Il bodybuilding è un’attività sportiva che consente, mediante l’esecuzione di appositi esercizi con pesi e sovraccarichi, di modellare in tempi particolarmente brevi i muscoli del proprio corpo, e quindi di costruirlo, proprio come lascia intendere il suo stesso nome (“bodybuilding”, infatti, in inglese significa proprio “costruzione del corpo”). Il bodybuilding, però, non è solo questo, ma rappresenta un’attività fisica completa, in sacco di apportare numerosi benefici sensazionali al nostro corpo, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Bodybuilding: sì o no?
Anche se le controindicazioni di fare culturismo sembrano superare di gran lunga i vantaggi, agli occhi del pubblico, non è proprio così. Spesso chi pratica questo sport si vede discriminato perchè si pensa che si faccia sempre grande uso di sostanze dopanti e integratori anche dannosi con il puro scopo di ottenere muscoli pompati. Se vuoi far aumentare la massa muscolare in poco tempo non ricorrere a queste scorciatoie nocive, ma chiedi aiuto a un professionista, che saprà guidarti nel modo giusto.
1. Aumenta la massa magra e riduce la massa grassa
Il primo importante beneficio del bodybuilding è quello di provocare un aumento della massa magra e la contemporanea diminuzione di quella grassa. Com'è noto, infatti, praticando assiduamente questo allenamento, la massa muscolare aumenta e si tonifica, creando la cosiddetta ipertrofia muscolare. Non solo: il lavoro fatto di giorno in palestra continua anche la notte, in quanto durante le ore notturne l’organismo ripara le fibre muscolari che si sono danneggiate nel corso dell’allenamento e allo stesso tempo stimola la produzione di nuove fibre.
Ad un aumento della massa magra si accompagna una contemporanea riduzione di quella grassa: un recente studio condotto dal Physical Activity Guidelines Advisory Committee Report ha proprio evidenziato come praticare il bodybuilding può portare all'eliminazione di ben un kg in una settimana!
2. Migliora la salute delle nostre ossa
Altro grande beneficio che il bodybuilding ha sull'organismo è un generale miglioramento della salute delle nostre ossa. Questo tipo di allenamento, infatti, produce una serie di stimoli a livello osseo che permettono alle nostre ossa di assorbire meglio il calcio presente all'interno dell’organismo, una sostanza che, com'è noto, è fondamentale per mantenerle in salute.
Non solo: allenando i muscoli è più facile migliorare anche le condizioni delle articolazioni, riducendo la pressione che si crea su questa fragile zona del corpo quando si praticano attività come corsa e camminata. Praticando il bodybuilding, quindi, è possibile prevenire la formazione di malattie alle ossa particolarmente pericolose, come l’osteoporosi e l’osteoartrite. Questo è anche uno dei motivi per cui se devi scegliere tra bodybuilding e l'allenamento calistenico, ti conviene optare per il primo.
3. Diminuisce il colesterolo cattivo ed il diabete
Praticare in maniera costante il bodybuilding può essere poi di grande aiuto anche nella battaglia contro il colesterolo ed il diabete. Il fatto di sforzare così tanto il corpo favorisce una maggiore ossigenazione cellulare, che a sua volta favorisce una migliore circolazione del sangue. In questo modo è più facile evitare che il colesterolo ed i trigliceridi si accumulino assieme ad altre scorie nel sangue, con effetti molto positivi per tutti coloro che soffrono di diabete. Numerosi test clinici svolti nel corso degli ultimi anni hanno infatti confermato come il bodybuilding sia un’attività sportiva capace di ridurre il colesterolo cattivo LDL ed aumentare quello buono HDL.
4. Allontana il pericolo di tumori
Il bodybuilding, inoltre, ha anche la capacità, se praticato in maniera assidua, di prevenire la possibile formazione di tumori e di ridurre il rischio, per chi ha già avuto in passato il cancro, che si verifichino possibili tumori secondari. Perchè questo avviene? Perché questa attività sportiva aumenta la forza delle cellule che compongono il sistema immunitario, rendendole maggiormente resistenti agli attacchi di possibili malattie, e al tempo stesso diminuisce il livello di insulina presente nel sangue. In assenza di zuccheri, infatti, le cellule tumorali faticano a svilupparsi e, quindi, si riduce il rischio di sviluppare o ricadere in patologie tumorali.
5. Riduce la pressione alta
In molti probabilmente non lo sanno, ma il bodybuilding è un vero toccasana anche per ridurre la pressione alta! La ragione è molto semplice: lavorare sui muscoli li rende più forti, e questo crea meno lavoro per il cuore, riducendo quindi la pressione. Anche la scienza ha confermato questo beneficio del bodybuilding, evidenziando come praticare costantemente questa attività sportiva nel giro di poche settimane può ridurre di ben il 2-4% il livello della pressione.