È meglio bodybuilding o calisthenics?

Scegliere tra culturismo o allenamento spartano

Se il tuo obiettivo è sfoggiare in pochi mesi un corpo muscoloso, forse non sai che non devi per forza di cose dedicarti necessariamente al body building. Com'è noto, questa disciplina sportiva è sicuramente un vero toccasana per i muscoli, perchè consente di ridurre la massa grassa e aumentare al contempo quella magra. Esistono, però, anche altre discipline sportive che sono in grado di aiutarti a sfoggiare un corpo tonico e muscoloso.

Una di queste è il calisthenics, una particolare tipologia di ginnastica per il corpo che, mediante esercizi a corpo libero eseguiti tramite particolari attrezzi, rende il corpo forte e sinuoso, aiutando al contempo a sviluppare la massa muscolare. Quale disciplina è meglio scegliere allora se si vuole scolpire il proprio corpo, il body building o il calisthenics?

Perchè scegliere il bodybuilding?

Il bodybuilding è un’attività sportiva che consente, mediante l’esecuzione di appositi esercizi con pesi e sovraccarichi, di modellare in tempi particolarmente brevi i muscoli del proprio corpo, e quindi di costruirlo, proprio come lascia intendere il suo stesso nome (“bodybuilding”, infatti, in inglese significa proprio “costruzione del corpo”).

Cominciare un allenamento di bodybuilding

Vladimir Pisarenko || Shutterstock

Il bodybuilding, è in grado di apportare tantissimi benefici al nostro corpo, primo tra tutti quello di aumenta la massa magra e ridurre al tempo stesso quella massa grassa, permettendo così di sviluppare e successivamente tonificare il sistema muscolare. Il bodybuilding, inoltre, consente alle ossa di assorbire meglio il calcio, prevenendo così la formazione di eventuali malattie come osteoartrite e osteoporosi. Il bodybuilding, inoltre, apporta una serie di benefici secondari, come favorire una migliore circolazione del sangue, ridurre il colesterolo cattivo LDL ed aumentare quello buono HDL e ridurre persino la pressione alta.

In cosa consiste il Calisthenics?

Il calisthenics, conosciuto anche come calistenìa o callistenia, è un particolare metodo di allenamento basato principalmente sulle basi della ginnastica artistica, del fitness sportivo e dell'arte acrobatica circense. Il significato stesso del termine calisthenics, dal greco "kalos" che significa bello e "sthénos" che significa forza, traducibile come "bellezza della forza", lascia intendere come l'obiettivo principale e i benefici dell'allenamento spartano siano quello di rendere il corpo più forte e flessibile, migliorando al contempo la muscolatura.



Per fare ciò il calisthenics si serve di numerose strutture come pesi, parallele, sbarre e anelli, facendo lavorare assieme i maggiori gruppi muscolari, permettendo così di potenziare la propria forza, resistenza e agilità. Rispetto al body building, infatti, il grande vantaggio del calisthenics è quello di poter essere praticato ovunque, in quanto non richiede necessariamente i macchinari da palestra per venire eseguito.

Meglio il calisthenics o il body building?

Cerchiamo quindi di dare una risposta alla domanda iniziale: è meglio il body building o il calisthenics se si vuole aumentare la massa muscolare? In realtà, non c'è una risposta unica, perchè molto dipende dal tuo obiettivo finale e da come vuoi che risulti il tuo corpo. Se, infatti, sia il calisthenics che il body building sono in grado di aumentare la massa muscolare, con la ginnastica calistenica otterrai un corpo muscoloso ma non imponente come quello che otterrai con il body building.

Il calisthenics, infatti, è principalmente indicato per migliorare la propria resistenza e agilità, in quanto lo sviluppo di una massa muscolare non eccessivamente evidente costituisce il più delle volte una conseguenza indiretta di questa attività sportiva. Se, invece, vuoi un corpo dalla muscolatura particolarmente possente devi dirigerti necessariamente sul body building. Tieni inoltre presente che, a differenza del bodybuilding, la ginnastica calistenica permette uno sviluppo della muscolatura per lo più della zona superiore del corpo, dedicando minore attenzione allo sviluppo di quella delle gambe. Ne è una prova il fatto che molti atleti che praticano calisthenics a livello anche agonistico possiedono una muscolatura anche sviluppata per lo più nelle braccia, mentre coloro che praticano bodybuilding hanno un corpo molto più possente e muscoloso.