L'allenamento di aerobica è una delle attività di fitness che più aiutano a rafforzare il sistema cardiovascolare. Come? Ci aiuta a aumentare la frequenza cardiaca e aiutandoci a respirare più profondamente. L'allenamento aerobico ha moltissimi benefici per la nostra salute e, tra questi, la salute del cuore, dei polmoni e del sistema circolatorio.
Perchè fare aerobica?
Camminare, correre, nuotare e ballare sono solo alcune delle attività che puoi accostare all'aerobica. Tra i tanti vantaggi di cominciare l'allenamento cardiovascolare di tipo aerobico c'è l'obiettivo di rafforzare il cuore e ridurre la frequenza cardiaca a riposo. Ma non solo: se inizi a fare aerobica, noterai di sicuro che aumenta i livelli di colesterolo buono e abbassa il colesterolo cattivo. Puoi controllare il colesterolo con un'alimentazione sana e equilibrata e con questo tipo di attività dinamica.
I benefici dell'aerobica sono molti: basta pensare che se già conoscevi i vantaggi di un allenamento cardio, non ti sorprenderà sapere perchè fa così bene fare aerobica.
Meglio in casa o in palestra?
In generale gli adulti dovrebbero realizzare almeno due ore e mezza circa di attività fisica o allenamento aerobico moderato, come la corsa o una camminata. Puoi dividere questi 150 minuti in mezz'ora di attività cinque volte a settimana. Puoi decidere di fare aerobica a casa o uscire per una corsetta serale quando torni dal lavoro.
Se non hai mai fatto attività fisica prima, non ti lanciare subito su un allenamento intenso, come il Crossfit o il Calisthenics, ma chiedi consiglio a un personal trainer. Un figura professionale saprà darti le giuste dritte per sapere come evitare lesioni e tonificare tutti i muscoli. Se il tuo obiettivo è avere un lato b perfetto dovrai focalizzarti sugli esercizi da fare a casa per glutei sodi, se invece vuoi solo aumentare i bicipiti e la massa muscolare allora dovrai scegliere esercizi mirati.