8 cose da mangiare prima di una corsa

Cosa mangiare prima di correre

Il corpo è una macchina perfetta che può esprimere il proprio potenziale al meglio soltanto quando viene rifornito di tutti  i nutrienti essenziali al benessere generale, soprattutto in condizioni particolari come può essere una sessione di workout.

L'allenamento genera uno stress fisico che il corpo riesce a sostenere soltanto in presenza di “carburante”, una scorta di sostanze nutritive sufficiente ad affrontare la sessione di allenamento. Molti appassionati di running, valutando l'entità dell'attività fisica, commettono l'errore di affrontare la corsa a digiuno perché convinti della possibilità di bruciare il grasso adiposo più velocemente e di dire addio ai chili in eccesso.

Che cosa posso mangiare prima di una corsa?

La domanda più frequente nel mondo del running è: è meglio correre prima o dopo aver mangiato? Mangiare prima di una corsa è essenziale per rispettare la necessità del corpo di sfruttare l'energia disponibile nell'immediato (glucidi e carboidrati) e di bruciare il grasso accumulato in un secondo momento. In realtà, correre a stomaco vuoto rischia di essere controproducente per via della reazione del corpo alla diminuzione di zuccheri in circolo, uno stato di ipoglicemia che potrebbe provocare un calo di forze e uno svenimento improvviso.

È preferibile correre prima o dopo i pasti

RossHelen || Shutterstock



Le ricerche sull'argomento hanno dimostrato che correre o praticare un'attività fisica senza aver mangiato spinge il corpo a ricorre alle proteine dei muscoli per produrre l'energia necessaria allo sforzo fisico, lasciando intatte le riserve di grasso. Correre a stomaco vuoto non è la condizione ideale per chi vuole allenarsi correttamente e vuole affrontare l'allenamento senza rischi. Per prepararsi alla corsa nel modo giusto occorre idratare il corpo per evitare di incappare nei sintomi della disidratazione. Largo ad acqua, tè o succhi di frutta, ma rigorosamente mezz'ora prima di andare a correre per preparare il corpo all'attività fisica.

Ma quali sono i cibi ideali da mangiare prima di una corsa?

  1. Due banane
  2. Mezza banana o altro frutto con yogurt naturale
  3. Due fette di pane tostate con un cucchiaio di miele o marmellata
  4. Un pacco di cracker
  5. Un porridge con fiocchi d'avena
  6. Due barrette a basso contenuto di fibre
  7. Una tazza di riso condito con un filo di olio extravergine di oliva
  8. Una porzione di 75 grammi di frutta disidratata

Dividere bene i pasti prima di correre

Fare sport a stomaco vuoto non è mai la scelta più giusta: il corpo ha bisogno di energia ed è proprio il cibo a fare da carburante. Tuttavia per riuscire a correre un'ora al giorno, devi mangiare in modo sano ed equilibrato.

1. Cosa mangiare quando ci si allena al mattino presto

Un allenamento mattutino esclude il consumo di una colazione completa perché la corsa entrerebbe in conflitto con i processi digestivi e il sangue sarebbe impegnato a livello dell'apparato digerente invece che nei tessuti. In questo caso è preferibile bere un succo di frutta, un tazza di tè non zuccherato o una spremuta di frutta fresca anziché mangiare.

2. Cosa mangiare quando ci si allena a verso metà mattina

Sei hai appena cominciato a correre devi sapere che un allenamento a metà mattinata, dopo qualche ora dalla colazione, richiede una colazione leggera con carboidrati complessi a basso indice glicemico (es. una fetta di pane tostato con qualche cucchiaio di marmellata), proteine (es. bresaola o prosciutto) e frutta secca.

Bisogna correre prima o dopo essersi allenati

Dejan Stanic Micko || Shutterstock

3. Cosa mangiare quando ci si allena in pausa pranzo

Allenarsi in pausa pranzo richiede una pianificazione alimentare meticolosa che ha inizio con una colazione contenente tutti i macro nutrienti e prosegue con uno spuntino di metà mattinata bilanciato e senza troppi carboidrati (fetta di pane integrale, bresaola o fesa di tacchino, spremuta di frutta e frutta secca).

4. Cosa mangiare quando ci si allena prima di cena

Decidere di andare a correre prima di cena impone una colazione equilibrata, uno spuntino di metà mattina e un pranzo con carboidrati a basso indice glicemico (es. pasta o riso al pomodoro oppure insalata di farro cereali misti), un secondo di carne o pesce, un contorno di verdura e un frutto di fine pasto.

In questo caso vanno evitati i formaggi per evitare la fermentazione a livello addominale, i legumi che restituiscono un senso di gonfiore oppure il burro o i condimenti grassi che sovraccaricano l'organismo.