Dieta detox e palestra

Dieta disintossicante e palestra

Le feste invernali arrivano. Sappiamo già che per la maggior parte del tempo ci dedicheremo a fare grandi abbuffate che ci lasceranno come ricordo qualche chiletto in più e la preoccupazione di come smaltirlo nel più breve tempo possibile. Molti ricorreranno alle diete detox, che si caratterizzano per la presenza di beveroni a base di erbe o altri rimedi alternativi. Lo scopo è quello di tornare in forma purificando il corpo dagli eccessi alimentari.

Ma la dieta detox da sola non basta se vuoi veramente ottenere risultati degni di nota nella lotta alla bilancia. Oltre a seguire un regime alimentare disintossicante, devi anche dedicarti ad un costante allenamento quotidiano. Abbinare in modo corretto dieta detox e palestra è una regola fondamentale se vuoi sfruttare al meglio i loro benefici.

Che cosa è la dieta detox?

La dieta detox, come dicevamo, è una dieta disintossicante che, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto una grande diffusione. In realtà, nonostante venga definita impropriamente "dieta", si tratta più che altro di un particolare regime alimentare. Deve essere seguito solamente per qualche giorno, al massimo per una settimana. Questo perchè lo scopo della dieta detox, come dicevamo, è quello di sgonfiare e depurare l'organismo. Elimina tutte le tossine e le sostanze nocive che causano stress e gonfiore addominale.

Punti fondamentali di questo regime alimentare sono sicuramente il consumo di molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e di bevande e frullati composti da frutta e verdura. Allo stesso modo, nei giorni in cui segui la dieta detox devi ridurre il consumo di carboidrati e cercare di evitare cibi contenenti grassi.

Dieta detox e palestra

S_L || Shutterstock

Sfatiamo però un mito: la dieta detox da sola non è sufficiente per depurare l'organismo dopo le feste, in particolar modo se il tuo obiettivo è quello di dimagrire. Per ottenere dei risultati concreti, infatti, non puoi prescindere dal passare qualche ora alla settimana anche in palestra.

La palestra per disintossicarsi

Come dicevamo, sará piú facile tornare in forma con la palestra. L'importanza di eseguire esercizi fisici per depurare l'organismo deriva dal fatto che allenarsi porta ad un aumento della frequenza cardiaca e della sudorazione. Il corpo, in questo modo, espelle le tossine presenti al suo interno.



Non occorre spaccarsi la schiena per ore e ore: dedicati agli esercizi almeno per una ventina di minuti ogni giorno. Puoi anche munirti degli attrezzi essenziali per creare la tua palestra in casa.

Tra le pratiche più indicate, vi sono sicuramente corsa, nuoto, camminate a passo veloce, corsa in bicicletta ed esercizi cardio. L'unica accortezza che devi tenere presente quando ti dedichi all'esercizio fisico è che nei giorni di dieta detox non bisogna esagerare. Sforzarti troppo, infatti, ti farà solamente sentire debole: potrebbe rendere vani tutti i tuoi sforzi.

Dieta detox e palestra

lzf || Shutterstock

Sai che, tra gli esercizi più indicati a questo scopo, oltre ai classici allenamenti che si fanno in palestra, è perfetta anche la pratica dello yoga? Esistono, infatti, apposite posizioni yoga (asana), il cui scopo è proprio quello di depurare l'organismo, eliminando le tossine presenti al suo interno. Esiste in particolare una serie di sette esercizi, creati dal maestro yoga Bajan, il cui scopo è proprio quello di dimagrire e depurarsi. Vanno praticati con gli occhi chiusi, focalizzando l'attenzione nel terzo occhio, ovverosia il punto che si trova al centro delle sopracciglia. Nell'eseguire questi esercizi bisogna inspirare ripetendo il mantra "SAT" ed espirare recitando il mantra "MAN".

Un ultimo consiglio è quello di iniziare anche a praticare la meditazione. Avrai una completa purificazione sia del corpo che della mente che, come ben sai, sono strettamente collegati. Esistono tantissime tipologie di meditazione, pertanto puoi scegliere quella che preferisci. Conosci i benefici della meditazione Zen?