12 cose da mettere nello zaino per fare Trail Running

Mettere l'occorrente per fare trail running nello zaino

Ti stai preparando per fare trail running? Una cosa che non può mancare, oltre all'abbigliamento giusto per fare trial running, è lo zaino. Visto che si tratta di percorsi lunghi e spesso tortuosi da percorrere, è fondamentale portare con sé uno zaino con tutto l'occorrente che può servire, dall'acqua alla pila frontale.

Ma come dev'essere lo zaino e cosa bisogna portarsi esattamente dietro? Prima di tutto bisogna che vi sono delle differenze tra running e trail running e durante queste attività sportive, sono necessarie cose diverse. Il trail running, infatti, è più impegnativo e richiede uno zaino e degli strumenti più specifici.

Come deve essere lo zaino per fare trail running

Lo zaino per fare trail running deve essere molto compatto perchè non deve dare fastidio alla schiena e non deve "sballottare" mentre si corre. Per questo motivo è bene andare in un negozio specializzato per comprare lo zaino giusto che deve avere certe caratteristiche specifiche. Deve essere uno zaino-gilet elastico, ovvero deve aderire perfettamente al corpo. Inoltre, deve avere delle tasche e dei portaborracce e deve essere leggero.

Cosa non deve mancare nello zaino del trail running



È importanche anche che lo zaino abbia dei lacci davanti per poterlo tenere ben saldo al vostro petto. E quale dev'essere la capienza dello zaino? Per dei trail running inferiori al 100 km è sufficiente uno zaino con una capienza di 5 litri, in alternativa, si può utilizzare uno zaino con una capienza fino ai 12 litri.

Cosa non deve mancare nello zaino per il trail running

Veniamo al dunque: cosa portare con sé durante il trail running? Ci sono dei must-have che non possono mancare e altri oggetti che non sono fondamentali ma comunque utili da portare con sé. Gli elementi più importanti sono sicuramente lo smartwatch, l'acqua, le barrette energetiche, i guanti e la giacca antivento. Ora vediamo più nello specifico cosa inserire nello zaino per fare trail running:

1. Giacca antivento e antipioggia

La giacca antivento e antipioggia è una giacca leggera che protegge dalle intemperie. È molto utile soprattutto se si percorrono molti chilometri in montagna, dove il clima cambia facilmente.

2. Calzini puliti

Quando si corre e si suda molto i piedi ne risentono. Per mantenere una corretta igiene e non rischiare che il piede scivoli all'interno della scarpa sono necessari dei calzini di ricambio.

3. Guanti

I guanti sono fondamentali. Ti possono salvare soprattutto in montagna quando il tempo cambia molto velocemente. Con le mani congelate è difficile fare qualsiasi cosa, quindi è meglio evitare questa situazione.

4. Bandana

La bandana è un copricapo molto versatile che pouò essere usato in tantissimi modi: come tergi sudore, scalda collo, berretto, ... è meglio averne sempre un paio, in modo da sfruttarne ognuna per una funzione diversa.

5. Coperta termica e benda coesiva

In caso di emergenza la coperta termica, detta anche coperta di sopravvivenza è un indispensabile accessorio da inserire nello zaino! Piccola e compatta, è efficace in caso di incidente. La benda coesiva si può utilizzare per la prevenzione di ematomi e in caso di contusioni, distorsioni, lussazioni, ecc.

6. Snack, gel e barrette energetiche

Il cibo è un elemento altrettanto fondamentale da portare sempre con sé. Vista l'intensità del trail running è necessario apportare al corpo la giusta quantità di calorie per poter superare i percorsi senza sentirsi male.

7. Smartphone e caricatore

Lo smartphone, al giorno d'oggi, è come una parte del nostro corpo. Non possiamo fare a meno di portarlo con noi per qualsiasi emergenza e per non rimanere "isolati" dal mondo esterno. Insieme allo smartphone è bene portare l'apposito caricatore.

8. Smartwatch

Lo smartwatch è fondamentale perché è dotato di gps e permette di avere una panoramica generale sul percorso prestabilito. Consente, infatti, di visualizzare i km di corsa che si stanno percorrendo, quelli che mancano e quelli già fatti.

Come preparare lo zaino per il trail running

Maridav || Shutterstock

9. Pila frontale

La pila frontale è utile soprattutto quando si attraversano posti bui come grotte oppure quando si pratica il trail running d'inverno e il sole tramonta presto.

10. Protezione solare per la pelle e le labbra

Bisogna proteggere la propria pelle dai raggi UV non solo quando si è in spiaggia ma anche quando si fa trail running perché si è costantemente esposti ai raggi solari.

11. Acqua

Sai quanta acqua bisogna bere? Normalmente la quantità di acqua tra un litro e mezzo e due litri è la quantità ideale da assumere ogni giorno e quindi anche durante il trail running. È bene portarsi almeno un litro e mezzo di acqua in una sacca idrica per risparmiare spazio. Ovviamente, dipende dai km che bisogna percorrere.

12. Documenti e Soldi

Può essere scontato ricordare di portare soldi e documenti ma non lo è. Spesso, nell'agitazione e nella fretta di preparare lo zaino si dimenticano le cose più basilari. Ricordatevi, quindi, di portare sempre con voi la carta d'identità, la tessera sanitaria e i soldi.