Se stai cercando un modo per accellerare il tuo metabolismo basale e perdere peso velocemente l'allenamento Tabata è proprio ciò che fa per te. Ma che cos'è l'allenamento Tabata? L'allenamento Tabata, detto anche come Tabata workout, Tabata training o protocollo Tabata, è un tipo allenamento studiato dal medico giapponese Izumi Tabata e dal suo team negli anni '90.
La caratteristica principale dell'allenamento Tabata è quella di concentrare grandi sforzi in tempi brevissimi: esso, infatti, dura circa 4 minuti per sessione e comprende 7-8 esercizi di intensità variabile. Normalmente si alternano 20 secondi di esercizi alla massima potenza a una breve pausa di 10 secondi.
L'obiettivo dell'allenamento Tabata
Ti stai chiedendo a cosa serve l'allenamento Tabata? Innanzitutto aumenta la forza e la resistenza, fa perdere peso, allena il sistema muscolare e cardiovascolare e accellera il metabolismo. Il dottor Izumi Tabata e il suo team hanno studiato a lungo i benefici dell'allenamento Tabata e i risultati del loro studio sono sorprendenti.
Questo allenamento, infatti, è stato testato sulla nazionale Olimpica Giapponese di pattinaggio su pista. Tabata ha suddiviso la nazionale in due gruppi, uno sottoposto al protocollo, quindi con ritmi di allenamento molto intensi, e l'altro a ritmi normali. Gli atleti sottoposti al protocollo hanno ottenuto il doppio dei risultati nella metà del tempo e questo spiega perché le ragioni per scegliere l'allenamento Tabata per dimagrire sono più che valide!
Un altro obiettivo dell'allenamento Tabata è quello di incrementare la massa muscolare. Infatti, vi sono diversi esercizi dell'allenamento Tabata per la massa muscolare che, con l'aiuto di manubri, pesi e altri attrezzi fitness può aiutarti a scolpire il tuo fisico con un allenamento total body.
HIIT o Tabata?
Spesso il Tabata workout viene confuso con l'allenamento HIIT. Che cos'è HIIT? È l'acronimo di "High Intensity Interval Training" che tradotto in italiano significa "allenamento con intervalli di alta intensità". Ma sono la stessa cosa? No. Entrambi sport ideali per chi ha poco tempo a disposizione. Tuttavia, l'allenamento HIIT e Tabata si differenziano, appunto, negli intervalli di tempo fra un esercizio e l'altro: nell'allenamento Tabata sono inferiori e di maggiore intensità.
Quindi è meglio l'allenamento HIIT o Tabata? Dipende. Sia il protocollo Tabata che HIIT sono sport che possono essere praticati da persone che hanno sempre fatto sport o si sono allenate costantemente. Se ti avvicini al mondo dello sport o stai per iniziare a fare palestra nessuno dei due è adatto a te. Se invece sei già abbastanza allenato puoi cominciare con HIIT, che prevede esercizi di intensità medio-alta per poi passare a Tabata, che è ancora più intenso.
Dove e come fare l'allenamento Tabata
Forse non lo sai ma l'allenamento Tabata è anche uno dei migliori sport da fare a casa per dimagrire! Ebbene sì, seguendo dei semplici trucchi per fare l'allenamento Tabata a casa potrai tenerti in forma anche nei giorni in cui non hai tempo di andare in palestra.
Dato che l'allenamento Tabata prevede esercizi ad alta intensità è fondamentale, prima di iniziare a praticarlo, eseguire degli esercizi di riscaldamento pre allenamento per poter riscaldare il corpo di 2-3ºC e prepararlo ad ammortizzare i movimenti.
Lo stesso vale per lo stretching: perché bisogna fare stretching dopo l'allenamento? Per evitare di provare quei fastidiosi dolori che il giorno dopo ti impediscono di alzarti dal letto, ma anche per rilassare il corpo e distendere tutti i muscoli, provando una sensazione di benessere.