5 cibi da mangiare prima dell’allenamento di bodybuilding

Cibi adatti prima di un workout di bodybuilding

Una sana alimentazione è fondamentale in qualsiasi sport, ed in particolar modo nel bodybuilding, visto l'alto dispendio energetico che questa attività sportiva richiede.  Coloro che praticano questo sport, infatti, devono prestare molta attenzione alla propria alimentazione, in quanto essa è strettamente collegata ai risultati dell'allenamento.

Pertanto, non bisogna mai presentarsi all'allenamento a stomaco vuoto, ma è sempre bene mangiare qualcosa almeno 2-3 ore prima di allenarsi. Se non è possibile fare un pasto completo prima dell'allenamento, esistono comunque alcuni alimenti perfetti da mangiare prima dell'allenamento di bodybuilding.

Dieta prima di un allenamento di bodybuilding

Chi pratica sport deve prestare molta attenzione a ciò che mangia: l'energia che si brucia facendo attività fisica si ottiene infatti da pasti equilibrati. Le esagerazioni sono sempre sbagliate: così come è totalmente sconsigliato il digiuno, anche esagerare con un nutriente in particolare può rendere il fisico vulnerabile e soggetto a infortuni. Allora cos'è che non può mancare nella dieta di un culturista prima di andare a fare allenamento?La dieta paleolitica va bene per chi pratica sport o è meglio scegliere un'altra alimentazione?



Cosa mangiare prima di correre

Africa Studio || Shutterstock

Frutta fresca

Una colazione sana o una merenda adatta a chi fa culturismo inizia con la frutta. La frutta è un cibo energetico perfetto da consumare prima di andare al proprio allenamento di bodybuilding: questo alimento, infatti, è ricco di sostanze nutritive utili per affrontare la fatica dell'allenamento e della gara. La frutta, infatti, contiene ampie quantità di vitamine, sali minerali e proteine, oltre che di zuccheri e grassi buoni.

Grazie alla frutta puoi fare il pieno di vitamine, come la vitamina C perfetta per il bodybuilding.Qualsiasi tipo di frutta è perfetto come spuntino prima del proprio allenamento, ma quella più indicata sono sicuramente le pere, le pesche, le mele, le albicocche, oppure una tazza di frutti piccoli come ribes, lamponi, mirtilli e more. Molto indicata prima di una lezione di bodybuilding è anche la banana: questo frutto, infatti, contiene numerosi sali minerali, in particolare il magnesio ed il potassio, che ha la capacità di fornire energia ed essere al tempo stesso particolarmente saziante. Ancora meglio sarebbe abbinare la tua frutta fresca ad un alimento sano e leggero come dello yogurt bianco o greco, oppure delle barrette energetiche, dei biscotti secchi o dei cracker.

Crema Budwig

In molti forse non l'avranno mai sentita nominare, ma anche la crema budwig rappresenta un cibo perfetto da consumare prima di recarsi al proprio allenamento di bodybuilding. Questo alimento è stato ideato nell'ambito della dieta elaborata dalla dottoressa Kousmine e che prende proprio il suo nome (metodo Kousmine). La crema budwig rappresenta un vero e proprio pasto completo, in quanto è composta da ingredienti particolarmente rilevanti dal punto di vista energetico. La crema budwig, infatti, viene realizzata con frutta secca, banane, semi di lino, cereali integrali e yogurt magro, ed è anche ricca di numerose vitamine, in particolare vitamina F, di carboidrati e di zuccheri semplici.

Uova

Alimento tipico di ogni sano regime alimentare, e perfetto come pasto pre-allenamento specie per il body-building, sono le uova. Le uova, infatti, ed in particolar modo il loro albume, contengono elevate quantità di proteine (ben il 14%!), e sono quindi molto energetiche. Il tuorlo, invece, è ricco di sali minerali (come zinco, fosforo e ferro) e vitamine, in particolar modo vitamina A, B1, B2, D ed E. Se vuoi assumere il massimo dei benefici di questo alimento prima di andare ad allenarti consuma l'albume assieme a della farina d'avena, oppure mangia due uova cotte alla coque, al tegamino oppure in camicia.

Pancake

Ideali soprattutto se il tuo allenamento avviene nella prima mattinata, i pancake rappresentano un'ottima scelta di pasto pre-allenamento. Oltre ad essere ricchissimi di fibre e proteine, sono anche particolarmente facili e veloci da preparare. Per realizzarli ti basterà infatti mescolare in una ciotola della farina di riso o di avena, l'albume di una o due uova, dello yogurt bianco e dell'uva sultanina, e scaldare il composto in una padella antiaderente. Una volta cotti, potrai farcirli a tuo piacimento con della marmellata senza zuccheri aggiunti o del miele biologico.

Frullati

Una scelta sana e al tempo stesso gustosa da mangiare prima della lezione di bodybuilding è anche il frullato: un buon frullato, infatti, può tranquillamente rappresentare il valido sostituto di un pranzo. Per prepararlo ti basterà mixare assieme del latte (meglio ancora se di cocco), della farina e della frutta a tuo piacimento. Oltre ad essere particolarmente sano e gustoso, il frullato è anche molto leggero e ricco di benefici per l'organismo.