all'allenamento già solo dopo qualche settimana.

Primi passi per fare fitness a casa

Sono tante le possibili alternative alla palestra, ma la casa è sicuramente. Il primo vantaggio di allenarsi a casa è sicuramente il risparmio, sia in termini di tempo che di denaro: allenarsi a casa, infatti, permette di risparmiare sull'abbonamento in palestra e soprattutto di risparmiare il tempo impiegato per raggiungerla e per fare il proprio allenamento. A casa, infatti, ci si può allenare quando e come si vuole, in tutta comodità e senza disturbi esterni.

Puoi iniziare il tuo piano di allenamento con gli esercizi di stretching da fare a casa: il riscaldamento infatti è una parte fondamentale. Un body e due scaldamuscoli ed è subito Flashdance! Se il fatto di allenarsi a casa potrebbe costituire uno svantaggio, vista la scarsità degli attrezzi che si hanno a disposizione, dall'altro lato questo potrebbe costituire anche un indubbio vantaggio, in quanto ci permetterebbe di concentrarci maggiormente sull'esercizio che stiamo eseguendo. Allo stesso modo, allenarsi in completa solitudine favorisce una maggiore attenzione a ciò che facciamo, vista l'assenza di distrazioni esterne.