3 esercizi di ginnastica ritmica da fare a casa

Allenamento di ritmica in casa

La ginnastica ritmica è uno sport femminile che negli ultimi anni è divenuto sempre più amato. La ragione è presto detta: questa attività sportiva ha la capacità non solo di rassodare e tonificare il corpo, ma anche di renderlo più femminile e aggraziato, contribuendo a rendere i movimenti più fluidi.

La ginnastica a casa, ritmica o no, però, è anche uno sport molto duro: infatti, per non perdere i risultati faticosamente raggiunti, è bene allenarsi continuamente, non necessariamente in palestra, ma anche a casa propria.

Un allenamento di ritmica a casa

Per eseguire questo allenamento a casa tua ti basterà solamente disporre di un luogo tranquillo (che può essere non solo una stanza ma, durante la bella stagione, anche il tuo giardino o la tua terrazza se abbastanza grande) e di alcuni strumenti, come dei materassini di media durezza o dei tappeti in spugna, una palla di gomma, un cerchio e un nastro con il bastoncino, tutti facilmente reperibili sia nei negozi specializzati in articoli sportivi che negli store online. Sono molti i pro e contro della ginnastica ritmica che possono aiutarti a modellare il corpo.

Ginnastica ritmica sì o no

indira's work || Shutterstock

1. Esercizi con il nastro

La prima tipologia di esercizi di ginnastica ritmica che ti proponiamo sono quelli con il nastro: questi esercizi sono perfetti per tonificare tutto il corpo e soprattutto per migliorare il proprio senso dell'equilibrio. Il primo esercizio con il nastro che ti consigliamo, ottimo anche come esercizio di riscaldamento, prevede di afferrarlo con una mano e fare delle piccole spirali nell'aria, una volta con la mano destra e un'altra con quella sinistra, e così via alternando sempre le due mani.



Per eseguire un altro facile esercizio con il nastro dovrai, invece, prenderlo in mano e iniziare a fare in aria prima delle spirali piccole e via via sempre più grandi. Prosegui poi eseguendo prima delle onde piccole e poi sempre più grandi. Alterna questi quattro movimenti prima con una mano e poi con l'altra.

2. Esercizi con la palla

Un altro strumento molto utilizzato nella ginnastica ritmica è la palla. Sei ti è familiare la fitball per fare addominali, la palla di ritmica ti sembrerà simile, ma di dimensioni ridotte. Questo attrezzo è perfetto per l'esecuzione di esercizi che aiutano in particolar modo a tonificare la parte superiore del corpo, oltre a contribuire a rendere i movimenti più sinuosi e armonici. Esistono in particolar modo due facili esercizi da eseguire con la palla perfetti da fare a casa propria.

Per fare il primo esercizio che ti proponiamo dovrai posizionarti in piedi, tenendo i piedi uniti e in posizione parallela. Piega leggermente le gambe e porta il busto in avanti. Posiziona quindi la palla sulla parte posteriore del collo, tenendola dai lati con entrambe le mani. Lascia quindi rotolare la palla lungo la colonna vertebrale: quando si trova nella zona lombare prendila con entrambe le mani e ripeti l'esercizio.

Il secondo esercizio, invece, prevede di afferrarere la palla con la mano destra e allungare il braccio destro da un lato, di modo che la sua estremità risulti un po' più in alto rispetto alla spalla. Lascia quindi cadere la palla dandole un piccolo colpo con le dita, di modo che rotoli lungo la parte interna del braccio. Una volta arrivata in posizione del mento, afferrala con la mano sinistra. Allunga il braccio sinistro e ripeti l'esercizio anche da questa parte.

3. Esercizi con il cerchio

Una volta che ti sarai riscaldato con gli esercizi precedenti, potrai proseguire il tuo allenamento con gli esercizi con il cerchio, che sono un po' più impegnativi dei precedenti. Un primo esercizio con il cerchio che ti consigliamo prevede di afferrarlo con una mano e farlo rotolare: fatto ciò, dovrai cercare di raggiungerlo il prima che puoi e, una volta che l'avrai afferrato, lanciarlo in aria e prenderlo con l'altra mano. Prosegui eseguendo l'esercizio anche dall'altro lato.

Infine, il secondo esercizio con il cerchio, perfetto in particolar modo per tonificare la zona addominale e ottenere un vitino da vespa, è il celebre hula-hoop. Per eseguirlo devi collocarti in piedi, tenendo con entrambe le mani il cerchio attorno alla vita: lascia le mani e inizia a far roteare il cerchio utilizzando solamente il bacino, senza farlo cadere.