Cos’è il Jazzercise?

Come funziona jazzercise

Il Jazzcercise è un'attività sportiva basata sulla combinazione di diversi esercizi di aerobica e del fitness. Se sei un amante della zumba e delle canzoni energiche per la palestra, se ti piacciono gli esercizi di aerobica per dimagrire e muoverti al ritmo della musica non potrai che amare il Jazzercise! Inoltre, bruciare calorie e tonificare i muscoli sono proprio gli obiettivi di questa disciplina! Se vuoi saperne di più su jazzcercise e le sue caratteristiche, continua a leggere e scopri tutti i segreti di questo sport.

Come si pratica il jazzercise?

Al giorno d'oggi la ricerca di nuovi modi per migliorare la condizione fisica sembra senza fine, ogni giorno c'è un nuovo sport, un nuovo trucco o una nuova dieta che promette i migliori risultati! L'età non conta più ma il desiderio di migliorarsi, essere in forma ed energici ogni giorno resta. Per questo motivo, tra le nuove tendenze del fitness, troviamo il Jazzercise.

Quali sono le varianti del jazzercise

Syda Productions || Shutterstock

Ma cos'è il jazzercise? Il jazzercise consiste in una serie di esercizi che prendono spunto da diverse discipline, in particolare dalla danza, come hip hop, pop, rock, funk, salsa, ma anche da tecniche di rilassamento e tonificazione come yoga e pilates e, persino kick boxing. Ma come è possibile mixare tutte queste discipline in un unico allenamento?

In cosa consiste il jazzercise?

Il Jazzercise è un programma di allenamento creato da Judi Sheppard nel 1969. Questa sessione è divisa in due sessioni di mezz'ora ciascuna: la prima di esercizio aerobico e la seconda di allenamento della forza. Puoi praticarla sia in palestra con un personal trainer qualificato che in casa con l'ausilio di un DVD o seguendo dei video su internet.

Se hai già sentito parlare di questo programma di allenamento noto come jazzercise e vuoi metterlo in pratica, ti interesserà sicuramente sapere che ha delle varianti e quale di queste varianti è la più adatta a te.



Nel caso dei principianti, è bene iniziare con jazzercise lite che consiste in una routine di esercizi a basso impatto, raccomandate anche per le donne incinte. Se invece stai cercando dei modi per avere la pancia piatta con gli addominali, vuoi tonificare le gambe, le braccia e le natiche, prova a scolpire il corpo in modo jazz con il jazzercise!

Coloro che tirano fuori sempre le scuse più comuni per non andare in palestra, tra cui la famosa mancanza di tempo, devono sapere che esiste il jazzercise express, che riassume la normale sessione di un'ora in 30 minuti di esercizi di allenamento cardiovascolare. Inoltre, per i più esigenti e abituati all'attività fisica, c'è il circuito jazzercise, che è un allenamento a circuito in cui l'esercizio aerobico è combinato con il sollevamento pesi e alcuni movimenti di yoga.

I vantaggi di fare jazzercise

Syda Productions || Shutterstock

Quali sono i benefici del jazzercise?

Essere in forma, avere un bell'aspetto e aumentare la massa muscolare sono soltanto alcuni dei benefici di allenarsi con praticando Jazzercise. È anche un esercizio che lavora ogni muscolo del proprio corpo al ritmo di musica. Gli esercizi sono completi poiché mescolano diversi tipi di balli e discipline diverse, consentendo di apportare i benefici di tutte queste in un unico allenamento.

Sai quali sono gli altri benefici di fare jazzercise? Si bruciano fino a 800 calorie in una lezione di un'ora. Si migliora, inoltre, l'attività metabolica, consentendo al metabolismo basale di lavorare in maniera più accelerata. Altri vantaggi sono il miglioramento delle condizioni fisiche poiché permette di migliorare la resistenza, la flessibilità e prevenire le malattie cardiovascolari.

Anche l'aspetto fisico trae benefici da questa disciplina poiché il jazzercise consente di ridurre la cellulite e perdere peso! Ultimo, ma non per importanza, praticando jazzercise ci si diverte! Praticare questa attività a ritmo di musica e in gruppo è molto stimolante e divertente: il tempo passerà così in fretta che non te ne accorgerai neanche!