Una dieta ipocalorica controlla e limita le calorie che puoi consumare per perdere peso. È composta per la maggior parte di elementi con poche calorie (vegetali e frutta). In queste diete non si elimina nessun tipo di nutriente. Non vengono proibiti i cibi ricchi di zucchero, olio o grasso, ma vanno assunti con moderazione
Questo tipo di dieta per dimagrire, se fatta bene, ti permette di controllare i chili che perdi e dimagrire in maniera sana. La chiave di questa dieta sta nel mangiare bene e in modo sano. Ma attenzione: saltare i pasti non è assolutamente consigliato (i pasti vanno rispettati!). La soluzione migliore per cominciare questa dieta è infatti quella di consultare uno specialista della nutrizione affinchè possa elaborarla in base al tuo fabbisogno energetico quotidiano.
Come funziona la dieta ipocalorica?
La dieta ipocalorica consiste in un regime alimentare basato sull'introduzione di una quantitá inferiore di calorie rispetto al nostro fabbisogno energetico quotidiano. Se ad esempio, il fabbisogno di calorie per una donna di peso ed altezza media è di 1500 kcal giornaliere, le calorie introdotte attraverso gli alimenti durante la giornata devono essere inferiori a questo limite. Ma attenzione! Mai scendere sotto le 1200 kcal: potresti completamente stravolgere il tuo metabolismo.
Solitamente questo tipo di dieta, se fatta bene, rispetta l'equilibrio dei macronutrienti come di norma. Non vi è parcentuale di grassi che superi il 30% della totale energia della dieta, le proteine rappresentano il 15% 20% dell'apporto calorico e un 50% corrisponderà agli idrati di carbonio. Si tratta dunque di una dieta equilibrata, in quanto quasi tutte le categorie alimentari sono incluse, ma che segue un'unica regola: scegliere i cibi poco calorici.
Esempio di dieta ipocalorica
La colazione è il pasto piú importante della giornata e per questo non deve mai essere saltata. Puoi mangiare dello yogurt con delle fette biscottate integrali ed accompagnare il tutto con un frutto di stagione o un succo naturale di frutta.
Anche gli spuntini, sia di mattina che di pomeriggio, sono fondamentali in quanto permettono di tenere sempre attivo il metabolismo e di non rischiare di arrivare affamati ai pasti principali. Ovunque tu sia, potresti consumare un frutto poco zuccherato: una manciata di fragole o di lamponi sono l'ideale, anche da tenere in borsa. Per il pomeriggio invece, opta per un pugno di mandorle o di qualsiasi altra frutta fresca con pochi grassi.
Per i pasti principali, puoi scegliere tra due opzioni. A pranzo potresti mangiare un'insalata di verdure e ortaggi, con lattuga, pomodori, cetrioli, zucchine e melanzane, e per cena un uovo sodo, con prosciutto e formaggio fresco. Oppure potresti optare per del pesce con poche calorie cucinato alla piastra o al vapore la mattina e per della verdura lessa o al vapore la sera.
Ricorda! In un regime dietetico ipocalorico sono concessi pochissimi condimenti: massimo due cucchiai di olio per tutto il giorno e pochissimo sale. Inoltre è fondamentale bere molta acqua (2 litri al giorno) per non alterare eccessivamente le normali funzioni del nostro organismo. Scontato dire che è vietato bere alchool e bibite zuccherate.
I pro e i contro della dieta ipocalorica
La dieta ipocalorica suscita pareri discordanti tra la folla. Da un lato, consumare una quantitá minore di calorie rispetto al normale fabbisogno energetico potrebbe realmente portare al dimagrimento. Infatti, con una minore quantitá di energia a disposizione, verranno bruciate le riserve di grasso presenti nel nostro corpo. E ridurre la quantitá di grasso del nostro corpo, vuol dire anche ridurre i trigliceridi e il colesterolo cattivo.
Dall'altro lato peró, introdurre una quantitá di energia inferiore a quella che il nostro corpo necessitá potrebbe affaticare eccessivamente i nostri organi. Ne risentiranno dunque tutte le azioni che fanno parte del nostro quotidiano: calo della concentrazione, senso di affaticamento e stanchezza. Ma c'è di piú! Se la dieta viene protratta per un periodo piú o meno lungo, il nostro metabolismo potrebbe rallentare. Riprenderemo dunque velocemente i chili persi, una volta cambiate le abitudini alimentari.
Ecco perchè la dieta ipocalorica viene sconsigliata alle persone non in eccessivo sovrappeso. Al contrario, è necessaria in presenza di obesitá, di malattie metaboliche e in tutti quei casi in cui perdere peso si rivela di fondamentale importanza per la salute dell'individuo.