È meglio fare zumba o jazzercise?

Bisogna praticare zumba o jazzercise

Hai deciso di iniziare a fare palestra ma non sai esattamente quale corso scegliere? Ti piacciono tutti? Vuoi provare qualcosa di nuovo? Potresti essere indeciso, per esempio fra jazzercise e zumba. Quali sono le differenze? È meglio fare zumba o jazzercise? Beh, la scelta è molto difficile in questo caso perché la zumba e lo jazzercise hanno molte cose in comune. Per esempio, entrambe si svolgono a ritmo di musica seguendo i movimenti e gli esercizi di un istruttore o un'istruttrice qualificata.

Che cosa scegliere fra zumba e jazzercise?

La scelta fra queste due discipline sportive, come dicevamo, non è semplice ed è piuttosto soggettiva. Innanzitutto, sai quali cono le caratteristiche della zumba e del jazzercise? La zumba è una disciplina di ballo-fitness che consente di divertirsi bruciando calorie.

Le lezioni di zumba si ballano a ritmo di musiche latine e caraibiche: salsa, bachata, merengue, reggaeton, mambo, dembow e altri. Se ti piace almeno una di queste musiche sicuramente ti piacerà partecipare anche alle lezioni di zumba.

È preferibile praticare zumba o jazzercise

Syda Productions || Shutterstock

Il jazzercise è un'attività sportiva basata sulla combinazione di diversi esercizi che prendono spunto da discipline di aerobica e fitness, in particolare dalla danza, come hip hop, pop, rock, funk, salsa, ma anche da tecniche di rilassamento e tonificazione come yoga e pilates e, persino kick boxing.

Sai quali sono le differenze fra zumba e jazzercise?

Ci sono sicuramente dei benefici dello Zumba che ancora non conoscevi. Quest'ultima aumenta la flessibilità e l'elasticità del corpo e dei movimenti, rassoda i glutei, tonifica le gambe e allontana lo stress e il cattivo umore! Infatti è sia uno degli sport efficaci per ottenere un lato B perfetto che uno dei migliori sport per eliminare l'ansia!



E invece conosci gli straordinari benefici del jazzercise? il jazzercise consente di ridurre la cellulite e perdere peso! Si migliora, inoltre, l'attività metabolica, consentendo al metabolismo basale di lavorare in maniera più accelerata. Altri vantaggi sono il miglioramento delle condizioni fisiche poiché permette di migliorare la resistenza, la flessibilità e prevenire le malattie cardiovascolari.

La maggiore differenza tra la zumba e lo jazzercise sono le coreografie. Mentre nella zumba si eseguono una serie di coreografie sui diversi ritmi latini ed ogni canzone ha un inizio e una fine, nello jazzercise la musica non viene mai interrotta e si eseguono dei movimenti semplici ed efficaci per tonificare.

È bene praticare zumba o jazzercise

Syda Productions || Shutterstock

I pro e i contro di zumba e jazzercise

Sia la zumba che il jazzercise sono attività che si svolgono in gruppo, generalmente in palestra, anche se entrambe possono essere fatte anche a casa, al parco o in spiaggia durante la stagione estiva. Se vuoi allenarti a casa, per esempio, puoi acquistare dei DVD con delle lezioni registrate da seguire per allenarti anche a casa oppure guardare dei video su internet.

La quantità di calorie che si bruciano in entrambe le discipline è piuttosto elevato! Praticando un'ora di jazzercise si possono arrivare a bruciare fino a 800 calorie! Sai invece quante calorie si bruciano a Zumba? Quasi 600, sempre per un'ora di allenamento. Ovviamente ci sono molti fattori che possono influenzare la quantità di calorie bruciate, tra cui il peso, i muscoli e l'intensità dell'allenamento.

Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, sappi che la Zumba fa dimagrire pancia e fianchi ed è proprio per questo fra la classifica dei migliori sport per togliere la pancia. Tuttavia, fare zumba può risultare complicato per chi non ha mai fatto sport in vita sua o per chi non ha il senso del ritmo. I movimenti infatti, anche se ripetitivi e guidati, seguono il ritmo della musica e potresti trovarti in difficoltà se non riesci a percepirlo.