4 esercizi di step per glutei più sodi

Tonificare glutei con step

Uno dei principali benefici dello step, che lo ha reso particolarmente apprezzato soprattutto tra le donne, in particolar modo per prepararsi alla consueta prova costume, è il fatto che consente di  rassodare una delle parti più critiche del corpo, ovverosia i glutei.

Questo perché, per eseguire gli esercizi che compongono l'allenamento con lo step, è necessario scendere e salire lo step: questo movimento, se ripetuto nel tempo, aiuta a rimodellare e tonificare il lato b, rendendo i glutei alti e sodi in poco tempo.

Come avere glutei da competizione

Non solo: oltre ad apportare una serie di vantaggi al lato b, lo step consente anche di eliminare la pelle a buccia d'arancia che spesso caratterizza questa delicata zona del corpo. Lo step, infatti, essendo un allenamento cardiovascolare, stimola l'ossigenazione delle cellule,e  questo a sua volta favorisce una migliore circolazione del sangue.

Vantaggi di fare ginnastica con lo step

Bojan Milinkov || Shutterstock

1. Affondi

Il primo utile esercizio con lo step che ti aiuterà ad avere glutei sodi sono gli affondi. Gli affondi sono un esercizio semplice ma molto efficace per tutti coloro che vogliono rimettersi in forma con lo step. Esistono varie tipologie di affondi con lo step, come quelli in avanti e quelli all'indietro.



Per eseguire gli affondi in avanti, dopo esserti posizionato in piedi davanti allo step, porta sullo step il piede destro, piegando il ginocchio e cercando di tenere il più possibile la schiena dritta. Riportati quindi nella posizione iniziale ed esegui l'esercizio di nuovo, ma stavolta con il piede sinistro. Dedicati, poi, agli affondi all'indietro: sali sullo step e posiziona sullo scalino il piede sinistro. Porta poi il piede destro a toccare il pavimento, e piega contemporaneamente la gamba sinistra. Monta di nuovo sullo step, e ripeti l’esercizio con l'altra gamba.

2. Step in diagonale

Altro efficace esercizio con lo step per modellare il lato b è lo step fatto in diagonale. Per prima cosa sali sullo step con il piede destro, avendo cura di appoggiarlo ben saldo sulla parte sinistra del gradito. Porta quindi in avanti la gamba sinistra, alza il ginocchio verso l'alto, in direzione del petto, e appoggia a terra il piede sinistro.

Scendi quindi dallo scalino con il piede destro e ripeti l'esercizio dal lato opposto. Perché questo esercizio risulti ancora più efficace, invece di piegare il ginocchio, puoi anche eseguirlo portando la gamba in avanti e tenendo quindi il ginocchio teso, di modo da toccare con la mano la punta del piede opposto.

Usare step per ginnastica

Syda Productions || Shutterstock

3. Step-up

Molto utile per tonificare velocemente i glutei sono anche gli step-up: per eseguirli posizionati anzitutto di fronte allo step, e appoggiaci sopra un piede. Per rimanere in forma con lo step abbassa la gamba, formando un angolo di 45 gradi rispetto al polpaccio. Mentre fai questo movimento non inclinare il busto, ma cerca invece di tenere il più possibile la schiena dritta e il petto in fuori. Porta quindi anche l'altra gamba in linea con la schiena, e raddrizza l'altra gamba, portando in alto il corpo. Abbassa lentamente il corpo, ed esegui l'esercizio con l'altra gamba.

4. Step-up con manubri

Infine, una variante degli step-up sono quelli che, per essere eseguiti richiedono, oltre allo step, anche due piccoli manubri. In mancanza di questi ultimi, puoi utilizzare due bottigliette piene di acqua da mezzo litro ciascuna. Afferra con entrambe le mani i manubri o le bottiglie, e allinea braccia lungo i fianchi.

Solleva quindi un piede e appoggialo allo step. Piega il ginocchio sino a formare un angolo di 90 gradi, apri il petto e le spalle e tieni l'altra gamba ben ancorata a terra e tesa. Porta la tua forza sul piede rimasto indietro per sollevare il corpo sullo step, mentre lasci sospesa la gamba posteriore. Porta quindi il bacino all'indietro e porta a terra la gamba rimasta sullo step. Esegui quindi l'esercizio dall'altra parte.