L'estate ormai sta finendo e, con l'inizio della quotidianità, diventa assolutamente necessario resettare l'organismo e ripulire il corpo dai residui degli stravizi delle vacanze. Soprattutto in questo periodo precedente l'arrivo dell'inverno diventa, infatti, molto importante sapere come depurare l'organismo dopo le feste. È bene depurare il corpo ed eliminare le tossine poiché sono la principale causa di fastidi come gonfiore addominale e stanchezza.
Non solo: le tossine, se non vengono eliminate dall'organismo, a lungo andare possono anche avere pericolosi effetti collaterali, primo tra tutti l'aumento dei livelli di insulina. Come fare allora per rimettersi in forma? La soluzione è molto semplice e passa per la nostra tavola. Esistono, infatti, una serie di alimenti che, se integrati nel proprio regime alimentare, hanno la capacità di depurare il corpo e smaltire le tossine. Ecco quindi i migliori cibi per eliminare le tossine.
Cibi ideali per depurare l'organismo
Il modo ideale per depurarsi subito dopo le vacanze è quello di provare le migliori bevande drenanti per eliminare le tossine e rigenerare l'organismo. Si potrebbe provare anche una settimana di dieta detox: vi aiuterà a sentirvi più attivi e migliorerà la qualità della vostra pelle, rendendola più liscia, setosa e meno grassa.
Se invece il vostro problema è il gonfiore addominale, vi basterà seguire alcuni consigli per sgonfiare la pancia oppure provare alcuni modi per avere la pancia piatta con gli addominali. In ogni caso, tutto passa per l'alimentazione. Mangiare questi cibi ogni giorno, alternandoli, ed evitare alcolici, cibi salati o particolarmente dolci, ti aiuterà a rimettere in ordine il tuo organismo e sentirti meglio.
1. Limone
Il primo e forse più famoso cibo che possiede la capacità di eliminare l'eccesso di tossine presente all'interno del nostro corpo è il limone. Questo frutto, infatti, è noto per essere particolarmente ricco di sostanze benefiche ed è uno degli alimenti con più vitamina C, che ha la capacità di ripulire in profondità l'organismo.
Il succo di limone, infatti, è un vero toccasana per depurare il fegato, in quanto riesce a contrastare la presenza di acido urico nel sangue, migliorando anche il flusso della bile al suo interno. Il modo migliore per assumere tutte le sue proprietà è quello di bere ogni mattina a stomaco vuoto un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone naturale per godere a pieno di tutti i benefici dell'acqua e limone al mattino.
2. Yogurt naturale
Anche lo yogurt è un cibo altamente depurativo, in quanto, grazie ai fermenti lattici contenuti al suo interno, svolge una potente funzione antinfiammatoria per l'intestino. L'importante è sceglierlo sempre naturale, e, se lo arricchisci con pezzetti di frutta fresca o secca o cereali integrali, è perfetto sia come colazione che come spuntino spezza-fame tra un pasto e l'altro.
3. Carciofo
Una verdura tipica della stagione autunnale è il carciofo: oltre che gustoso, questo alimento è un vero toccasana per eliminare le tossine presenti in eccedenza all'interno del nostro corpo. I carciofi, infatti, fanno parte delle verdure con più fibre (ben 5,4 grammi!): com'è noto, le fibre sono delle sostanze che hanno la capacità di depurare l'organismo, riducendo il livello di colesterolo presente nel sangue.
Inoltre, il carciofo è ricco di magnesio che aiuta a combattere il mal di testa! Non solo: i carciofi sono anche particolarmente ricchi dicinarina, una sostanza che, in base ai più recenti test scientifici, giocherebbe un ruolo molto importante nella prevenzione delle malattie che possono colpire il fegato.
4. Aglio
Un altro ortaggio particolarmente indicato per depurare l'organismo e rimuovere le tossine è l'aglio: esso, infatti, è ricchissimo di sostanze antinfiammatorie e di composti solforosi che consentono una rapida ed efficace pulizia del fegato.
In particolare, l'aglio ha la capacità di eliminare le tossine endogene, cioè le tossine che vengono prodotte proprio dal nostro corpo nel corso dei processi digestivi. L'aglio, infine, è un vero toccasana per migliorare la circolazione del sangue e regolare la pressione, grazie alle numerose vitamine e sali minerali contenuti al suo interno.
5. Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde sono un grande alleato nell'obiettivo di depurare l'organismo ed eliminare le tossine presenti al suo interno. Esse, infatti, sono ricchissime di fibre e di vitamine, in particolar modo A, C ed E, nonché di preziosi sali minerali come calcio e ferro, che hanno effetti depurativi sull'organismo.
Tutte le verdure a foglia verde hanno questa capacità: via libera, quindi, ad alimenti come i cavoli, cavolini di Bruxelles, rucola e broccoli. Per essere sicuri di assorbire tutte queste loro proprietà l'ideale sarebbe consumare le verdure a foglia verde crude, poichè in questo modo è possibile far assimilare al nostro corpo la clorofilla da esse contenuta, che è un vero toccasana per eliminare tutte le sostanze nocive presenti nello smog e nei pesticidi.