La Fitball è una palla in PVC morbida e flessibile dal diametro variabile dai 45 ai 75 cm riempita con aria e utilizzata in campo fisioterapico, atletico e ginnico per diversi scopi. La Gym Ball, Swiss Ball o palla da Pilates può essere usata nell'ottica di un allenamento fitness destinato a rinforzare e a scolpire gli addominali.
La palla fitness permette di far lavorare i muscoli addominali allungandoli e rinforzandoli in modo ottimale senza il rischio di infortuni o strappi muscolari.
Perché fare gli addominali con la Fitball?
La forma della Swiss Ball spinge il corpo a far leva sui muscoli addominali per trovare l'equilibrio necessario a non scivolare giù da essa ed eseguire l'esercizio. L'allenamento degli addominali con la Fitball sollecita i recettori neuromuscolari a contrarre i muscoli più profondi per mantenere l'equilibrio, evitando di fare leva su collo e schiena per portare avanti il movimento.
Gli esercizi addominali eseguiti con la Fitball consentono di allenare le fasce muscolari dell'addome in modo efficace, poco faticoso e senza inficiare sulla schiena con posizioni errate. Non è raro infatti che una posizione sbagliata assunta durante l'esecuzione degli esercizi addominali a corpo libero generi strappi muscolari e problemi alla cervicale. Il training con la palla ginnica tonifica, rinforza e scolpisce gli addominali (muscoli fondamentali per l'equilibrio e la postura) e, allo stesso tempo migliora, l'elasticità muscolare e brucia il grasso adiposo.
Addominali più forti con la Fitball
Anche se sembra una passeggiata, facendo gli addominali si può incorrere in qualche errore da principiante. Gli esercizi addominali con la Swiss Ball superano i classici esercizi eseguiti a corpo libero sul tappetino e approdano a un nuovo concetto di allenamento divertente ed efficace. La versatilità di questo piccolo strumento fitness consente di praticare esercizi con difficoltà differente, proprio come questi nuovi esercizi con la Fitball per addominali.
1. Crunch inverso
Il crunch inverso, un esercizio a corpo libero particolarmente indicato per sfoggiare addominali scolpiti, può essere eseguito con la palla ginnica. Basta assumere una posizione piegata, appoggiare le mani a terra alla stessa larghezza delle spalle, tenere il collo dei piedi in appoggio sulla palla, flettere le ginocchia in avanti e distenderle per tornare alla posizione di partenza.
2. Addominali con tronco inclinato
Questo esercizio può essere considerato come una specie di crunch, ma eseguito rigorosamente sulla palla. Posizionare la Gym Ball sotto la parte centrale della schiena, portare le mani dietro la testa, spingere la parte bassa della schiena contro la palla e sollevare la parte superiore della schiena, le spalle e la testa.
3. Addominali obliqui con tronco inclinato
Basta assumere la stessa posizione dell'esercizio di prima (Fitball posizionata sotto la parte centrale della schiena), mettere le mani crociate sul petto, allontanare i piedi in modo da formare un angolo di 45 gradi, sollevare la testa e le spalle verso destra, tornare in posizione iniziale e ripetere il movimento dall'altro lato.
4. Addominali in piedi
Sì, hai capito bene: addominali in piedi. L'esercizio richiede di stare in piedi con gambe divaricate e leggermente piegate, tenere la palla all'altezza del petto, spingere la Fitball da sinistra verso destra e viceversa, bloccando ogni movimento a livello del bacino.
5. Addominali con inclinazioni laterali
In questo caso è sufficiente poggiarsi su un fianco sulla Gym Ball, divaricare le gambe, tenere le ginocchia stese e mantenere i piedi in appoggio.
Dalla posizione di partenza, tenendo le mani dietro la nuca, occorre inclinare il busto cercando la chiusura e portando la spalla e il gomito in direzione del bacino.
6. Addominali con rotazione
Tutto quello che bisogna fare è stare supini con gambe leggermente tese, tenere la Fitball tra i piedi e ruotare le gambe e la palla prima a sinistra e poi a destra.
7. Addominali con flessione
Nell'esercizio occorre stare in ginocchio con le mani poggiate sulla palla, lasciare roteare la Gym Ball fino a far protendere il corpo in appoggio con gli avambracci sull'attrezzo e ritornare in posizione iniziale.