4 cose da mangiare prima di andare a dormire quando fai bodybuilding

Cibo prima di dormire quando si fa culturismo

La cena, essendo l’ultimo pasto della giornata, di per sè dovrebbe essere sempre il pasto piú leggero di tutti, in modo da non andare a letto appesantiti, senza poter digerire quello che si é mangiato. E questa regola generale vale ancora di più nel caso del bodybuilding, dove per definizione il rapporto tra risultati dell'allenamento ed alimentazione è davvero stretto.

In generale se ceni dopo esserti allenato è consigliabile consumare alimenti ricchi di proteine, accompagnando il tutto con un bel piatto di verdure di stagione. È molto importante, inoltre, ridurre anche il consumo di bevande alcoliche e di caffeina. Ma quali sono i cibi migliori da mangiare prima di andare a dormire quando si pratica il bodybuilding?

Spuntini pre-nanna nel Bodybuilding

Il Bodybuilding o culturismo è uno sport che brucia tantissime calorie. Difatti, la definizione del corpo prevede allenamenti intensi, ma perchè non siano vani è necessario mangiare bene. Ti sei mai domandato perché i muscoli si sgonfiano dopo allenamento o come rimediare all'ipertrofia muscolare? Chi pratica sport ad alta intensità o si allena per avere un corpo scultoreo non può non pensare anche alla dieta più adatta. Vediamo quali sono gli alimenti da mangiare prima di andare a letto se fai bodybuilding.

Cominciare un allenamento di bodybuilding

Vladimir Pisarenko || Shutterstock

1. Carne bianca

Se sei stanco di mangiare solo proteine whey, la cena è il momento ideale per variare la tua dieta. Nel post allenamento di ogni bodybuilder che si rispetti deve sempre essere una buona quantità cibi ricchi di proteine animali: uno di questi è appunto la carne.



Il vantaggio delle proteine animali è che aumentano il metabolismo del corpo, di modo da bruciare i grassi accumulati nel corpo e al tempo stesso scolpire i muscoli. La carne ideale da mangiare alla sera è quella bianca, come quella di pollo, coniglio, faraona e tacchino, perchè particolarmente ricca di proteine e molto leggera. Evita invece di consumare la carne rossa e gli insaccati, in quanto ricchi di grassi saturi di origine animale.

2. Pesce

Valida alternativa alla carne è anche il pesce, ed in particolare il pesce azzurro, famiglia di cui fanno parte sardine, salmone, tonno, sgombro, aringhe e merluzzo. Il pesce è ricco di proteine e di omega 3. Questi sono degli acidi grassi essenziali che assolvono a diverse funzioni importanti per il benessere generale e la salute del cuore, ed aiutano inoltre a ridurre il livello di colesterolo. Cerca se possibile di scegliere il pesce fresco o comunque quello che non è stato lavorato.

Omega tre e pesce nell dieta equilibrata

3. Uova

Altra valida alternativa al carne e al pesce sono le uova. Scopri su Calcuworld quante uova puoi mangiare in una settimana: questo cibo è leggero ma al tempo stesso ricco di tutti i nutrienti di cui un bodybuilder necessita: l'albume, infatti, è ricco di proteine e il tuorlo di grassi buoni. L'importante è evitare di usare troppi condimenti, primo tra tutti il sale, perché potrebbero renderle difficili da digerire, soprattutto di sera.

4. Legumi

Un piatto perfetto da consumare alla sera dopo l'allenamento di bodybuilding sono i legumi. Mangiare legumi un paio di volte a settimanaè un prezioso aiuto per l'organismo, in quanto questo alimento è ricco di proteine, di fibre e di sali minerali come calcio, ferro e potassio, particolarmente utili per riprendersi dalle stanchezze del post-allenamento.

5. Banane

Passiamo ora al dessert: può sembrare strano ma la banana è decisamente un frutto ideale da mangiare al termine di una cena. Si pensa normalmente che la banana sia un frutto pesante e quindi sconsigliabile da consumare prima di andare a dormire. In realtà, come ci raccontano su Biotrendies.it, mangiare la banana di sera non fa affatto male, nè causa sempre pesantezza allo stomaco, a patto però di seguire alcune regole per evitare appunto di incorrere in queste conseguenze negative.

La banana, infatti, è ricca di sostanze nutritive fondamentali per il recupero post-allenamento di bodybuilding, come le vitamine ed i sali minerali, in particolare magnesio e potassio. Non solo: un altro ottimo motivo per cui mangiare una banana alla sera dopo cena è che questo frutto è di grande aiuto a chi soffre di insonnia o fa fatica ad addormentarsi. La banana ha infatti un indice glicemico alto, che provoca anche un aumento della produzione di insulina nel corpo, una sostanza che facilita l’assorbimento del triptofano, il quale consente, a sua volta, di dormire sonni più profondi. L'unica accortezza che devi avere è di consumare la banana almeno 2 ore prima di andare a dormire: solo in questo modo, infatti, sarai sicuro che il tuo stomaco abbia completato il processo di digestione ed eviterai di incorrere in fastidi allo stomaco durante la notte.