Tra gli allenamenti cardio più apprezzati dagli amanti della forma fisica i due principali sono costituiti dalla cyclette ed dal salto della corda. Nonostante appartengano appunto entrambi alla famiglia degli allenamenti cardio, queste due attività sportive sono molto diverse tra loro, anche per quanto riguarda i vantaggi e gli svantaggi che portano con sè.
Ma allora è meglio saltare la corda o la cyclette? Non c'è una risposta esatta a questa domanda, tutto dipende dalle tue esigenze, in quanto sia saltare la corda sia correre sulla cyclette possiedono dei pro e dei contro.
Pro e contro di saltare la corda
Il salto con la corda è un allenamento molto divertente ed anche efficace per mantenersi in forma, e si tratta dell'allenamento ideale per chi odia andare in palestra e più in generale a uscire di casa. Saltare la corda offre, infatti, tantissimi benefici al nostro corpo: in primo luogo consente di bruciare moltissime calorie (ben 700 ogni ora!), e al tempo stesso questo tipo di allenamento consente di continuare a smaltire i grassi anche nelle ore successive al termine dell'allenamento. Il metabolismo, infatti, viene stimolato in maniera tale che il corpo continua a bruciare energia anche a riposo. Saltare la corda, inoltre, tonifica sia la parte superiore che quella inferiore del corpo, ed è utilissimo anche per ridurre la pelle a buccia d'arancia.
Non solo: saltare la corda, rappresentando un vero e proprio allenamento cardio, migliora la circolazione sanguigna e la rigenerazione cellulare dei tessuti, prevenendo il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Proprio grazie alle importanti quantità di ossigeno che vengono introdotte all'interno del corpo, il cuore e le pareti dei vasi sanguigni si rafforzano e si riduce anche il rischio di subire infarti. Ricordati poi che saltare la corda è un vero toccasana anche per il nostro umore, perchè lo migliora rapidamente, allontanando ansia e depressione.
E adesso qualche contro
Saltare la corda possiede, però, anche degli svantaggi: tra i principali ricordiamo che, soprattutto se si è dei principianti e si esagera, può provocare gravi problemi alle ginocchia. Saltare la corda è poi sconsigliato se si hanno dolori o problemi a legamenti, articolazioni e cartilagini: l'alta intensità e la velocità con cui devono essere eseguiti gli esercizi potrebbe infatti andare a compromettere e peggiorare la già precaria situazione. Infine, saltare la corda non può essere praticato, se non previa autorizzazione del proprio medico di fiducia, dalle persone che soffrono di particolari patologie, in particolar modo di tendinite, ernia al disco e lombalgia, nonché da chi soffre di malattie cardiache o respiratorie.
Pro e contro di usare la cyclette
Il paragone con la cyclette potrebbe sembrare insolito. In genere ci si domanda se è meglio correre o saltare la corda, ma anche la cyclette appartiene alla categoria degli allenamenti di natura cardio. La cyclette è perfetta, infatti, per migliorare la salute del proprio sistema metabolico, respiratorio e cardiovascolare. Correre sulla cyclette, infatti, apporta una serie di vantaggi al nostro organismo, primo tra tutti il rafforzamento dei muscoli della zona lombare.
Decidere di fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette consente, inoltre, di perdere peso e allo stesso tempo di tonificare soprattutto la parte inferiore del corpo (nello specifico, gambe, interno coscia e glutei), riducendo anche gli antiestetici effetti della cellulite, oltre che sollecitare i muscoli addominali, creando un movimento costante che elimina il grasso localizzato sui fianchi e su tutte le fasce muscolari coinvolte. Infine, correre sulla cyclette è un vero toccasana per migliorare la salute del proprio cuore, in quanto stimola una maggiore e migliore ossigenazione, scongiurando così nel lungo periodo possibili malattie cardiache.
Anche la cyclette, però, presenta qualche controndicazione. In primo luogo, se si tiene una postura errata mentre si corre, ne possono derivare dolori alla schiena e persino patologie alla colonna vertebrale. Allo stesso modo, se già si soffre di qualche malattia cardiaca o respiratoria prima di mettere a rischio la propria salute salendo sulla cyclette è bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.