Ogni bodybuilder che si rispetti presta particolare attenzione alla propria dieta, in quanto sa bene che il cibo è fondamentale al pari dell’attività sportiva per modellare il proprio corpo. In particolare, se si pratica bodybuilding è molto importante assumere adeguate dosi di vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico.
Questa vitamina, infatti, è una sostanza che non può essere sintetizzata dal nostro corpo, e pertanto è necessario introdurla attraverso il consumo di appositi alimenti, primi tra tutti frutta (soprattutto agrumi) e verdura. Ma perché la vitamina C è così importante per chi pratica bodybuilding?
Più muscoli con la vitamina C
La dieta del bodybuilder è preziosa ai fini di mantenere in salute chiunque pratichi questo sport. Se anche tu vuoi fare bodybuilding ti sarai scontrato con tanti pregiudizi che riguardano soprattutto la dieta: quante proteine bisogna mangiare? Quali alimenti si devono mangiare prima di fare culturismo? Tra i tanti integratori consigliati, c'è sicuramente la vitamina C, un aiuto portentoso per integrare l'apporto vitaminico nella dieta di uno sportivo culturista. Vediamo allora perchè fa così bene la vitamina C!
1. Protegge i tessuti muscolari
Il primo, grande vantaggio dell’assunzione di vitamina C da parte di tutto coloro che praticano abitualmente il bodybuilding è la capacità di proteggere il tessuto muscolare. L’attività sportiva in generale, e ancora di più quelle molto intense proprio come il bodybuilding, favoriscono infatti la formazione, all’interno dell’organismo, di sostanze pericolose a livello cellulare, come i radicali liberi dell'ossigeno e le citochine.
Queste sostanze provocano nel corso del tempo il danneggiamento dei tessuti che costituiscono i muscoli: la vitamina C, invece, riesce a contrastare questo fenomeno, essendo infatti famosa per le sue proprietà antiossidanti antiossidanti per l’organismo, sia dirette che indirette. Quanto alle prime, la vitamina C aiuta a mantenere in salute e a prevenire l’invecchiamento del tessuto muscolare e delle cellule che lo compongono, in quanto possiede la capacità di proteggere le macromolecole dall’attività nociva dell’ossigeno. Per quanto riguarda, invece, le sue proprietà antiossidanti indirette, la vitamina C consente la rigenerazione cellulare dei tessuti e rafforza l’attività protettiva di questi ultimi operata da altre sostanze, prima tra tutte la vitamina E.
2. Migliora le performance sportive
Non tutti sanno che una dieta equilibrata ricca di vitamina C ha l’importante capacità di migliorare anche il rendimento sportivo, e questo vale in particolar modo per attività sportive particolarmente pesanti proprio come il bodybuilding. Gli allenamenti che mettono sotto particolare sforzo il corpo a causa della loro intensità, infatti, provocano un aumento dei radicali liberi all’interno dell’organismo, oltre che di ulteriori sostanze (come le citochine) che favoriscono l’insorgenza di infiammazioni.
Tutto ciò comporta un peggioramento delle performance sportive, in quanto provoca stanchezza muscolare, fatica nell’eseguire l’allenamento e rende più difficile il necessario recupero che segue al termine dell’allenamento. La vitamina C, invece, se assunta regolarmente sarebbe in grado di rimediare a tutti questi problemi, riducendo la stanchezza muscolare, prevenendo l’insorgere di contusioni e favorendo un rapido recupero post-allenamento.
3. Rinforza il sistema immunitario
Uno dei benefici più noti della vitamina C, utile in particolar modo se si pratica abitualmente uno sport intenso come il bodybuilding, è la sua capacità di rafforzare il nostro sistema immunitario. La vitamina C, infatti, ha la capacità non solo di ridurre il rischio di danni ai muscoli provocati dallo stress e l'ipertrofia che si viene a creare con il sollevamento di pesi particolarmente elevati, ma anche di favorire velocemente il recupero dei tessuti e delle energie corporee, messi a dura prova da sport faticosi come il bodybuilding.
La vitamina C risulta, infatti, di grande aiuto al nostro organismo nel sintetizzare il collagene, una delle principali sostanze che compongono e mantengono vitali i nostri tessuti. La vitamina C, inoltre, una volta introdotta nell’organismo attiva anche le cellule bianche presenti nel sangue e la produzione dei mediatori chimici che rinforzano il sistema immunitario. Dal punto di vista pratico significa che la vitamina C rappresenta un vero e proprio antistaminico naturale, avendo la capacità di ridurre eventuali fastidi al corpo. L’ideale sarebbe assumere la vitamina C prima dell’allenamento, sia consumandola sotto forma di cibo, in particolar modo frutta e verdura gialla o rossa, sia sotto forma di integratori.