Fare addominali ogni giorno oppure no? Questa è di sicuro una domanda ricorrente quando ci si allena. Alcuni sostengono che gli addominali siano muscoli come tutti gli altri, per cui è importante un periodo di riposo fra due allenamenti, in modo da farli crescere e sviluppare per mantenersi in forma. Altri invece sostengono che gli addominali siano muscoli che funzionano in modo un po’ diverso: gli addominali non saranno mai sollecitati così tanto da non poterli riallenare anche il giorno successivo.
Fanno ovviamente eccezione i casi in cui si aggiunge una resistenza significativa ai propri esercizi per gli addominali, o quando si lavora in modo davvero duro tanto da avere dei dolori post allenamento di tutto rispetto a livello della pancia, Tuttavia, allenare gli addominali tutti i giorni non significa automaticamente avere una pancia piatta e perfetta!
Fa bene fare gli addominali tutti i giorni?
Addominali bassi, alti o medi? In realtà, gli addominali sono un gruppo muscolare unico. Questi vengono stimolati continuamente anche durante la vita di tutti i giorni. Un esempio? Quando si ruota il tronco per girarsi. Oppure quando ci si alza dal letto la mattina o, ancora, quando si salgono le scale e così via.
Inoltre, anche in palestra gli addominali vengono sollecitati non solo durante gli esercizi spacca-addominali, come i crunch e i sit-up. Anche quando si cerca di mantenere una buona postura nello squat o nelle flessioni per i pettorali, gli addominali stanno lavorando. Tuttavia, la gamma di movimenti per esercitare gli addominali è molto limitata: per questo è difficile raggiungere un allenamento tale da sforzarli in modo intenso. Per tale ragione, allenarli di frequente è un’ottima soluzione.
L’allenamento degli addominali richiede una programmazione razionale
Prima di fare ogni giorno crunch, russian twist e plank, prendete in considerazione i vostri obiettivi. Se state cercando di perdere grasso sulla pancia, ad esempio, non saranno mille esercizi addominali al giorno a cambiare la sorte del vostro addome! Non importa quanto siano forti i vostri muscoli della pancia: se c’è del grasso che li copre, non avrete mai una pancia piatta. Forse non avrete la necessità di mostrare un addome a tartaruga, ma se desiderate comunque degli addominali forti dovete esercitare anche la schiena. Troppi esercizi addominali senza esercitare la schiena e i lombari creano uno squilibrio posturale che può peggiorare la vostra situazione estetica.
Inoltre, può essere utile aggiungere anche del cardio al programma di allenamento complessivo. Il cardio aiuta a bruciare grassi e calorie, e aumenta il metabolismo. In questo modo, potrete ottenere addominali d'acciaio in un mese, combattendo anche le maniglie dell’amore aiutandole a snellirsi un po’.
Pancia piatta? Non solo addominali!
Per avere la pancia piatta, è necessario seguire una sana alimentazione, costituita principalmente da alimenti integrali non trasformati, proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura. È necessario, invece, limitare gli alimenti trasformati e con zuccheri aggiunti, che favoriscono l’accumulo di grasso in eccesso. Assumere meno calorie di quante se ne bruciano ogni giorno può aiutare la pancia a scendere, mostrando maggiormente il duro lavoro muscolare in palestra.
Quando fare gli esercizi per gli addominali?
Per la maggior parte delle persone, esercitare gli addominali da tre a cinque volte a settimana può essere sufficiente. Scegliete una varietà di esercizi per lavorare con gli addominali, in modo tale da non far abituare il corpo agli stessi movimenti. Così, nel vero senso della parola, ‘scolpirete’ il vostro addome, andando a farlo esercitare da più angolazioni possibili e in modo sempre diverso. Ricordiamo, infatti, che alla base del fitness c’è l’adattamento del corpo a nuovi stimoli. È importante cambiare costantemente la propria routine di allenamento per dare uno stress positivo al corpo che reagirà rafforzando i muscoli per prepararli a stimoli sempre nuovi.
Quindi, ogni giorno, si possono svolgere esercizi di isolamento per gli addominali scegliendo fra gli addominali da svolgere in piedi o gli addominali da seduti. E ricordate di accompagnarli con i giusti esercizi per la schiena e per i lombari, eseguendo sempre un po’ di cardio a fine seduta.