Una delle domande che gli amanti della forma fisica più spesso si pongono è se fare un allenamento cardio a digiuno, ed allenarsi in particolar modo a stomaco vuoto alla mattina prima di fare colazione, allo scopo di bruciare più grassi e quindi dimagrire più velocemente, sia o meno una pratica salutare.
Mentre, secondo alcuni, fare esercizi cardio a digiuno sarebbe il metodo migliore per velocizzare il metabolismo e, quindi, perdere peso, altri sono invece contrari a questo metodo di allenamento, ritenendolo molto rischioso per la salute. Ma qual è allora la verità?
Perchè fare esercizi cardio a digiuno?
Prima di capire se fare cardio a digiuno faccia o meno bruciare più grassi rispetto a quando lo si pratica a stomaco pieno, è necessario capire qual è la ragione che sta alla base di questa scelta. In realtà, la spiegazione è molto semplice: quando si mangia, si introducono nel corpo calorie che vengono sfruttate da quest'ultimo come energia per compiere le attività quotidiane.
Se sei ai primi allenamenti, non scordarti i consigli per dimagrire con il Personal trainer: sarai seguito da una persona professionale che saprà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Ma se non si mangia e, in particolare, se non si introducono nel corpo alimenti ricchi di carboidrati e quindi di glicogeno, l'organismo, per produrre energia deve bruciare grassi, perchè questi rappresentano l'unica fonte di energia presente al suo interno. Questo, a sua volta, porta ad una rapida perdita di peso e anche ad una velocizzazione del metabolismo.
Per ottenere il massimo dei risultati, inoltre, il momento più opportuno per allenarsi a digiuno sarebbe al mattino presto, quando, dopo 8-10 ore di sonno e, quindi, di mancata assunzione di carboidrati, le scorte di glicogeno nell'organismo risulterebbero molto basse.
Se stai per iniziare a fare palestra, scoprirai tantissimi corsi con attività aerobiche e cardio e quali esercizi sono i migliori per perdere peso. Per esempio, sapevi che fare pesi in palestra fa dimagrire? La sala pesi, i passi di Zumba e gli esercizi di hiit e gap sono l'ideale per scaldarsi e iniziare a perdere calorie divertendosi.
Fare cardio a digiuno fa dimagrire o no?
Tutto ciò chiarito, possiamo ora rispondere alla domanda che ci siamo posti all'inizio: fa bene o no fare cardio a digiuno se si vogliono bruciare più grassi? La risposta è: dipende. Sicuramente corrisponde al vero che praticare cardio a stomaco vuoto porti a perdere peso più velocemente: anche alcuni recenti studi condotti nei paesi britannici lo hanno confermato.
Questo, però, se vale come regola generale, deve però scontrarsi con le caratteristiche personali di ognuno. Il problema principale è infatti dato dal fatto che ciascun corpo tende a comportarsi in maniera diversa rispetto agli altri. C'è chi riesce a sopportare una diminuzione del livello di zuccheri nel sangue e, quindi, anche allenamenti ad alta intensità cardio a stomaco vuoto, altri, invece, potrebbero non reggere una situazione simile. Questo vale in particolar modo per persone particolarmente sensibili o comunque poco allenate, per le quali praticare cardio a digiuno provocherebbe ben presto sensazioni di spossatezza e stanchezza, e, nei casi più gravi, vertigini, mal di testa e persino svenimenti.
Ad ogni modo, se decidi che per te non ci sono problemi a fare cardio al mattino a digiuno, ricordati sempre di non strafare: evita di fare esercizi troppo complicati o ad una velocità troppo elevata, ma allenati in maniera costante e leggera. Considera, infatti, che allenarsi in maniera intensa comporterà sì in tempi brevi una riduzione del glucosio prodotto nel corpo, ma al tempo stesso provocherà un aumento della stanchezza che ti renderà difficile terminare l'allenamento, oltre a non andare ad intaccare le riserve di grasso.