Tutti i benefici della meditazione per gli sportivi

La meditazione, o yoga, è una disciplina che aiuta a rilassare corpo e mente. Una giornata stressante, un impegno importante per cui prepararsi, i piccoli e grandi imprevisti della vita sono tutti motivi di grande nervosismo, che possono essere ridimensionati grazie alla respirazione e alle tecniche di meditazione. Sapevate che lo yoga è l'ideale anche per chi pratica sport regolarmente?

Si pensa che i grandi sportivi abbiano ottenuto i loro successi solo grazie ad estenuanti allenamenti. Certamente la costanza nel praticare il proprio sport preferito influisce sui risultati ottenuti, ma la tenacia da sola non basta! In realtà, infatti, la tecnica da sola non è sufficiente per ottenere importanti risultati agonistici: anche la mente gioca un ruolo essenziale.

Più rilassati e concentrati

Non è un caso, infatti, che tutti i più grandi sportivi si dedichino ogni giorno alla meditazione. La meditazione, infatti, è una disciplina perfetta non solo per gli sportivi professionisti, ma per tutti gli amanti dello sport. I benefici dello yoga sono ormai ben noti e ha il grande vantaggio di poter benissimo essere fatta anche prima di un allenamento per pochi minuti. Non è un caso che numerosi ed importanti studi abbiano confermato lo stretto legame che intercorre tra meditazione e risultati sportivi di successo.Se siete neofiti della meditazione, non spaventatevi: non pensiate che la meditazione sia esclusivamente legata alle posizioni yoga. Tra i vari benefici della meditazione, uno dei più importanti è indubbiamente quello di aiutare a rilassarsi.

fizkes || Shutterstock

La meditazione, ed in particolar modo quella zen, influisce notevolmente sulle connessioni nervose del cervello, le quali a loro volta permettono al corpo di entrare in uno stato di relax e serenità. Lo stress prima di una gara e l'ansia del risultato possono spesso compromettere il risultato di tanti duri allenamenti. Meditare prima di affrontare una gara, come prima di prepararsi a una maratona, aiuta, invece, non solo a tranquilizzarsi, ma anche ad incanalare tutte le tue energie sul risultato che si vuole ottenere. Non solo: più meditate, più riuscirete a rilassarti in modo veloce ed in qualsiasi condizione di tempo e spazio, anche in quelle più difficili.



Il secondo beneficio apportato dalla meditazione, e strettamente connesso con il precedente, è la concentrazione. Meditare, infatti, aiuta gli sportivi a focalizzare tutta la loro attenzione sull'obiettivo che si sono prefissati. Meditare, inoltre, permette di estraniarsi dalle distrazioni esterne, come ad esempio le urla della folla durante una importante competizione. Infine, la meditazione contribuisce notevolmente a migliorare la lucidità mentale degli sportivi, permettendo loro di essere più percettivi agli stimoli interni ed esterni.

Più resistenti ed in salute

La meditazione non influisce in modo positivo solo sull'equilibrio mentale degli sportivi, ma anche sui risultati stessi. Meditare può essere di grande aiuto nello sviluppo della resistenza fisica, in particolar modo per tutti coloro che si dedicano a sport in cui devono percorrersi lunghe distanze, come ad esempio maratone o gare ciclistiche. Correre in inverno o allenarsi per ore e ore sotto la pioggia, non è certo facile, ma con un po' di sforzo è fattibile e, alla lunga, ricompensa.

EpicStockMedia || Shutterstock

Praticare meditazione prima e anche durante un allenamento o una gara permette di non avvertire la fatica e di sopportare meglio il dolore. Concentrarsi sul ritmo del proprio respiro, infatti, aiuta la mente a distaccarsi dalla sofferenza dello sforzo e da tutti i pensieri negativi ad esso collegati. Se si praticano sport di gruppo, inoltre, la meditazione consente di migliorare anche i rapporti interpersonali tra i membri della squadra, rendendola più unita. Sempre dal punto di vista fisico, dedicarsi in modo costante alla meditazione permette di recuperare più velocemente la propria forma fisica a seguito di un infortunio. Infine, la meditazione ha effetti positivi anche sulla quantità e qualità del sonno, elemento fondamentale per ottenere ottimi risultati in campo sportivo.