È vero che andare in bici fa dimagrire la pancia?

Usare la bicicletta per ridurre la pancia

Hai voglia di dimagrire, tonificare il tuo corpo e allo stesso tempo ti piace fare sport all’aria aperta? Se la risposta a tutte e tre le domande é sí, allora dovresti inziare a considerare l’idea di andare in bicicletta. Scopri tutti i benefici della bicicletta e prepararti a montare in sella per mantenerti in forma!

Il bello della bicicletta è che non bisogna essere necessariamente dei professionisti: chiunque puó andare in bicicletta e notare poco a poco i benefici di questa attivitá. Andare in bicicletta, infatti, ti permetterá di tonificare il tuo corpo, in particolare andando a rafforzare i muscoli delle gambe, i polpacci ma anche i glutei.

Si può ridurre la pancia con la bicicletta?

Andare in bicicletta aiuta a rassodare i glutei, perché durate le fasi di spinta della pedalata, lavorano in modo ciclico e continuo, attivandosi ogni volta che spingiamo il piede sul pedale. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la bicicletta rientra nella categoria dell'allenamento cardiovascolare.

Calare di peso con la bicicletta

Andare in bicicletta quindi é particolarmente indicato per chi vuole perdere peso, ma è anche uno degli sport ideali per chi ha poco tempo a disposizione. Sai quante calorie si bruciano andando in bicicletta? Andare in bicicletta tutti i giorni aiuta a bruciare circa 500 calorie all'ora!

Se non hai tempo di andare in bicicletta durante il giorno, un’idea potrebbe essere andare al lavoro o fare la spesa in bicicletta, in modo da riuscire ad allenarti quotidianamente. Durante il fine settimana, puoi scegliere fare una pedalata in famiglia per trascorrere una piacevole giornata di sole: non solo praticherai attivitá fisica, ma potrai anche passare piú tempo con i tuoi cari.

Eliminare la pancia andando in bicicletta

Quando andiamo in bicicletta, un ruolo fondamentale viene svolto dai nostri addominali. Se pensiamo alla bicicletta, la prima cosa che ci viene in mente è che a lavorare siano soprattutto i muscoli delle gambe, ma non è sempre cosí.

Gli addominali, invece, lavorano già intensamente perché, mentre pedali, si contraggono per mantenerti in equilibrio sulla bici e, soprattutto, per bilanciare la contrazione muscolare a cui è sottoposta la schiena. Lavorare su brevi sprint, in salita o pedalando con un rapporto lungo, velocizza il metabolismo basale in modo da continuare a bruciare grassi anche dopo la pedalata.



Ma quindi è vero che andare in bici fa dimagrire la pancia? Certo! Tutti questi benefici messi insieme rendono l'andare in bicicletta uno dei migliori sport per togliere la pancia. Inoltre è un'attività aerobica semplice che può essere svolta da soli o in gruppo, oltre ad essere è uno degli sport all'aria aperta più praticati.

Snellire pancia e fianchi andando in bicicletta

Fa freddo, piove e non hai voglia di andare in bicicletta? Niente scuse: ti basterá sostituire la tua bicicletta con una bella cyclette o una spinning bike e iniziare a praticare spinning, che consiste nell'usare la bike statica fatta apposta per simulare un percorso in bicicletta.

La bicicletta é considerata come un allenamento cardiovascolare e come tale richiede un grande sforzo da parte del nostro cuore. L’ideale sarebbere riuscire ad andare in bicicletta con una certa regolaritá, vale a dire circa 20-30 minuti ogni giorno.

Questo é molto importante perché ti permetterá di allenare il tuo cuore, che si abituerá poco a poco allo sforzo a cui é sottoposto, rendendolo piú forte e resistente alla fatica. Non solo, andare in bicicletta fa bene a tutto il sistema cardiovascolare, perché migliora la circolazione negli arti inferiori ed evita l’insorgere di gonfiore alle gambe.

Ovviamente, se soffri di problemi cardiaci o di pressione alta, ti consigliamo di consultarti prima con il tuo medico, in modo da poter iniziare la tua pedalata in totale sicurezza. Se vai in bicicletta per lunghe tratte non ti scordare di portare sempre con te dell’acqua e degli snack, in modo da non sentirti mai stanco o affaticato.