A cosa serve l’allenamento Tabata?

Perché eseguire l'allenamento Tabata

Sai che cos'è l'allenamento Tabata? L'allenamento Tabata, conosciuto anche come Tabata training o protocollo Tabata, è una particolare tipologia di allenamento sviluppata circa una trentina di anni fa dal medico giapponese Izumi Tabata.

Si tratta di un allenamento che concentra ampi sforzi in un breve lasso di tempo: esso, infatti, non dura mai più di 4 minuti per sessione, nel corso della quale si eseguono circa 7-8 esercizi di intensità variabile. Più nello specifico, durante l'allenamento Tabata si alternano 20 secondi in cui l'esercizio deve essere eseguito alla massima velocità raggiungibile a 10 secondi di pausa per riprendere le energie prima dell'esercizio successivo.

Motivi per fare l'allenamento Tabata

L'allenamento Tabata, come hanno dimostrato alcuni studi scientifici, già dopo sei settimane è in grado di apportare al corpo numerosi benefici che si protraggono anche nel tempo, sia dal punto di vista esterno che interno. L'allenamento Tabata, infatti, rispetto ai classici allenamenti che si svolgono in palestra, consente di ottenere benefici migliori e duraturi in tempi più brevi.

Ragioni per fare l'allenamento Tabata

oatawa || Shutterstock

Aumenta la forza e la resistenza

L'allenamento Tabata, proprio per il fatto di risultare particolarmente intenso e, soprattutto per chi è agli inizi, anche un po' stancante, è in primo luogo perfetto per aumentare la propria resistenza e la propria forza. Questo perchè il Tabata fa parte della categoria degli allenamenti HIIT. Che cos'è HIIT? È un'attività sportiva in cui si alternano esercizi eseguiti alla massima intensità possibile per un brevissimo lasso di tempo e momenti di riposo, e che sono perfetti per stimolare la massa muscolare.



L'allenamento Tabata, come dicevamo, si caratterizza proprio per far allenare per 8 sequenze di esercizi ciascuno, nei quali si alternano momenti dove gli esercizi vengono eseguiti alla massima velocità che si riesce a raggiungere a qualche secondo di recupero, nel corso del quale è possibile recuperare le energie e smaltire l'acido lattico prodotto dal corpo.

Allena tutto il sistema muscolare

Il secondo beneficio che deriva dall'allenarsi secondo il metodo Tabata è che, diversamente dai classici allenamenti che si fanno in palestra dove si stimola una sola zona muscolare (quella superiore o quella inferiore), questa tipologia di allenamento permette, invece, di stimolare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.

Da ciò ne deriva, pertanto, un aumento della massa muscolare armonico ed equilibrato: ecco quindi che l'allenamento Tabata è perfetto per tutte quelle donne che vogliono tonificare il proprio corpo senza però stravolgerlo e renderlo troppo mascolino. Per tonificare il corpo dopo la gravidanza, invece, è consigliabile partire da qualche esercizio più leggero come lo yoga o un'attività fitness a bassa intensità, magari in acqua!

Migliora la salute del sistema cardiaco e respiratorio

L'allenamento Tabata, essendo composto da esercizi di natura aerobica, richiede al nostro corpo di compiere importanti sforzi per eseguirli e, conseguentemente, comporta un aumento del battito cardiaco. Ciò, a sua volta, favorisce l'ossigenazione cellulare e questo, nel lungo periodo, apporta enormi benefici sia al sistema cardiocircolatorio che quello respiratorio, tanto da prevenire l'insorgenza anche di gravi patologie.

Ragioni per fare un allenamento Tabata

Fa dimagrire

L'allenamento Tabata, inoltre, è perfetto per perdere molti chili in poco tempo. Questo è dovuto proprio all'alta intensità dei suoi esercizi, i quali, se da un lato richiedono un notevole sforzo fisico, dall'altro lato consentono di bruciare quasi il doppio delle calorie che normalmente si consumano con un allenamento di tipo più tradizionale. In generale, infatti, una sessione di allenamento Tabata consente di bruciare da un minimo di 250 ad un massimo di 350 calorie.

Stimola il metabolismo

Proprio l'elevata intensità degli esercizi che compongono l'allenamento Tabata a lungo andare consente anche di migliorare le proprie condizioni metaboliche, poiché fare sport aumenta il metabolismo. Questo tipo di allenamento manterrà il metabolismo alto per diverse ore dopo l’allenamento e, nel lungo periodo, consentirà anche di velocizzarlo.

Questo vantaggio è dovuto al fatto che, mentre i classici esercizi ad intensità costante stimolano il corpo solamente durante l'allenamento, quelli ad alta intensità, come l'allenamento Tabata, permettono di consumare calorie anche dopo l’allenamento (si tratta del cosiddetto effetto boomerang).