Una delle attività fisiche che negli ultimi anni hanno avuto una diffusione sempre più crescente sia tra personaggi famosi che tra persone comuni è sicuramente il Pilates, conosciuto anche come metodo Pilates. Si tratta di una ginnastica dolce, perfetta per tenersi in forma senza esagerare: a differenza di altri sport, infatti, il Pilates permette di tonificare il corpo in modo delicato, senza aumentare eccessivamente la massa muscolare.
Il Pilates è stato creato da Joseph Hubertus Pilates, un infermiere che, in seguito alla sua prigionia nel corso della prima guerra mondiale, fondò il proprio studio per allenare atleti e ballerini che avevano subito degli infortuni e fornire una riabilitazione ai reduci di guerra.
Come si pratica il Pilates?
Il Pilates, in effetti, non costituisce tanto un allenamento, quanto una vera e propria "filosofia di movimenti". Questa tecnica, infatti, inizialmente creata per guarire da malanni fisici, è oggi praticata principalmente per rassodare il corpo e per entrare in pieno contatto con quest'ultimo, assumendone una nuova consapevolezza. Il Pilates, infatti, rispetto ai grandi sforzi tipici degli sport "classici" punta invece sulla respirazione, che deve essere profonda ed eseguita con il torace, senza gonfiare la zona addominale.
Tra i pilastri del pilates non possiamo scordarci della concentrazione e la consapevolezza dei movimenti corporei, che devono essere lenti, ponderati ed eseguiti secondo un ordine prestabilito. Ed è proprio questo il grande vantaggio di questa tecnica: grazie a questi esercizi eseguiti in modo lento, permette di ottenere risultati ancora migliori rispetto agli allenamenti tradizionali, e con meno sforzi.
Gli esercizi del Pilates, che sono oltre 500, a differenza di altri tipi di allenamento come la ginnastica a corpo libero, si eseguono quasi tutti mediante attrezzi particolari. Tra gli strumenti più utilizzati ci sono sicuramente
- Fluiball
- Rubber band, perfetto per eseguire esercizi di resistenza
- Cerchio per migliorare i muscoli dell'interno coscia
- Tubo di spugna, che consente di stimolare l'equilibrio
I benefici del Pilates
I benefici di questa tecnica, come dicevamo, sono notevoli e molteplici. Innanzitutto, tra i benefici del pilates possiamo citare il fatto che è una ginnastica davvero universale, perchè può essere tranquillamente praticata da qualsiasi persona, a prescindere dall'età. Non solo: si tratta di uno sport decisamente modulabile, in quanto è possibile scegliere tra molti esercizi, in base alle proprie necessità.
Gli esercizi del Pilates sono utili per tonificare: coinvolgono generalmente il tronco, compresa la zona dei glutei e quella addominale, e la colonna vertebrale. Quanto alla prima, i movimenti leggeri del Pilates permettono di rassodare il lato B e la fascia addominale. Grazie agli esercizi puoi ridefinire le forme del corpo e dimagrire velocemente. Quanto alla colonna vertebrale, esercitarsi con il Pilates permette di alleviare dolori alla schiena e contrastare i dolori cervicali. Per questo motivo viene spesso consigliato per curare la scoliosi.
Più belle con il Pilates
Sai poi che il Pilates è un vero toccasana se soffri di cellulite? Tra tutti gli sport anticellulite, il pilates aiuta la ritenzione idrica grazie ai movimenti che stimolano la circolazione sanguigna, che, abbinati ad un corretto regime alimentare e ad uno stile di vita sano, riducono visibilmente gli inestetismi tipici della pelle a buccia d'arancia.
Come dicevamo, uno dei punti fondamentali di questa ginnastica è sicuramente la corretta respirazione. Il Pilates, infatti, permette di raggiungere maggiore consapevolezza nel respiro, insegnando a coordinarlo meglio, cosa che, conseguentemente, rende più leggeri anche i movimenti del corpo. Il Pilates consente anche di rinforzare l'apparato muscolare e di sciogliere le tensioni dovute a stress e posture sbagliate. Come se non bastasse, migliora anche la circolazione e permette di raggiungere in generale un perfetto equilibrio tra corpo e mente.