10 canzoni energiche per la palestra

Avete trascorso una lunga giornata all'università o seduti alla scrivania dell'ufficio? Quello che ci vuole ora è eliminare lo stress allenandovi con il crossfit, correndo o andando in palestra. Scarpe, asciugamano, acqua e cuffiette per la musica. Cos'altro ci serve? Una playlist! La musica è il più grande dopante naturale e aiuta a scandire il ritmo del tuo allenamento al suono delle canzoni che più ti piacciono.

Che la palestra sia il salotto di casa vostra o la sala pesi del centro sportivo più vicino, l'importante è dare il massimo in tutti gli esercizi: da quelli per avere addominali d'acciaio in un mese a quelli per eliminare le maniglie dell'amore.

Le canzoni per un allenamento in palestra

Ecco qui di seguito le 10 canzoni rock da ascoltare in palestra, che faranno di sicuro attivare adrenalina e corpo!

  1. Saliva – “Ladies and Gentlemen”

I Saliva hanno la capacità di scrivere canzoni rock up-tempo ottime anche per gli allenamenti. Forse una delle migliori canzoni della band del Tennessee, adatte ai tuoi workout, è questo inno adrenalinico che chiede in modo emblematico: “Lo vuoi? Ne hai bisogno?”.

  1. Papa Roach – “Last Resort”

A differenza delle canzoni adatte per lo zumba, il ritmo incalzante e imprecante dei Papa Roach prende in mano l'allenamento con “Last Resort”, un mix di aggrovigliamento di parti rappate e chitarre frastagliate. Ironia della sorte, il testo della canzone parla di una vera e propria rinuncia alla vita. Ma l’energia della band è così propulsiva che la canzone di vita pullula e dilaga! Quando avete bisogno di energia per un allenamento estenuante, fate riferimento a questa traccia!

FS Stock || Shutterstock

  1. Nine Inch Nails – “Head Like A Hole”

I Nine Inch Nails fanno moltissima musica downbeat, tuttavia Trent Reznor ha scritto anche qualche grande pezzo uptempo. “Head Like a Hole” è una canzone di sfida, ma i suoi ritmi incalzanti la rendono ottima per un workout in palestra.

Canzoni adatte per fare palestra

  1. Queens Of The Stone Age – “Feel Good Hit Of The Summer”

Una canzone che celebra la droga. Il taglio di apertura è tipico dei Queens Of Stone Age, con le loro chitarre roventi che si esprimono alla massima potenza. E il testo (“Nicotina, Valium, Vicodin, Marijuana, Ecstasy e Alcool”) è cantato in modo ritmico e quasi demoniaco. Impossibile non averlo nella tua playlist allenante!

  1. Limp Bizkit – “Nookie”

Si tratta di un vero e proprio classico rap-rock: “Nookie”, con i suoi cori esplosivi e i suoi versi steccati, è una grande risorsa energetica, soprattutto se sei di cattivo umore.

  1. AC/DC – “Thunderstruck”

Gli appassionati di rock saranno d'accordo: gli AC/DC non possono mancare in questa classifica di canzoni che gasano in palestra. I capolavori rock degli AC/DC sono fantastici da ascoltare quando ci si allena, soprattutto “Thunderstruck”. Provare per credere!



LightField Studios || Shutterstock

  1. Rage Against the Machine – “Testify”

La chitarra frusciante di Tom Morello imposta il tono per “Testify”, e poi il resto dei Rage Against The Machine si unisce, portando energia e un nuovo livello di intensità. Il gruppo è specializzato in canzoni che sono vere e proprie grida di rabbia, e “Testify” è senza dubbio la loro più ispirata esplosione di furia musicale, l'ideale durante gli esercizi spacca addominali.

Top 3 canzoni che caricano in palestra

  1. Kid Rock – “Bawitdaba”

Al culmine della sua fusione di rock e rap, Kid Rock ha dato vita a “Bawitdaba”, che è il suo masterpiece, con tutta la sua vera e propria firma. È impossibile non alzarsi e scattare con questa canzone rock da palestra quando Kid Rock ti ordina di “entrare nel recinto e provare ad amare qualcuno”!

  1. Metallica – “Enter Sandman”

“Enter Sandman” risale al 1991, e la sua ubiquità culturale resta sempre attuale: lo si sente infatti ancora in grandi eventi sportivi come il Super Bowl. Questo è dovuto al fatto che i Metallica hanno dato vita al rock più adrenalinico di tutti i tempi. In questa canzone, la musica a basso tono iniziale contrasta con il ‘temibile esercito’ di chitarre e tamburi che si introducono successivamente in un’escalation quasi minacciosa!

1.White Zombie – “More Human Than Human”

Rob Zombie ha creato la canzone di allenamento ideale, fondendo rock, metal, hip-hop e industrial. Sebbene il testo abbia un significato molto poco comprensibile, è pura energia che ti farà allenare come una scheggia, facendoti sognare di partecipare ad una maratona o ad una competizione di pesi massimi. Sì, “More Human Than Human” può fare davvero questo!