Più Omega 3 per un fisico perfetto!

Acidi grassi per chi fa sport

Se tempo fa la palestra era la vetrina principale dove mettere in mostra muscoli e fisici tonici, con l'arrivo prepotente dei social media nel mondo del #fitness sono proprio i nostri smartphone a darci sempre più tips and tricks per ottenere fisici da urlo. Tra le ragazze si passa dalla moda del thigh gap alle continue challenges (sfide) per rassodare glutei e addome; tra i ragazzi la gara al bicipite più gonfio e la tartaruga più definita.

Come faccio ad avere un fisico perfetto?

Avere obiettivi concreti è sicuramente d'aiuto quando ci si allena per trovare la giusta motivazione e non lasciarsi prendere da sconforto e pigrizia. Rispetto all'anno scorso l'influenza dei social media sulla nostra attività fisica è quasi duplicata: non solo gli Angeli di Victoria's Secret, ma quasi tutte le personalità di spicco ragalano minuti preziosi della loro giornata a immortalare gli esercizi e i workout per ottenere la forma fisica desiderata (o mantenerla).



Ma per avere fisici da urlo bisogna avere tanta costanza e determinazione, non bastano like e followers che esprimano tutta la loro ammirazione. Per avere un fisico tonico bisogna cominciare dall'avere buone abitudini a tavola. Sport e dieta vanno sempre di pari passo per non rischiare di avere conseguenze, anche gravi, sulla salute. Questo è stato l'anno degli allenamenti ad alta intensità come l'HIIT, workout in gruppo in stile militare, Zumba e allenamenti a ritmo di musica: hai mai pensato che con tutte le calorie che si bruciano devi necessariamente avere una dieta che riequilibri i micro e macronutrienti e idrati il corpo a fondo? Quando si pensa allo sport e all'alimentazione, la prima cosa che viene in mente sono sicuramente le proteine e i sali minerali, ma ci sono anche gli Omega 3, fondamentali per la dieta di chi inizia a fare palestra.

Fai il pieno di Omega 3!

Anche se sono le proteine le prime a finire sulla tavola, una dieta sana per chi fa sport deve essere ricca di acidi grassi omega 3.  Gli Omega 3 di BULK POWDERS®, così come gli omega 6, sono degli acidi grassi fondamentali per migliorare l'attività cognitiva, accelerare la perdita di grasso e favorire il recupero dopo un infortunio. Ma quali sono le principali fonti di Omega 3? Puoi integrare nella tua dieta alimenti ricchi di Omega 3 come il pesce azzurro (e il salmone in particolare), semi e olio di lino, la frutta secca e le verdure a foglia verde.

Ma, in generale, possiamo dire che è complicato trovare cibi con un alto contenuto di omega 3 nella tipica dieta mediterranea, chi per scelte alimentari, chi per gusto personale. Tuttavia, una carenza di Omega 3 può avere delle ripercussioni sullo stato di salute: ci si sente più stanchi e svogliati, privi di forze. Questo ovviamente non aiuta in palestra: pensa a un workout ad alta intensità come il Bootcamp o il Crossfit  senza i giusti nutrienti... Secondo l'European Journal of Clinical Investigation prendere la giusta dose di olio di pesce ogni giorno, per 35 giorni, migliora nettamente le performance sportive. Allora basta seguire una dieta equilibrata, allenarsi con costanza e tanta voglia di volontà per iniziare a scolpire il fisico come le star dei social media.