8 incredibili benefici dell’hula hoop

Ragioni per cui allenarsi con hula hoop

L'hula hoop, il giocattolo di forma circolare che ha dato vita al gioco d'infanzia di intere generazioni, è diventato un valido strumento fitness per allenarsi, dimagrire e tonificare. Puoi fare ginnastica in casa e allenarti con attrezzi semplici come questo per ottenere grandi risultati.

Da quando l'ex first lady americana Michelle Obama, la cantante Beyoncé e molte altre celebrità hanno ammesso di allenarsi con l'hula hoop, è partita una vera e propria corsa alla riscoperta del gioco-fitness e degli incredibili benefici dell'hula hoop.

Perchè scegliere l'hula hoop

Gli esperti di fitness hanno rivelato che allenarsi con l'hula hoop, facendo girare e rigirare il cerchio di plastica sulle diverse parti del corpo, conquista risultati notevoli sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo psicologico. L'hula hoop è stato per anni uno dei giochi preferiti, insieme alla campana e altre attività per bambini. Come siamo passati dai giochi nel cortile sulla scuola ad un allenamento fitness con hula hoop? Hai mai pensato di poter avere la pancia piatta con l'Hula Hoop o rassodare pancia e fianchi? Bene, ora è possibile!

benefici hula hoop

Poznyakov || Shutterstock



Il gioco d'infanzia riserva notevoli benefici, per lo più mascherati dalla semplicità di utilizzo e dal puro divertimento:

1. Brucia molte calorie

Il sospetto che l'hula hoop faccia bruciare molte calorie è diventato realtà grazie a una ricerca targata American Council on Exercise, un'organizzazione senza scopo di lucro con certificazione di idoneità, istruzione e formazione. L'ACE ha sottoposto ben 16 donne, già capaci di usare il gioco-fitness, a un allenamento di 30 minuti allo scopo di verificare il consumo calorico di un workout di questo genere.

I risultati del test hanno rivelato il profilo di un'attività cardio che raggiunge picchi di consumo di circa 7 calorie al minuto per un totale di 210 calorie per sessione.

2. Crea un massaggio drenante

Far girare ripetutamente l'hula hoop sul punto vita o sui fianchi genera un massaggio che promuove la circolazione sanguigna e sollecita i tessuti in profondità, favorendo la perdita di grasso corporeo e combattendo l'accumulo di liquidi sottocutanei.

3. Migliora la salute della pelle

Il movimento dell'hula hoop lungo le diverse zone del corpo, come già accennato, aumenta l'afflusso di sangue nei tessuti e favorisce l'apporto di nutrienti necessari alla produzione di fibroblasti e acido iarulonico, due elementi che influenzano l'elasticità cutanea.

4. Tonifica i muscoli

L'allenamento con l'hula hoop tonifica i muscoli grazie ai movimenti ripetuti in prossimità della zona coinvolta nella cerchiatura, prima fra tutti la zona del core. Non è detto che, dopo aver acquisito una certa dimestichezza, non si possa usare il giocattolo declinato al fitness per tonificare anche le braccia e le gambe.

5. Migliora la postura

L'effetto tonificante dei muscoli, soprattutto quando si tratta di muscoli addominali e muscoli della zona lombare, permette di migliorare la postura e aggiustare il tiro di un eventuale portamento scorretto.

6. Favorisce la flessibilità

La ripetizione dei movimenti all'interno della sessione di allenamento aumenta la flessibilità e la fluidità dei movimenti, promuovendo una maggiore consapevolezza del corpo rispetto a sé stesso, all'ambiente circostante e alle situazioni quotidiane.

7. Costruisce sessioni diversi

Gli esercizi con l'hula hoop sono talmente diversi da permette la pianificazione di un allenamento total body che non ha nulla da invidiare alle altre attività cardio in termini di dispendio calorico.

8. Combatte lo stress

Il senso di leggerezza dell'hula hoop consente un approccio spensierato a un'attività divertente e vivace, un allenamento che strizza l'occhio alla felicità dell'infanzia e allontana le preoccupazioni.

Chi non può usare l'hula hoop?

Gli incredibili benefici dell'hula hoop appena descritti, tuttavia, nascondo un'importante limitazione che riguarda tutti gli appassionati di fitness che soffrono di dolori alla schiena e problemi che interessano la colonna vertebrale.

L'allenamento con l'hula hoop produce una pressione notevole a livello della spina dorsale e dei muscoli lombari e per questo il workout, seppur benefico e divertente, potrebbe provocare ulteriore dolore e problemi motori. In questi casi, malgrado si tratti di un'attività fisica semplice, low cost e divertente che può essere praticata anche in modalità home made, è preferibile ascoltare il parere medico in modo da evitare la comparsa di complicazioni e problemi.