Partecipare a una maratona è uno degli obiettivi più agognati dai podisti più allenati, ma anche da chi desidera partecipare a una corsa senza impegno. Ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio e arrivare allenato al gran giorno.
Cos'è la maratona
La storia della maratona risale al 490 a.C nella piana di Maratona, in Grecia. Il runner dell'epoca è Filippide, protagonista delle storie di Erodoto ed emissario politico, che era talmente veloce da percorrere il tragitto da Atene a Maratona per cantare la vittoria sui persiani e da Atene a Sparta in meno di due giorni.
Ma cos'è esattamente la maratona? La maratona è una competizione di running tra podisti, che prende nomi diversi in base alla lunghezza del percorso: vi sono infatti anche la mezza maratona e l'ultramaratona.
Le regole della maratona
Per allenarsi e prepararsi alla maratona è imprescindibile seguire alguni step: dall'alimentazione alle ore di riposo, dal riscaldamento muscolare al ritmo dell'allenamento. Tutto è fondamentale per raggiungere il traguardo e finire la maratona. Se vuoi partecipare con successo a una maratona devi prestare attenzione a:
- Cosa non fare nei 7 giorni che precedono la gara
- Cosa mangiare prima della maratona
- Cosa mangiare durante la maratona
- Cosa mangiare dopo la maratona
Come prepararsi alla maratona
Se il tuo obiettivo è quello di vincere una maratona o semplicemente di parteciparvi, la prima cosa che devi fare è allenarti per una maratona. Per arrivare nella tua forma migliore dovrai seguire i consigli per prepararti alla prima maratona. Con qualche accorgimento arriverai ben allenato e non rischierai di incorrere in spiacevoli incidenti come lesioni e dolori muscolari.
L'allenamento ideale per la prima maratona deve durare almeno 20 settimane e deve essere graduale. Ultimo, ma non per importanza, non deve mancare il riposo! Cerca di non sforzarti troppo, segui il tuo ritmo e cerca di mettere un po' più d'impegno ogni volta che ti alleni. Vedrai che sarà una maratona indimenticabile!