La corsa, o running, è uno sport a portata di tutti. Non serve infatti essere podisti professionisti per cominciare a correre. Basta mettersi le cuffiette, scegliere una canzone che vi motivi e iniziare a correre: parco, spiaggia, tapis roulant, poco importa! Tra tutti gli sport all'aria aperta, la corsa è uno dei migliori per eliminare lo stress accumulato.

Quanti tipi di corsa esistono?

La corsa non è mai uguale. Esistono diversi tipi di corsa, a seconda dello stile e della preparazione del runner. Forse conoscerete il jogging o il walking, due stili di corsa, in cui il ritmo è chiaramente diverso da quello di una preparazione per una maratona.  Se molti sono i benefici del jogging, altrettanti sono i benefici della corsa.



Ecco quali sono tutti i tipi di corsa tra cui si può scegliere:

Benefici della corsa

La corsa, o running, è un'attività fisica aerobica che rientra tra gli esercizi cardio che tengono il nostro organismo in salute. Correre, infatti, non solo migliora la pressione sanguigna, ma allevia anche lo stress e l'ansia. Insomma, fa bene sia per il corpo che per la mente.

consigli per correre

L'allenamento per la corsa

Quando si corre bisogna sempre tenere a mente quali sono i passi fondamentali per non farsi male, sia che corriate a livello amatoriale che per una maratona importante.

Consigli per la corsa

Cominciare a correre non è semplice come si pensa. Anche se si pratica a livello amatoriale, è importante imparare a conoscere il proprio corpo e non esagerare con gli sforzi. L'allenamento dovrebbe cominciare soltanto dopo un pasto ben equilibrato e con le condizioni climatiche adatte.