Quando si tratta di perdere peso e mantenersi in forma, è facile pensare: “Domani comincio a correre!”. E non avete tutti i torti: la corsa è sicuramente uno tra gli allenamenti più potenti per accelerare la conquista (o riconquista!) di una buona forma fisica. Ma correre aiuta a tonificare? Il running non solo può far dimagrire, può tonificare i muscoli e può migliorare la salute in generale. Può anche aumentare la fiducia in se stessi perché ci si prefigge degli obiettivi che si cerca di raggiungere, prendendosi cura di sé giorno dopo giorno.
Correre tonifica
Con la corsa si possono irrobustire i propri muscoli? Di sicuro la corsa non è uno sport che accresce i muscoli, ma comunque rende le gambe più forti, agili e toniche. Infatti, trattandosi di un esercizio fisico basato sulla resistenza e l’agilità, ha bisogno di muscoli non grossi, ma veloci e in grado di percorrere lunghe distanze. Tuttavia, essendo un esercizio che brucia i grassi, i muscoli in evidenza saranno di sicuro molto definiti una volta che scompariranno gli strati adiposi che li coprono. Se invece si vuole aumentare la muscolatura delle gambe, bisognerà integrare anche qualche allenamento con i pesi. Oppure ci si dovrà dedicare alla corsa breve e intensa su percorsi con un’elevata pendenza.
La corsa fa dimagrire
Uno dei motivi per cui correre è un metodo efficace per perdere peso è dovuto al fatto che il running fa bruciare un elevato numero di calorie. Ad esempio, una persona di 70 kg può arrivare a bruciare più di 370 calorie in 30 minuti mantenendo un ritmo di circa 9 km orari. Ovviamente, più veloce si corre, più calorie si consumano a parità di tempo. Per ciò che riguarda la muscolatura, ad ogni passo durante la corsa corrisponde lo sforzo di molti muscoli. Anche se sono le gambe a spingervi in avanti, i muscoli addominali, per esempio, svolgono un ruolo di supporto nel mantenere la giusta postura durante la falcata. Per questo avere addominali d'acciaio può stabilizzare la colonna vertebrale andando a prevenire infortuni.
Correre modella il lato B?
Questa è una domanda che molte donne potrebbero farsi. Di sicuro il running aiuta a snellire il corpo. Per questo motivo, se si ha un lato B appesantito da grasso e cellulite, la corsa può essere un’attività fisica efficace. Se invece siete magre (o magri!) e volete arrotondare i vostri glutei, la corsa potrebbe non essere lo sport ideale. A meno che non integriate il vostro allenamento con il body building e una dieta ipercalorica, fatta di alimenti ricchi di calorie.
Se invece non stiamo parlando di corsa, allora lo sprint può trasformarsi in un grande aiuto per lo sviluppo muscolare. Gli sprint sono scatti fatti per circa 100 metri alla massima velocità che si può tenere, intervallati da alcuni minuti di cammino per poi riprendere con altri 100 metri ad altissima intensità. Questo tipo di lavoro può essere sostenuto per un tempo nettamente inferiore ad una corsa costante e di bassa intensità. Questo, peró, dà risultati più evidenti da un punto di vista prettamente muscolare, soprattutto a livello dei glutei.
Tonificare il corpo con la corsa
Per quanto correre sia efficace per perdere peso e mantenersi in forma, è importante ricordare i benefici dei programmi completi per tutto il corpo. Occorre infatti abbinare allenamenti di forza a questo sport, oltre ovviamente ad una dieta equilibrata. Aumentare la massa muscolare con qualche giornata extra di allenamento basato su esercizi di muscolazione, potrà aiutarvi a migliorare le vostre performance nel running. E potrà anche rafforzare le vostre ossa, prevenendo incidenti e fratture. Come per qualsiasi nuovo programma alimentare o sportivo, tuttavia, dovete evitare assolutamente il fai-da-te. Chiedere consiglio al vostro medico di fiducia permette di cominciare in salute e sicurezza.