Il salto con la corda non è solo un divertente gioco da bambini, ma da molti anni rappresenta anche una ottima scelta per tenersi in forma all'aria aperta. Sono molte le persone che hanno infatti deciso di allenarsi proprio saltando la corda: questo allenamento è in particolar modo indicato se si vuole prendersi cura del proprio corpo senza essere costretti ad andare in palestra e più in generale ad uscire di casa. Nonostante i numerosi benefici che questo allenamento presenta, esistono anche alcune controindicazioni nel saltare la corda, che se sottovalutate possono anche provocare problemi gravi.
Saltare la corda: sí o no?
Forse stenterai a crederci, ma saltare la corda è uno degli sport preferiti dagli amanti degli allenamenti cardio. Grazie alla corda si possono tonificare braccia, gambe e glutei e, proprio per questo, è uno dei workout preferiti dei famosi angeli della linea di lingerie più famosa di tutte. Tuttavia, fare esercizio senza la guida di un personal trainer che possa aiutarti, potrebbe provocarti qualche piccolo incidente di percorso. Un movimento sbagliato e prolungato nel tempo cui non presti particolare attenzione, potrebbe rivelarsi davvero dannoso per la salute.
1. Causa problemi alle ginocchia
Il salto con la corda può anzitutto provocare gravi problemi alle ginocchia, soprattutto se si soffre già di fastidi in questa delicata zona del corpo o se si esagera con l'energia quando si eseguono gli esercizi. In linea generale saltare la corda è un toccasana per la salute delle ginocchia, perché non solo non c'è rotazione dell’articolazione ma anche perché il ritorno a terra dopo il salto impegna le ginocchia solo con un carico longitudinale.
Tuttavia, come dicevamo, se si esagera gli svantaggi che questo allenamento presenta possono velocemente superare i vantaggi, in quanto una eccessiva spinta a terra al momento dell'atterraggio potrebbe essere molto critica per la salute delle ginocchia, che sono una delle parti del corpo più fragili e delicate.
2. Sovraccarica le articolazioni
Forse non lo sai ma saltare la corda è un vero toccasana per allenare la zona inferiore del corpo, ed in particolare i muscoli delle gambe ed i glutei. Nonostante questi benefici, però, il salto con la corda non dovrebbe mai essere praticato se si hanno dolori o problemi a legamenti, articolazioni e cartilagini: questo perché l'alta intensità e la velocità con cui devono essere eseguiti gli esercizi potrebbe andare a compromettere e peggiorare la già precaria situazione. Se si eccede nell'allenamento, infatti, ci si potrebbe anche ritrovare con una fastidiosa una tendinite al ginocchio e, più in generale, con forti dolori nelle zone inferiori del corpo.
3. Va evitato in presenza di alcune patologie
Se soffri di determinate patologie è meglio che tu eviti di dedicarti al salto della corda, in quanto potresti peggiorare la tua situazione. Questo vale in particolar modo per malattie che riguardano la zona inferiore del corpo e la schiena, come la tendinite, l'ernia al disco e la lombalgia. In questo caso, infatti, il salto (in particolar modo sui talloni) potrebbe provocare una serie di micro-traumi, in particolar modo a livello del rachide lombare, della caviglia e del piede, che, assommandosi ai dolori già presenti, potrebbero aumentare le infiammazioni già presenti peggiorando la situazione, o addirittura crearne di nuove.
4. Se soffri di malattie cardio-respiratorie
Altra categoria di persone alle quali è caldamente sconsigliato dedicarsi al salto della corda per tenersi in forma sono quelle che soffrono di malattie cardiache o respiratorie. Questo vale non solo per chi è un principiante, ma anche per chi si allena da tempo, magari praticando altri sport. Il salto con la corda, infatti, è un'attività particolarmente faticosa e stancante, in cui la frequenza cardiaca aumenta notevolmente visto lo sforzo fisico richiesto, e ciò può peggiorare le condizioni di chi soffre di malattie cardiocircolatorie e respiratorie. Pertanto queste persone, prima di iniziare l'allenamento con la corda, devono sempre chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, che saprà consigliargli l’allenamento adeguato.
5. Crea problemi alla schiena
Il salto con la corda, infine, se non viene eseguito nel modo corretto, può creare notevoli problemi alla schiena. Anche se saltare la corda è un esercizio consigliato per migliorare i dolori alla colonna vertebrale, se mentre lo si fa si tiene una postura errata non si fa altro che peggiorare la propria patologia.
Stare sempre in piedi, inoltre, a lungo andare potrebbe provocare problemi alla colonna vertebrale, e causare, nei casi più gravi, anche fenomeni di tendinopatia.