Se desideri un corpo magro, atletico e tonico, metti da parte i soliti attrezzi e avvicinati all'allenamento TRX! Si tratta di un tipo di allenamento funzionale particolarmente efficace e completo. L'allenamento TRX si pratica a corpo libero utilizzando solo due cavi elastici come supporto. Grazie all'azione della gravità e del tuo peso riuscirai a tonificare, a perdere peso e ad aumentare la massa muscolare in poco tempo.
Come sviluppare la massa muscolare con il TRX
Dimentica la solita scheda con i soliti workout da palestra e allenati in modo alternativo! Spesso si pensa che l'aumento della massa muscolare sia proporzionale ai chili sollevati. Ma è davvero cosí? Con l'allenamento TRX sono sufficienti due cavi, la forza di gravitá e sicuramente una buona dose di volontá. Scopri i 3 consigli per allenarti al meglio con l'allenamento TRX.
Sei pronto a sviluppare o mantenere massa muscolare senza palestra? Grazie all'allenamento trx potrai allenarti a casa o al parco, sfruttando così a pieno le belle giornate di sole.
1. Aumenta la massa con l'allenamento funzionale
Per aumentare la massa muscolare non devi alzare bilanceri pesantissimi o fare esercizi con carichi elevati. Se gli esercizi venissero svolti in modo scorretto, per altro, il rischio di farsi male aumenterebbe notevolmente. I migliori esercizi dell'allenamento in sospensione TRX prevedono l'utilizzo del tuo peso corporeo come unico contrappeso, così ogni esercizio viene calibrato su di te e non rischi di infortunarti. Ritieni che il TRX non sia l'allenamento funzionale più adatto a te? Scopri come puoi aumentare la massa muscolare con il Calisthenics.
Se invece anche tu sei stato conquistato dai benefici dell'allenamento TRX, avrai l'occasione di rinforzare profondamente tutti i muscoli in modo efficace. Ti basterà rispettare le controindicazioni più famose del TRX e potrai cominciare con un buon riscaldamento, ma se non sai quali preferire, ecco tutti i migliori esercizi di riscaldamento per l'allenamento TRX.
Una volta che ti sarai procurato i cavi per l'allenamento TRX, potrai allenarti ovunque vorrai. Puoi anche optare per un Personal Trainer a domicilio e svolgere i tuoi allenamenti a casa, al parco, o anche in spiaggia! Ti basterà trovare una struttara a cui assicurare i cavi e potrai iniziare il primo allenamento TRX per i principianti.
2. Allenati nel modo corretto
Per avere una buona massa muscolare non serve essere Braccio di Ferro! Bisogna piuttosto fare esercizio con i giusti carichi e senza esagerare, quindi ascolta il tuo corpo. I movimenti a corpo libero previsti dal TRX ti consentono di lavorare profondamente al potenziamento muscolare, ma se vuoi assicurarti i migliori risultati, svolgi ogni movimento il più lentamente possibile. Il segreto dell'incremento della massa muscolare sta nello sviluppare le fibre che riguardano la resistenza, piuttosto che quelle relative alla forza, l'esecuzione lenta ti aiuterà nell'intento.
Indipendentemente dal fatto che tu voglia fare esercizi per ottenere gambe più muscolose con l'allenamento trx, o sviluppare il tronco e l'addome, rispetta sempre i brevi intervalli di tempo tra una ripetizione e l'altra. Il tempo di recupero è di fondamentale importanza tanto quanto il carico impiegato e il movimento in sé. Una volta che avrai acquisito la tecnica, chiedi aiuto al tuo Personal Trainer perchè ti insegni i semplici esercizi per l'allenamento TRX da fare a casa.
Dopo aver fatto riscaldamento, scopri tutti i trucchi per avere glutei più sodi con l'allenamento trx e parti con una serie di squat, saranno ancora più efficaci rispetto a quelli a corpo libero. Potresti continuare con gli esercizi che simulano lo svolgimento al chest press per allenare tutta la parte alta. Concludi con le trazioni per ottenere bicipiti tonici con l'allenamento trx.
3. Seguire una corretta alimentazione
Un altro fattore fondamentale per poter aumentare la massa muscolare in poco tempo è rappresentato dall'alimentazione. È fondamentale che l'apporto di nutrienti all'interno della dieta sia corretto, non escludere nessuno dei macronutrienti e controlla il tuo regime proteico. Per ottenere un aumento della massa muscolare dovrai consumare la giusta quantità di proteine nobili e se vuoi un consiglio, chiedi al tuo coach, ti spiegherà tutte le cose che non sapevi sulla dieta e il Personal Trainer.
Se vuoi aumentare la massa muscolare in modo efficace, non dovrai stare attento solo alla quantità di calorie e nutrienti, ma anche alla loro suddiviosione nei pasti della giornata. Per una dieta mirata all'aumento di massa, gli esperti consigliano di fare sei pasti giornalieri, dalle porzioni ridotte rispetto al normale.