5 buoni motivi per fare sport

Capita spesso che le persone smettano di praticare sport, vuoi per i ritmi frenetici della vita moderna, vuoi per pigrizia. Nulla di più sbagliato! Anche la scienza ha confermato grazie a numerosi studi che praticare in modo costante attività sportiva consente di trarre benefici non solo dal punto di vista estetico, ma che hanno riflessi importanti in tutte le aree della nostra vita! Per ottenere questi risultati non è necessario praticare un’attività a livello agonistico, ma basta dedicarci qualche ora alla settimana. Ecco allora cinque buoni motivi per iniziare (o ricominciare) a praticare sport, anche – e soprattutto! - in età adulta.

Previene le malattie del corpo

Innanzitutto, fare movimento fisico consente di aumentare le proprie difese immunitarie, e, quindi, di prevenire le malattie. In particolare, praticare uno sport con costanza consente di prevenire efficacemente il verificarsi di malattie cardiovascolari e metaboliche.

Oltre a ciò, fare sport consente anche di migliorare la circolazione cardiaca, di proteggere le vene, di ridurre lo stress, e di potenziare le prestazioni del cervello. Le possibilità di successo nella prevenzione delle malattie corporee aumentano se, unitamente all’attività sportiva, si segue un’alimentazione corretta sia dal punto di vista della quantità che della qualità del cibo.

Previene le rughe

Fare costantemente attività fisica in modo regolare ha anche un effetto antiage. Infatti praticare sport consente il rinnovo cellulare, e quindi il rinnovo dell’epidermide. Se fare il pieno di vitamine antiossidanti non basta, correre più volte a settimana è la soluzione migliore!

Numerosi studi e ricerche affermano che praticare uno sport per almeno tre ore alla settimana, anche in età adulta, permette di prevenire il processo di formazione delle rughe, e più in generale consente di rinvigorire e rendere più luminosa la pelle.

sruilk || Shutterstock

Migliora il sonno

Anche il riposo risente positivamente dello sport praticato durante la giornata: un’attività fisica regolare, infatti, aiuta a dormire in modo più rilassato e profondo. Attenzione però: mai fare sport prima di addormentarsi! Così facendo, infatti, si otterrebbe l’effetto contrario: l’eccitazione provocata dal movimento stimolerebbe la produzione di adrenalina e di endorfine, e renderebbe di conseguenza difficile dormire. Il corpo umano, infatti, impiega diverse ore prima di smaltire tali sostanze.



Per dormire bene l’ideale è, quindi, dedicarsi al proprio sport preferito nel corso della giornata o comunque almeno un paio di ore prima di addormentarsi. E, per conciliare meglio il sonno, potete farvi una buona tazza di latte caldo e miele oppure di té caldo allo zenzero. Bere latte e miele prima di andare a dormire è un toccasana per fare sogni tranquilli.

Aumenta l’autostima

Quanto tempo passiamo davanti a uno specchio? Se non amiamo la nostra forma fisica, possiamo iniziare una dieta o fare i primi passi per superare la prova costume prima dell'estate. Ma sentirci belle ha a che fare solo con il fisico? Non sempre!

Praticare uno sport in maniera costante non migliora solo l’aspetto fisico, ma anche la psiche. Fare attività fisica, infatti, consente di migliorare notevolmente l’autostima! Stare sempre seduti in ambienti chiusi, come accade in particolare quando si è al lavoro, fa sì che si verifichi una contrazione dei muscoli, e non permette la riossigenazione dei tessuti, che a loro volta non consentono di liberare la mente e la fanno sentire stanca e soffocata.

marianayurijivna || Shutterstock

L’aumento di autostima derivante dall’esercizio di attività fisica avviene non solo perché, con un allenamento costante, apprezziamo maggiormente il nostro nuovo aspetto fisico, ma in particolare perché la tenacia premia: quando infatti non molliamo e riusciamo a raggiungere gli obiettivi di allenamento che ci eravamo in precedenza prefissati ne consegue inevitabilmente un miglioramento della percezione che abbiamo di noi stessi.

Migliora l’umore

Praticare in modo costante uno sport consente infine di migliorare tantissimo anche il proprio umore. L’attività fisica, di qualunque tipo essa sia, stimola la produzione di endorfine, che governano i nostri stati d’animo e, in particolare, il buonumore.

Tale affermazione è stata recentemente confermata anche da uno studio condotto dall’Università di Cambridge, che ha monitorato gli effetti dello sport sull’umore di ben diecimila persone mediante un’apposita app per cellulari. I risultati parlano chiaro: le persone che praticavano attività sportiva hanno dichiarato di sentirsi più felici rispetto a quelle che non facevano alcun tipo di sport. Perciò quando vi sentite arrabbiati o abbattuti provate a sfogare la vostra rabbia o frustrazione impegnandovi in un’attività sportiva: il vostro umore ne trarrà subito giovamento e migliorerà in un batter d’occhio!