Sicuramente ne avrai sentito parlare per quanto riguarda la rapidità con cui si bruciano le calorie e i grassi accumulati. Scopri cos'è l'allenamento metabolico e come puoi approfittare al massimo dei suoi benefici.

Il nostro organismo può essere il miglior alleato quando si tratta di perdere peso e raggiungere una forma fisica perfetta. Questo, infatti, è l'obiettivo che si prefigge l'allenamento metabolico: mantenere un alto consumo energetico anche dopo aver concluso l'attività sportiva.

Forse non lo sai, ma anche a riposo bruciamo un certo numero di calorie, necessarie per far funzionare il nostro corpo. Questo è noto con il nome di metabolismo basale e cambia di persona in persona. L'indice del metabolismo basale aumenta quando facciamo attività sportiva e scende quando iniziamo il defaticamento e il risposo. Scegliendo un allenamento metabolico possiamo abbassare lentamente questo indice e, quindi, riuscire a prolungare il tempo in cui il corpo brucia le calorie.

Le caratteristiche dell'allenamento metabolico

L'allenamento metabolico consiste nella ripetizione di esercizi con delle pause controllate, che permettono di tenere alto l'indice metabolico anche una volta conclusa la sessione. Il Crossfit, il Tabata, un allenamento a circuito o HIIT sono tutti esempi di allenamento metabolico. Cos'hanno in comune?

Tutti riescono ad accelerare il ritmo cardiaco e a ottenere il massimo dalle fasce muscolari che allenano. Un allenamento che riesce a accelerare il metabolismo e mantenerlo attivo nel tempo richiede esperienza e tecnica. Perciò, se sei un principiante, non ti resta che affidarti a un allenatore personale che sappia indicarti gli esercizi migliori per te. Ma è meglio un allenamento metabolico a casa o in palestra?

1. Circuito

Tutto parte dalla costruzione di mini allenamenti a circuito con esercizi che non utilizzano le stesse fasce muscolari come motori principali in modo da alternare il lavoro dei muscoli e permettere il riposo delle aree non coinvolte nel movimento.



Questo significa che un ipotetico circuito suddiviso in trazioni, spinte e squat fa lavorare i muscoli della schiena durante le spinte con i manubri e fa recuperare i muscoli delle gambe prima di invertire il sistema di lavoro.

2. Impatto sistemico

Ogni serie di esercizi che coinvolge gruppi muscolari diversi deve essere scandita da un recupero di 20-30 secondi allo scopo di tenere la densità sistemica alta. La densità di allenamento non è altro che la quantità di lavoro svolta in un determinato arco di tempo. È un po' come dire che fare 100 ripetizioni in 10 minuti è più faticoso rispetto a 100 ripetizioni in 15 minuti.

L'obiettivo di una tale attività è mantenere alta la frequenza cardiaca e spingere il corpo a consumare le scorte di glicogeno muscolare. Questo tipo di lavoro aiuta a sollecitare il metabolismo nel processo di ossidazione del grasso e a continuare a bruciare calorie ore e ore dopo la sessione di allenamento.

3. Massa muscolare

Sostenere la massa muscolare consente di definire il corpo e allo stesso tempo assicurare una maggiore sensibilità all'insulina e un funzionamento corretto di tutti gli organi deputati all'attività metabolica.

L'allenamento che abbonda con ripetizioni e stripping nasconde l'insidia di influire negativamente sulla massa muscolare e preservare la quota di grasso.